Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2007, 21:40   #11
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Negativo Colore Kodak 400 Asa ,non il Gold....l'altro ...non ricordo il nome Ultramax ?
Sviluppo C41 Nicaragua DOC ! d'altra parte con T°>40°C ed umidità circa 85%, no frigorifero, non puoi portarti in giro rullini professionali o già impressionati!
Ho un Tiff a colori di 18 Mb di pixel 3088x2048 ed un JPG di circa 2 Mega in B/N cogli stessi pixel.
Puoi spiegarmi step by step come fare (sarà una pubblica lezione di post-produzione!) a poterlo ridurre in dimensioni "umane"? .... ed inviami in mp la mail a cui spedire il file. Grazie 1000!

Vecchio 24-08-2007, 23:55   #12
Nico
Pesce rosso

Feedback 0/0%

No, non dobbiamo ridurlo, perché altrimenti il lavoro si vanifica...
Mi manderai il JPG...

Comunque, con Photoshop la riduzione sarebbe semplice:

1) aperta la foto, cliccare col tasto destro sulla finestra che la contiene e scegliere dal menù l'opzione Dimensione immagine.

2) Nella finestra di dialogo che si apre inserire nel campo larghezza o altezza la dimensione in pixel desiderata: per esempio 800 nel campo larghezza. Photoshop provvederà a ridimensionare proporzionalmente l'immagine...

3) Ridimensionata l'immagine cliccare su File e scegliere l'opzione Salva con nome: per evitare di salvare con lo stesso nome e dunque trovarsi con l'originale divenuto nano...

Durante la fase di salvataggio con un nome nuovo, Photoshop chiederà quale tipo di compressione applicare al JPG. Uso 9 come qualità per i JPG da web, ma ovviamente se voglio il massimo risultato dovrò salvarla con livello 12. Per contenere il peso, invece, bisognerà scendere da 5 in giù.

(Per l'archiviazione dei file io uso anteporre anno e mese al numero unico della foto. Dunque se scatto oggi la foto _DSC0333, la versione da 800 pixel, per il web, la nomino 07-08-0333. Sarà impossibile che possa scambiarla in futuro con un'altra foto 0333. Non solo: ciò consentirà d'avere le foto ordinate cronologicamente in maniera semplice e automatica, in qualsiasi cartella si conservino. E al volo, se vedo 04... so che si tratta d'una foto scattata nel luglio del 2004.)

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 11:05   #13
geko79
Ciclide

L'avatar di geko79

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Qualche scatto un po' banale ma cmq molto belle , su tutte la 4
Vecchio 29-08-2007, 17:21   #14
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

geko79, ti ringrazio della critica: effettivamente lo scatto 3 ,cioè le donne in gramaglie, è un po' ovvio e nazionalpopolare ed anche su consiglio di Nico avevo deciso di eliminarlo dal portfolio,soprattutto per disomogeneità tecnica ed espressiva rispetto alle altre (leggi sopra).
....una rarissima volta che avevo ceduto al tele -04 !

Tag
chicas