Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2005, 21:24   #21
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
25 petitelle o neon o piccoli hypessobrycon
Ma balabam, scalari e pesci piccoli non vanno un pò in disaccordo? So di un amico che su suggerimento del negoziante ha messo scalari e neon in acquario e dopo sei mesi aveva solo gli scalari, i neon, piano piano, avevano fatto da cena.

Tu hai esperienze diverse?
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2005, 21:26   #22
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Max,

prima di dirti la mia, mi dici i valori dell'acqua (PH, KH, GH)?

Se vuoi usare acqua di rubinetto, mi dici pure i valori di quella?
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 21:48   #23
maxgilioli
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maxgilioli Invia un messaggio tramite MSN a maxgilioli

Annunci Mercatino: 0
oh, ero proprio quello che intendevo, grazie bala
allora: sui cory che mi hai consigliato devo vedere se il negoziante ha quella specie, ma ho comunque già il punctatos e non volevo lasciarlo solo, magari aggiungo dei punctatos anzichè paleatus; ancistrus tu hai detto 2, ne ho già tre e volevo aggiungere il maschio alle tre femmine, dici che 4 sarebbero troppi?? mi piace l'idea di un bel branco di neon oppure cardinali abbinata ai due scalari (e qui rispondo allo stesso tempo a roby) naturalmente dopo che i piccolini sono cresciuti abbastanza da non essere divorati dagli scalari (almeno io la so così, che pesci piccoli basta dargli tempo un po' di crescere e gli scalari sono abbastanza inoffensivi, coreggetemi se sbaglio). Però i betta son tanto carucci... vedrem

roby, ti darei volentieri i valori dell'acqua, ma il filtro è in pieno sviluppo (sto avendo il picco di nitriti in questi giorni) e mi risulta un pelo difficile accontentarti
però se proprio vuoi:
ph 8
gh 12
kh 9
no2 10 mg/l
no3 75 mg/l

mi sto informando in giro se trovo un bel negozio fornito a non troppi km da me, per "imboschire" un po' la vasca come da vostro consiglio

a presto per ulteriori consigli sempre graditi
__________________
_._._._MaX_._._._
maxgilioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 22:44   #24
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'importante, x quanto ne so, è che gli scalari siano abituati sin da piccoli a vedere i pesciolini come compagni di vasca e non come cibo. Quindi ti consiglio di inserire prima i pesciolini piccoli e poi gli scalari, non adulti ma piccoli. Se puoi inserirne 4 o 5 e aspettare che si formi una coppia, x poi tenere solo quella, è molto meglio.

E' verissimo che inserendo scalari adulti i pesci piccoli spariscono in poco tempo...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 02:21   #25
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe, in linea generale, per quello che so io, i valori di nitriti in primis e nitrati in seconda battuta, vanno tenuti bassi per tutti i pesci (anche se i miei valori dei nitrati sono cresciuti col tempo fino anche sopra i 100 e non ho mai avuto problemi).

PH. GH e KH sono invece i tre valori che determinano l'ambiente per i pesci. Per abbassare un PH da 8 a 7 (come richiesto dagli scalari) dovresti utilizzare acqua di osmosi o . Anche il KH è alto, ma anche nel mio acquario è su quei livelli e non noto problemi.

Per i poecilidi i valori di GH vanno bene anche così, ma io li alzo leggermente e li porto fino a 15.

Questi valori (PH, KH, GH) difficilmente cambiano con la maturazione del filtro, che incide invece sui nitriti. Il fatto che hai già nitrati così alti mi sorprende un pò. A me hanno cominciato ad alzarsi con il sovrapopolamento dell'acquario, ma in fase di allestimento sono sempre rimasti sotto i 12,5 mg/l.

Avresti un'ottima vasca per poecilidi con quei valori (tieni comunque d'occhio nitriti e nitrati naturalmente).

Comunque per gli scalari il PH è un pò alto ed è sicuramente troppo alto per i neon.

Potresti provare con

4 Platy Mickey Mouse (1m+3f - quello che vedi nel mio avatar)
4 Guppy (1m+3f)
4 Black Molly (1m+3f)
6 Cory Paleatus (per me sono i più belli, ma se ne hai già uno di un'altro tipo, trovagli subito 5 compagni perchè odiano la solitudine!)

Se proprio vuoi, mettici i 4 ancistrus, ma calcola che crescono fino a 13cm. Se li metti, magari non mettere i cory.

P.S.: i cory, al contrario degli ancistrus, non mangiano alghe e non sono pesci pulitori veri e propri. Mangiano però quello che avanza dal pasto degli altri. I poecilidi (ed i black molly in particolare) mangiano invece alghe in abbondanza.

P.P.S.: se decidi di seguire questo consiglio, metti MOLTE più piante. Se vuoi ti posso indicare le caratteristiche di alcune di quelle che ho (vedi il mio profilo).
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 13:02   #26
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
4 Platy Mickey Mouse (1m+3f - quello che vedi nel mio avatar)
4 Guppy (1m+3f)
4 Black Molly (1m+3f)
6 Cory Paleatus (per me sono i più belli, ma se ne hai già uno di un'altro tipo, trovagli subito 5 compagni perchè odiano la solitudine!)
Sicuramente questi pesci sono molto + facili da gestire rispetto a quelli che ti ho consigliato prima io. Inoltre non abbisognano di correzioni dei valori dell'acqua o di uso di acqua RO... Forse sono + adatti x cominciare, oltre che + colorati, vivaci e riproduttivi...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confuso , tanto , veramente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17936 seconds with 15 queries