|
personalmente ho gia' chiesto informazioni ai ragazzi della limulus e ovviamente sono riservate, quindi non credo ti dicano qualcosa
allora, i led che comperi anche dal fermacista sono quelli da 5 mm, ti dicono di dargli 5 volt e una resistenza da 220 ohm per una corrente di 2 mA... ora, la resistenza dissipa calore, praticamente e' come se prima della tua luce metti quaclosa che non serve a nulla ma consuma corrente. per ovviare a questo problema si usano alimentatore stabilizzati in corrente, si mettono i led tutti in serie e poi gli si fa passare attraverso una corrente costante (fregandotene dei volt), in questo modo la corrente passa solo attraverso il led e non viene dispersa in cose inutili
per i led di poteza si usano 350mA, 500mA, 700mA e 1A, piu' corrente dai più il led scalda e il guadagno di lux/watt diminuisce
a 350mA il mio led fa 60 lux/w, dici a 500 in proporzione ne dovrebbe fare circa 110, invece ne fa 85, questo perche' piu' corrente dai piu la corrente viene trasformata in calore e non in luce... cmq a 500mA per esperienza si ha un buon consumo e una buona luce.
io aspetterei qualche anno, le acqua si muovono in maniera veloce, molto veloce