Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2007, 16:07   #21
Sebright
Ciclide

Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Non sarebbe male come cosa.....
Ho solamente 2 piccoli problemucci ...e cioè:
1-digitale pessima(ma x dei Ram forse và anche bene)!
2-vasca provvisoria dove ho alloggiato i pesci in attesa della nuova batteria di vasche!

In ogni caso in serata provo a fare 2 o 3 foto...La vasca è aperta,e assieme a loro ci sono una trentina di avannotti di Guppy commerciali che scartavo!Li ho messi tra l'altro x stimolare istinti predatori,e di difesa del territorio nella coppia...

Oggi inserirò un paio di piante...ho Crypto e Muschio di Java...qualche altro consiglio?

Volevo sapere...c'è nella sezione un registro nascite,o cmq un topic aperto dove ognuno parla delle proprie nidiate???
Sebright non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2007, 00:35   #22
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Allora.. partiamo dagli acquari allestiti per la riproduzione.

Trattasi di vasche (per adesso ne ho due, ma conto di "recuperarne" altre) mod. MIRABELLO 30 della AcquaSystem, facilissime da reperire nei negozi specializzati in quanto spesso e volentieri trattasi proprio del famoso "primo acquario" dei neofiti.

Mi spiego meglio.. Molti acquistano il mirabello come primo acquario, per poi riconsegnarlo (usato) al medesimo negozio quando si ha la voglia e la possibilità di passare ad acquari più capienti. In questo caso si riescono a trovare delle vaschette ottimali anche a prezzi molto contenuti.. (intorno ai 30 euro nel mio caso) o addirittura gratis.

Tenuto conto del fatto che a noi serve giusto il contenitore (magari anche le luci) e NON l'impianto filtrante (da sostituire ASSOLUTAMENTE con uno esterno) direi che questa rappresenta sicuramente una alternativa "accettabile" alle classiche batterie da riproduzione (almeno x l'amatore più che x l'allevatore).

Bene.. detto questo, le mie vaschette sono per l'appunto due mirabello 30, con filtro esterno EDEN 501 standard (a parte la solita calza con la quale rivesto la bocchetta di aspirazione quando gli avannotti iniziano a fare i primi "salti"..) + luci da 11W + termo, che di solito tengo sui 27 gradi.

Fotoperiodo 10 ore.. che per esigenze "logistiche" (soprattutto quando devo nutrire i piccoli) faccio partire alle 8 di mattina e spegnere alle 19. In questo modo riesco a somministrare i naupli di artemia almeno tre volte al giorno (mattino - pausa pranzo - sera).

Poche piante, coriacee e robuste come possono essere le anubias e alcune crypto, e l'immancabile "coccio di noce di cocco" che da quando l'ho adotatta come soluzione "alternativa" a pietre piatte e tronchetti.. viene particolarmente apprezzato dalle mie coppie di RAM.

In realtà spesso si legge che sarebbe meglio avere l'acquario ben piantumato e magari avviato da almeno un anno, in modo da garantire ai pesci le condizioni chimico fisiche ottimali e da evitargli squilibri e scompensi che potrebbero pregiudicare il tutto. Il problema concreto però, almeno per quanto ho potuto constatare io dalla mia esperienza, è che spesso ci si trova a dover fronteggiare "casistiche" che necessitano di un pò di accortezze e "manutenzioni" straordinarie.. e questo lo si può fare se solo l'acquario lo consente: provatecci voi infatti ad inseguire con il retino una madre degenere che improvvisamente ha deciso di far fuori tutti i suoi piccoli divorandoli come fossero larve di zanzara !!! Vi assicuro che prima di riuscirci, in un acquario con piante e rocce e rami, avrete devastato e stressato a morte buona parte dei superstiti.. per non parlare del fondo e degli arredi. Oppure fate conto di essere in una fase già molto avanzata.. in cui dover "spruzzare" i naupli nella famosa nuvoletta di avannotti. Beh.. in un acquario con piante e legni e rocce sarà difficile farlo in un'unica soluzione, e questo potrebbe comportare che parte dei piccoli non riescano a nutrirsi come dovrebbero. Io addirittura, proprio per nutrire al meglio i "residuati bellici" di tali devastanti prime esperienze, ho pensato bene di trasferire in un acquario ancora più piccolo del mirabello (il WAVE Cube) tali "esserini".. che con mia grande sorpresa e gioia hanno continuato a nutrirsi e a crescere senza più perire..

