![]() |
DISCUS "IMPAZZITO"
Da qualche giorno il discus "capobranco" ha inizato a dar di matto:
- mangia poco - non pesta più regolarmente gli altri - ha messo fuori le "righe" ma la cosa che più mi preoccupa è che, ogni tanto, senza motivo inizia a correre a caso nella vasca e a sbattere contro qualsiasi cosa. Ce l'ho da quasi un anno, dovrebbe avere un anno e mezzo all'incirca. Prima di questi sintomi aveva iniziato a "vibrare le pinne" davanti agli altri due sottoposti. Adesso vaga per l'acquario con lo sguardo sveglio tipo Zoolander. I valori nella vasca sono sempre costanti (cambio circa il 50% a settimana) T 27,5 PH 7,20 KH 3 GH 6 No2 0 No3 <25 cosa può essergli capitato |
Dalla ricostruzione che hai fornito è molto difficile capire, hai fatto qualche trattamento ultimamente in vasca? Da quanto è avviato l'acquario? Hai co2 o un ossigenatore? Che dimensioni ha la vasca? Come prepari l'acqua dei cambi? ecc.... più dati fornisci e più sarà facile cercare di individuare il problema, una foto poi sarebbe molto importante. Per il momento posso solo consigliarti di eliminare tutti i possibili elementi di stress, magari potresti anche ridurre le ore di luce.
|
d.gerdol mi dispiace dirlo ma qualche tempo fà ho avuto due casi del genere, i pesci hanno cominciato a dare di matto ....
nuotando all'impazzata avanti e indietro x la vasca sbattendo contro gli arredi e i vetri..... qualche giorno prima di lasciarmi hanno cominciato a nuotare in tondo ... quasi su se stessi.... purtroppo la diagnosi fu " malattia del mulinello " purtroppo è una malattia a cui non c'è ancora cura... con questo non voglio spaventarti così come non ti auguro che i tuoi pesci abbiano questa patologia, spero vivamente di sbagliarmi....... -20 |
Quote:
Non c'è nulla che possa aver indotto a stress. L'acquario è avviato da più di un anno. L'acqua è per circa il 70% di rubinetto trattata ed il rimanente di osmisi. Non ho mai avuto nessun problema con questi discus. Il periodo di luce è di sole 5 ore (l'acquario è in una stanza molto luminosa). |
secondo me hai anche la temperatura troppo bassa e il ph un po alto...però se è un anno che stanno con quei valori forse non sono loro che influiscono....
|
Io proverei a trattarlo con il sale, potrebbe avere dei parassiti... magari un bagno breve in soluzione concentrata se non vuoi farlo in vasca. Però è sempre difficile capire la gravità di un problema solo basandosi su pochi dati e nessuna immagine. Mi sembra strano che con 3 di kh tu abbia un ph tendenzialmente alcalino se la vasca è ben avviata. Un motivo di stress potrebbe anche essere dato da cambi del 50% se non eseguiti correttamente. Usando una percentuale così alta di acqua di rete potrebbe essere finita in acquario qualche sostanza "tossica", come la ratti l'acqua?
|
Guarda la respiranzione è normale, non risulta accelerata, per cui non farei dei tentativi preventivi.
Le foto aiutano poco perchè il pesce non presenta visivamente problemi se non le bande verticali. I cambi li ho sempre fatti allo stesso modo l'acqua la tratto con il biocondizionatore della tetra poi la scaldo fino, la mescolo con quella di osmosi e poi la butto dentro alla temperatura di 27°,5 Se fosse finita una sostanza "tossica" nell'acqua di rete sarei impazzito anch'io! |
Quote:
credo che michele intendesse tossica per i discus ma innoqua per l'uomo.... hai provato a alzare un po la temperatura??a volte mi ha aiutato quando vedevo uno dei miei dischetti un po' strano....ovviamente in modo graduale e sopratuutto se le piante e altri pesci che hai in vasca te la permettono... |
Quanto indicato da andrean, succede anche a me su uno dei 5 discus in vasca [PH 6.5 KH 2];
Gli altri DISCUS si comportano regolarmente. Avete notizie in più su questa "malattia del mulinello" ? E' contagiosa??? grazie Michele |
Quote:
Oggi ho portato la temperatura a 28,5. Non mangia ma cerca spesso il discus rivale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |