Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2007, 22:15   #11
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusate, qui la situazione è, se possibile, peggiorata.
Prima di tutto ho rifatto i test ed il risultato è che ho il ph sballato, perchè si attesta sul 6 (in realtà la scala colorimetrica più giù del 6 non va)...anche il kh è molto basso, direi 1 perchè la scala cromatica parte da 1...no3 ed no2 invece sono nella norma (i primi 0,9 mg/lt e i secondi assenti)...

Fatto sta che un altro pesce è sulla via della morte, apparendo come la prima vittima completamente sbiancato in tutto il corpo e con le pinne completamente corrose (sestano soltanto i "raggi" della pinna)...inoltre altri 2 pesci hanno sui fianchi delle specie di lacerazioni bianche, e le pinne sembra comincino a rovinarsi...

Può essere il ph il problema? Se si, come normalizzarlo? Ho inserito ieri del kh plus, in quantità da alzare di 1° il kh...ma non ho avuto risultati apprezzabili...

Consigli?
zoumana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2007, 10:17   #12
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il ph sballato indebolisce i pesci, ma quelli che tu descrivi sono malattie.
segui il consiglio di polimarzio sull'antibatterico.

ma che acqua usi? direi quasi solo osmosi! controlla i valori dell'acqua di rubinetto, riportali che vediamo se puoi usare quella.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2007, 13:50   #13
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, uso esclusivamente acqua di rubinetto, nell'acquario c'è solo la sabbia di fondo (quella nera stile ghiaietto), due legni e alcune piante di anubias...mi è venuto il dubbio che a creare il problema possa essere una rete di plastica che ho inserito per ancorare le piante...anche se ho i miei dubbi che il problema sia quello.

Cmq stasera provo a testare l'acqua dep rubinetto, non avendo tempo ora, e riporto i risultati.

Il General Tonic l'ho inserito quando sembrava fosse risolto il problema...grazie a tutti per l'aiuto.
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2007, 12:56   #14
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
occorre concentrarsi sull'innalzamanto del kh che troppo basso provoca gravi variazione del ph.ora posta il pvalore dell'kh .eventualmente si puo' alzare uzilizzando del bicarbonato di sodio,ovviamente devi prima testarlo su campioni di acqua e osservare.il mio ocnsilgio e cmq di rivolgere la problematica kh in chimica.controlla sopratutto l'acqua del rubinetto sepresenta anche essa prima dell'inserimento in vasca valori cosi' bassi.se nn fosse cosi' isola i pesci in vasche di 40ena inserisci bel biocondizionaotre che spero tu usi sempre con attivaotre batterico anch'esso da usare con frequenza .se il pèroblema e' collegato al kh basso potrebbe darsi che i pesci si riprendano.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2007, 13:56   #15
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti.

Ho testato l'acqua del rubinetto che ha i seguenti valori: ph 6,5/7, kh 5 gh 12, che sono valori ottimali (se ho capito bene) per l'acquario.

Il kH dell'acquario è invece, come ho detto sopra, molto più basso...è per questo motivo che ho pensato che ci fosse nell'acquario qualcosa che "assorbisse" i vari sali...ma non sarà l'areatore acceso 24ore al giorno che fa sballare il kh?

Cmq oggi i pesci sembrano migliorare, le lesioni che presentano sembrano molto più "pulite" e meno congestionate dei giorni precedenti...

Provo a lavorare sui famosi valori dell'acqua.

PS: biocondizionatore e attivatore batterico li inserisco ad ogni cambio d'acqua parziale, ogni settimana quindi, nelle dosi riportate sulle confezioni. ;)
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2007, 19:14   #16
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai dell'acadama in vasca?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2007, 21:50   #17
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
hai dell'acadama in vasca?
no, niente akadama...è proprio per la mia esperienza con l'akadama che ho pensato che ci fosse nell'acquario qualcosa che assorbisse...ma non ho individuato niente...boh...cmq anche oggi tutto ok...speriamo!
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , epidemia , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18763 seconds with 14 queries