Tra l'altro ho notato una netta differenza nei colori e nelle condizioni generali di salute tra i RAM comprati in negozio e quelli "fatti in casa".. per non parlare dei famosi "comportamenti sociali" e dell'indole particolarmente "indomita" di questi ultimi. L'unico punto dolente potrebbe essere rappresentato dalla differenza di taglia, a evidente vantaggio di quelli importati. In particolare, gli esemplari provenienti dalla romania, sembrano dei veri "panzer da combattimento" .. grossi e grassi da far impressione.. ma poi, osservandoli meglio, si nota che sono apatici, spenti, .. "frigidi".. al contrario dei miei pesciolini ruspanti che hanno l'argento vivo addosso !!!

Purtroppo x ora sono ancora in una fase in cui riesco a far riprodurre esemplari "acquistati".. ma non sono ancora riuscito a portare a termine una nidiata fino allo svezzamento tra esemplari nati nei miei acquari.

Probabilmente è ancora presto.. anche se come deposizioni ed affinità di coppia ci siamo..
vedremo nelle prossime settimane.

Per adesso ho una "schiusa" (circa un centinaio di esemplari direi) che conto di portare avanti e di descriverne le fasi di crescita giorno per giorno.

Speriamo bene
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2007, 00:59   #23
Sebright
Ciclide

Feedback 0/0%

Io invece ho delle batterie fatte su misura...purtroppo la casa è piccola e son sceso ad un compromesso con mia madre...ovvero adibire la cantina a Fish Room.....x cui attualmente ho 31 vasche dai 20 lt in su
Un paio x ora,ho appunto deciso di adibirle alla riproduzione dei Ramirezi!
Il sistema filtrante è x mè quello più efficente e sicuro x la prole...ovvero filtri in spugna della Sera,collegati tra loro ad un unico aereatore,ne consegue acqua molto lenta(fondamentale x velocizzare la crescita degli avannotti),ed impossibilità di aspirare alcunchè!!!
X scelte pratiche hovasche vuote...avevo in precedenza 20 vasche tutte piantumate,e causa saltuarie cure dei pesci,le piante soffrivano parecchio...
Le 2 vasche x i Ram le ho adibite come segue:
3 dita tra concime dennerle deponit mixx e ghiaia;noce di cocco;varie piante...
Adesso vediamo come procederà il tutto...le vaschette son piccine,20cm di lato,27 d'altezza e 40 di profondità,ma vedremo cosa si riuscirà a fare...
Vecchio 19-09-2007, 14:18   #24
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Allora..
con oggi sono esattamente 3 giorni dacché le larve son venute alla luce.. e malgrado qualche uovo ammuffito, la maggior parte (con mia grande soddisfazione) già si agita e vibra sul fondo della noce di cocco.

Addirittura ieri sera - e questo in largo anticipo rispetto alle mie previsioni - ho notato che il padre già pattugliava l'acquario alla ricerca dei pargoli più vispi, i quali erano riusciti ad allontanarsi da casetta zompettando con aria indifferente sotto i baffi del loro custode.. Ovvio, x adesso sono solo timidi azzardi visto che x il primo vero nuoto libero dovranno passare perlomeno altri due giorni.

Il giorno prima della schiusa invece - e questo ha deluso un pò le mie aspettative - una "brutta sorpresa" mi ha convinto ad allontanare la madre anzitempo.. e questo perchè quella mattina me la sono ritrovata in condizioni "lacero-contuse-comatose".. nascosta sotto una foglia di anubias e completamente "decolorata".. come se l'avessero immersa in un bicchiere di candeggina. Probabilmente (anzi.. sicuramente) il maschio l'avrà rincorsa e malmenata, com'era già successo in altre occasioni.

Simili comportamenti li ho già registrati in altre coppie, e di solito il maschio si accanisce con tale ferocia sulla sua partner solo dopo la "classica" deposizione andata a male.. nel senso che, soprattutto con esemplari giovani e alle prime armi, può succedere che la femmina anzicchè deporre nella buchetta o nel luogo scelto e preparato con tanta cura e sforzi dal "compagno".. si disinteressa completamente della cosa e sparge il suo prezioso fardello in giro per l'acquario.

Questa volta invece l'evento, per quanto triste, è stato particolarmente interessante perchè la deposizione era avvenuta "correttamente"..

A questo punto azzardo un'ipotesi:
visto che l'esperienza precedente di questa coppia si era risolta malamente proprio perchè quella stessa femmina dopo un solo giorno aveva ripulito il fondo del cocco mangiandosi le uova.. secondo me (e mi azzardo a dirlo) questa volta quello stesso maschio è stato più prevvidente ed ha pensato bene di "mazzuolare" la cannibale costringendola all'angolo al primo tentativo di abbocco !!!

