AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   DISCUS "IMPAZZITO" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95683)

d.gerdol 27-08-2007 20:38

DISCUS "IMPAZZITO"

Da qualche giorno il discus "capobranco" ha inizato a dar di matto:

- mangia poco
- non pesta più regolarmente gli altri
- ha messo fuori le "righe"

ma la cosa che più mi preoccupa è che, ogni tanto, senza motivo inizia a correre a caso nella vasca e a sbattere contro qualsiasi cosa.

Ce l'ho da quasi un anno, dovrebbe avere un anno e mezzo all'incirca. Prima di questi sintomi aveva iniziato a "vibrare le pinne" davanti agli altri due sottoposti. Adesso vaga per l'acquario con lo sguardo sveglio tipo Zoolander.

I valori nella vasca sono sempre costanti (cambio circa il 50% a settimana)
T 27,5 PH 7,20 KH 3 GH 6 No2 0 No3 <25

cosa può essergli capitato

michele 27-08-2007 21:04

Dalla ricostruzione che hai fornito è molto difficile capire, hai fatto qualche trattamento ultimamente in vasca? Da quanto è avviato l'acquario? Hai co2 o un ossigenatore? Che dimensioni ha la vasca? Come prepari l'acqua dei cambi? ecc.... più dati fornisci e più sarà facile cercare di individuare il problema, una foto poi sarebbe molto importante. Per il momento posso solo consigliarti di eliminare tutti i possibili elementi di stress, magari potresti anche ridurre le ore di luce.

andrean 27-08-2007 21:14

d.gerdol mi dispiace dirlo ma qualche tempo fà ho avuto due casi del genere, i pesci hanno cominciato a dare di matto ....
nuotando all'impazzata avanti e indietro x la vasca sbattendo contro gli arredi e i vetri.....
qualche giorno prima di lasciarmi hanno cominciato a nuotare in tondo ... quasi su se stessi....
purtroppo la diagnosi fu " malattia del mulinello " purtroppo è una malattia a cui non c'è ancora cura...
con questo non voglio spaventarti così come non ti auguro che i tuoi pesci abbiano questa patologia, spero vivamente di sbagliarmi....... -20

d.gerdol 27-08-2007 21:22

Quote:

Originariamente inviata da andrean
" malattia del mulinello " purtroppo è una malattia a cui non c'è ancora cura...

Interessante....

Non c'è nulla che possa aver indotto a stress. L'acquario è avviato da più di un anno. L'acqua è per circa il 70% di rubinetto trattata ed il rimanente di osmisi. Non ho mai avuto nessun problema con questi discus. Il periodo di luce è di sole 5 ore (l'acquario è in una stanza molto luminosa).

dado82 28-08-2007 09:02

secondo me hai anche la temperatura troppo bassa e il ph un po alto...però se è un anno che stanno con quei valori forse non sono loro che influiscono....

michele 28-08-2007 09:14

Io proverei a trattarlo con il sale, potrebbe avere dei parassiti... magari un bagno breve in soluzione concentrata se non vuoi farlo in vasca. Però è sempre difficile capire la gravità di un problema solo basandosi su pochi dati e nessuna immagine. Mi sembra strano che con 3 di kh tu abbia un ph tendenzialmente alcalino se la vasca è ben avviata. Un motivo di stress potrebbe anche essere dato da cambi del 50% se non eseguiti correttamente. Usando una percentuale così alta di acqua di rete potrebbe essere finita in acquario qualche sostanza "tossica", come la ratti l'acqua?

d.gerdol 28-08-2007 10:20

Guarda la respiranzione è normale, non risulta accelerata, per cui non farei dei tentativi preventivi.

Le foto aiutano poco perchè il pesce non presenta visivamente problemi se non le bande verticali.

I cambi li ho sempre fatti allo stesso modo l'acqua la tratto con il biocondizionatore della tetra poi la scaldo fino, la mescolo con quella di osmosi e poi la butto dentro alla temperatura di 27°,5
Se fosse finita una sostanza "tossica" nell'acqua di rete sarei impazzito anch'io!

dado82 28-08-2007 12:30

Quote:

Originariamente inviata da d.gerdol
Se fosse finita una sostanza "tossica" nell'acqua di rete sarei impazzito anch'io!

credo che michele intendesse tossica per i discus ma innoqua per l'uomo....

hai provato a alzare un po la temperatura??a volte mi ha aiutato quando vedevo uno dei miei dischetti un po' strano....ovviamente in modo graduale e sopratuutto se le piante e altri pesci che hai in vasca te la permettono...

micheledif 28-08-2007 12:31

Quanto indicato da andrean, succede anche a me su uno dei 5 discus in vasca [PH 6.5 KH 2];

Gli altri DISCUS si comportano regolarmente.
Avete notizie in più su questa "malattia del mulinello" ? E' contagiosa???

grazie
Michele

d.gerdol 28-08-2007 15:17

Quote:

Originariamente inviata da michele
Mi sembra strano che con 3 di kh tu abbia un ph tendenzialmente alcalino se la vasca è ben avviata.

In effetti il ph mi si abbassa, se non cambio acqua, e in 10 giorni arriva fino a 6,8. Cambiando ogni settimana lo tengo su quei valori.

Oggi ho portato la temperatura a 28,5. Non mangia ma cerca spesso il discus rivale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.