Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2007, 17:13   #11
dado82
Ciclide

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continua a tenere la temperatura un po altina, che cerchi l'altro discus per fare un po a "botte" è un buon segno....per il ph secondo me usi troppo acqua di rete a meno che tu non abbia una buona acqua di rete co ph gia bassino di suo....

Vecchio 28-08-2007, 21:11   #12
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Se i valori che ottiene sono quelli scritti non credo che sia un problema di percentuali d'acqua e quindi di valori, come detto potrebbe invece essere finita in vasca qualche sostanza tossica proveninete dalla rete (ovviamente tali sostanze sono di poco conto se dosate su un essere umano che comunque l'acqua al limite la beve in piccole quantità rispetto a un pesce di pochi grammi che vive in questo elemento). Ultimamente va di moda la malattia del mulinello ma i casi veri penso siano il 10% di quelli segnalati... io ricercherei le cause più "facili", piò plausibili tipo intossicazione o parassiti... una foto può aiutare a capire tante cose che magari una persona dà per scontate, circa il pesce e la vasca.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 09:01   #13
d.gerdol
Guppy

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

LE DISGRAZIE NON VENGONO MAI DA SOLE

Se la mia macchina fotografica si degna di funzionare oggi metto una foto della vasca.

Comunque ieri ho fatto una mossa disperata:

mi sono arrivati 4 discus che volevo mettere in un'altra vasca da 180L ma sorpresa sorpresa vado a vedere e l'acqua qui era scesa a 25° (il riscaldatore mi ha fatto uno scherzetto!) quindi li ho dovuti momentaneamente mettere nella vasca in cui si trova il discus oggetto della discussione.

Qui nel frattempo la temperatura è salita a 29,4°

Bene: a parte il fatto che i nuovi inquilini si sono ambientati subito (la sera già mangiavano) dopo un pò di botte prese. Il discus "malato" ha ripreso a mangiare, ha messo via le righe e ha ricominciato a pestare l'altro. Morale?

Adesso non so cosa succederà quando spostero i quattro nuovi nell'altra vasca ora sono strettini! Comunque volevo aspettare che la respirazione (da stress! nei sacchetti era normale) torni normale.
d.gerdol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 19:25   #14
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

C'è poco da fare... sono pesci di branco e la presenza di altri soggetti sicuramente a dato coraggio e ha stimolato il disco "malato" a entrare in competizione con gli altri.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 20:38   #15
d.gerdol
Guppy

Feedback 0/0%

Comunque credo che già prima ci fosse in atto una rivoluzione gerarchica perchè l'altro discus (quello grande sottomesso) iniziava a mettere via le strisce mentre il "capo" dava di matto e le metteva.

Oggi ha mangiato vorace come al solito, vaga ancora un pò per l'acquario ma meno degli altri giorni, non si nasconde più e come mi vede viene a chiedere cibo. Comunque ho notato un tentativo di colpo di stato sempre dall'altro discus che fino all'altra settimana le prendeva di santa ragione. Adesso le strisce vanno e vengono a turno a chi si sente più forte in quel momento.

Che caratterini camplessi sti pesci. Ma è anche questo che fa di loro i re degli acquari.

Speriamo comunque che la situazione si confermi in miglioramento.
Vecchio 06-09-2007, 17:27   #16
d.gerdol
Guppy

Feedback 0/0%

ECCOLO COL SUO NUOVO BRANCO

A oggi sembra che tutto vada normalmente, forse doveva solo ribadire di essere il capo a qualcunaltro!
Vecchio 07-09-2007, 10:38   #17
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

.... e quello mini che dice
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 09:46   #18
d.gerdol
Guppy

Feedback 0/0%

Quello mini è il mio primo discus... è il più anziano di tutti e si fa rispettare purtroppo è stato compromesso da giovane un pò dalla mia inesperienza e un pò dai parassiti che lo affliggevano
Vecchio 10-09-2007, 10:00   #19
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

evidentemente ne ha passate di bruttissime , è rimasto proprio super piccino . cmq il fatto che si faccia rispettare è buon segno .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , impazzito