Che ne dite ?? può essere una spiegazione o secondo voi stò sopravvalutando troppo le capacità di questi pesciolotti ?? secondo me è andata esattamente così.. e cmq adesso è il solo padre che si occupa di tutto, uno splendido maschio di due anni e mezzo con esperienza e grandi prospettive davanti a se.. hehe: ripulisce la zona intorno alla buca, recupera i pionieri che si avventurano fuori e li ri-sputacchia dentro il cocco, ventila e ventola di continuo tutti e tutto, mangia poco (suppongo x non sporcare l'acquario) e non si cura del mio faccione che costantemente incombe su tutta la famigliuola a distanza ravvicinata ogni volta che posso.

Stasera prometto che faccio le foto..
Domani vedrete i pargoli

Saluti, Roccio
Vecchio 19-09-2007, 19:36   #25
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

Quote:
Il sistema filtrante è x mè quello più efficente e sicuro x la prole... ovvero filtri in spugna della Sera, collegati tra loro ad un unico aereatore, ne consegue acqua molto lenta (fondamentale x velocizzare la crescita degli avannotti), ed impossibilità di aspirare alcunchè!!!
Solo qualche appunto in merito alle tue due vasche dedicate ai RAM..

1. Sicuro che il sistema filtrante da te scelto sia il più efficiente ??
Probabilmente è sicuro, in quanto non aspira la prole e NON genera zone di turbolenza in acqua.. ma in quanto ad efficienza ?? la sola spugna filtrante ti garantisce i livelli ottimali in acqua per questi pesci ?? sinceramente io non saprei come fare senza i canolicchi, e non potendo procedere a cambi d'acqua frequenti durante le prime settimane dalla schiusa, preferisco star tranquillo ed affidarmi ad un buon filtro esterno "modificato"..
Una "pallina di perlon" nel tubo di aspirazione mi garantisce l'acqua lenta, mentre un "prefiltro" con la classica calza impedisce alle larve di essere aspirate. Forse è più brigoso.. ma in una vasca così accessoriata alla lunga ho sicuramente meno problemi. Considera che i piccoli mangiano tanto e spesso, e che non tutti i naupli vengono assimilati, finendo in sospenzione nell'acqua. Poi anche alla coppia dovrebbe essere garantita un'alimentazione proporzionata all'impegno e alle esigenze particolari a cui vanno incontro durante tutto il periodo riproduttivo.

Cmq.. se la tua esperienza ti ha portato a svezzare piccoli in vasche con il filtro in spugna Sera senza particolari difficoltà.. beh, è facile che anch'io possa pensare di adottare questo sistema, perchè no.

2. per esperienza diretta preferisco evitare il concime negli acquari adibiti alla riproduzione, e piantumare con anubias e crypto.. Quindi solo ghiaia, tanta ghiaia (a granulometria fine ma non eccessivamente fine) e mini termo, compatto e di facile "manomissione".. le dimensioni delle vasche sono quelle del mirabello (che adesso non ricordo. Per una coppia con piccoli al eguito va benissimo, poi è chiaro che serviranno litri e litri per far sguazzare e crescere i piccoli leoni.

3. hai 36 vasche ?? uhaoo.. complimenti
Ma tutti con lo stesso foto periodo ?? cioè.. le luci si accendono e si spengono tutte insieme allo stesso momento ?? e con la manutenzione come ti regoli ??
Questo te lo chiedo perchè una delle cose che spesso si tende a sottovalutare e la condizione di "maggior tranquillità" a cui si dovrebbe "abbandonare" una coppia di RAM in riproduzione. Mi è capitato che intere deposizioni andassero a male (uova ammuffite perchè non fertili) proprio perchè il via vai delle persone davanti a quella vasca, o magri la luce troppo intensa, o anche i rumori di una casa in attività come la mia avesse più volte distratto il maschio o la femmina o entrambi proprio durante la deposizione.. Pensa che tra le due vasche che ho adesso, ho voluto posizionare un pannello di compensato perchè vedevo che spesso i pesci venivano distratti dalla coppia nell'altro acquario, e questo, come puoi immaginare. è meglio che non succeda. Non oso pensare a come mi sarei dovuto bardare ed organizzare con un numero di vasche pari al tuo.. he he !!!
Vecchio 20-09-2007, 20:37   #26
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

eccovi finalmente un pò di foto..

in ANTEPRIMA MONDIALE.. vi presento i piccoli di quest'estate, oramai completamente svezzati (e pronti a nuove avventure)
Molti li ho venduti o regalati.. ma questi che li volevo dedicare a nuove riproduzioni..

e di seguito.. i nuovi nati.. praticamente quelli x i quali vi stò assillando da tempo sulle pagine di questo forum..

Aspetto COPIOSI COMPLIMENTI.. hehe
Vecchio 20-09-2007, 23:00   #27
gpbyte
Guppy

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

veramente bellissimi complimenti pjolino. Mi piacerebbe avere una bella coppia di ramirezi. Sto allestendo un acquario di 80litri netti con biotipo sudamericano, una decina di neon, 3-4 cory e poi mi piacerebbe una bella coppia di ramirezi.

Sono difficili da gestire?
Vecchio 21-09-2007, 00:55   #28
Sebright
Ciclide

Feedback 0/0%

Bei pesci,complimenti..sbaglio o hai fatto quasi esclusivamente maschi???

X il discorso filtro in spugna,non devi pensare alla classica spugna filtro...è una spugna specifica dove si annidano le colonie batteriche,fatta,ora non ricordo con quale materiale,che ne assicura un'ottima stabilità...Ho avuto moltissimi acquari con filtri tradizionali,ma da circa 3 anni ho optato x i Sera in spugna...valori dell'acqua stratosferici,poco ingombro e facile camuffabilità...E poi...acqua di un cristallino che non ti dico!!!
Altra cosa la manutenzione...Minima,meno li tocchi,meglio è...i batteri ne risentirebbero...ogni 3 mesi circa sciacqui leggermente la spugna sotto l'acqua corrente e la riinserisci velocemente,ma non strizzarla troppo,altrimente perdi tutto
X l'accensione delle lampade ho tutte centraline col timer,impostate su orari uguali...Tengo una lampadina da comodino(Abajur,si scrive così??? ),su un mobiletto,che si accende 30 minuti prima delle lampade,e si spegne alla loro accensione,x poi riaccendersi qualche minuto prima dello spegnimento delle batterie,e spegnersi una trentina di minuti dopo
Vecchio 21-09-2007, 08:09   #29
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

Quote:
Sto allestendo un acquario di 80litri netti con biotipo sudamericano, una decina di neon, 3-4 cory e poi mi piacerebbe una bella coppia di ramirezi.

Sono difficili da gestire?
Direi proprio di no.. e se la tua idea è quella del biotopo sudamericano, con quel litraggio e quel numero di pesci, credo che grossi problemi nella gestione della tua vasca non dovresti averne. Cmq leggi quanto più puoi, sia sui RAM che su tutto il resto. Meglio partire con il piede giusto..

Quote:
Bei pesci, complimenti.. sbaglio o hai fatto quasi esclusivamente maschi???
in realtà in questa vasca tengo i maschi.. e in un'altra le femmine. Poi ho uno stylus da 84 comprato da poco che vorrei adibire ad "alcova" dei RAM.. o meglio, un acquario un pochetto più capiente dove mettere maschi e femmine ed aspettare che si formino le coppie.

Per quanto riguarda il discorso filtro, dalla tua descrizione mi sembra un'alternativa molto interessante, se non altro per la "bassa percentuale di manutenzione" che mi alletta molto. Con il mio devo tribolare non poco a modificare e pulire tutte le volte.. anche se, ad onor del vero, per adesso si è sempre "comportato" egregiamente.

magari ne compro uno e lo "testo".. hehe. Sono proprio curioso di provarlo.

PS: per chi della mia zona fosse interessato ad una o più coppie.. io ed i miei piccolini siamo più che disponibili (purtroppo le vasche iniziano a non bastarmi più)

Saluti, Rocco
Vecchio 21-09-2007, 12:21   #30
Sebright
Ciclide

Feedback 0/0%

Guarda,la Sera ha 2 versioni(checchè ne dicano sono i migliori),una fino a 60lt,l'altra invece sino ai 150 credo...
Io con particolari sconti ho trovato quelli da 60l a 8.50€ l'uno...aggiungici un 15 euro di un aereatore ed il gioco è fatto
Considera che la spugna la cambio ogni 3 anni circa,anche se potrebbe durare moooolto di più...la cambio dato l'esiguo costo di 4€ del ricambio...

Di che zona sei???
Rispondi

Tag
ramireziurgente , uova