Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2007, 19:20   #1
Voxina80
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In acquario da 21 litri quanto arredamento ci va?

Ciao, prima ho dimenticato una domanda importantissima!

Ho un acquario da 21 litri, percio' piccolino. Ora vi dico cosa ho messo e voi ditemi se è troppo o poco.

3 piante finte: due alte, una bassa.
una roccia carina non proprio piccolissima ma neanche invisibile.
Un'anforetta e un piccolo oggettino dove sopra ci sono una conchiglia e un stella marina.

Appena possibile vi mando la foto perchè detta così non rende.........
Voi che dite? Ho messo via un'altra pianta alta, pensando che fosse troppo.
Voxina80 non è in linea  


Vecchio 26-08-2007, 19:42   #2
Noob
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Noob

Annunci Mercatino: 0
secondo me conviene utilizzare piante vere,3 credo vadano bene ..i pesci ti ringrazieranno, la roccia va bene io leverei l'anforetta(ma quelli sono gusti)
Noob non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 20:16   #3
Raffa79
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considerando che 21l immagino lordi sono già pochi per quasi tutti i pesci (se non tutti) mettendo arredamento agguintivo riduci ulterirmente il litraggio, quoto Noob, per quanto riguarda l'anforetta e sicuramente per le piante vere!! Cosa avevi intenzione di inserire?
Raffa79 non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 20:24   #4
ing.clem
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non hai detto quanta luce hai e se hai fondo fertilizzato ma visto che hai piante finte suppongo di no!io leverei l'anforetta e il sasso se è tr grosso sostituendolo con uno piu piccolo e inserirei tre piantine tra anubia e cripto.
ing.clem non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 21:37   #5
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto per 2 anni un 21 litri illuminato solo da luce naturale: ci è cresciuta una bellissima anubias senza alcuna difficoltà né particolare accortezza, se non quella della fertilizzazione con Florapride della sera ad ogni cambio d'acqua. Le piante vere sono sicuramente da preferire anche perché contribuiscono al mantenimento dell'ecosistema che si crea nell'acquario, e ci sono deiverse varietà davvero poco impegnative (te lo dice una che riesce a far morire anche le piante grasse... ) Io ti consiglierei un piccolissimo legnetto (di quelli apposta per acquari) a cui ancorare una paio di anubias barteri o nane e/o microsorium (non vanno interrate ma legate a un legno o altro supporto), poi dipende dal tipo di pesci che ci vuoi mettere. Sicuramente toglierei conchiglie e stelle di mare, visto che metterai pesci d'acqua dolce. Anche a me l'anforetta non piace. Se vuoi puoi mettere piccoli sassi di fiume (a me piacciono molto ma dipende dai gusti), ma prima devi verificare con una goccia di viakal se sono calcarei, poi falli bollire a lungo. Puoi creare delle belle composizioni con colori e forme suggestive senza rubare troppo spazio. Per gli allestimenti puoi guardare un po' di foto nella sezione apposita e prendere spunto per fare un buon allestimento anche nella tua piccola vaschetta.
I pesci da inserire dipendono molto dai valori dell'acqua che hai. Il fondo non va mai rimosso: quando c'è il filtro (credo che tu ce l'abbia...) vanno fatti solo cambi parziali. La ghiaia va ben lavata prima di essere inserita. Guarda anche nelle sezioni deidicate di acquaportal, troverai numerosi suggerimenti.
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
Ciao e buon lavoro!

PS Anche io sono più o meno neofita, però coi consigli dei più esperti me la sto cavando: fidati, anche se ti sembrano suggerimenti esagerati...
rosso&blu non è in linea  
Vecchio 26-08-2007, 22:15   #6
Noob
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Noob

Annunci Mercatino: 0
per le piante nojn so in quel litraggio metterei un paio di anubias barteri nana e poi bho
di pesci se proprio vuoi mettine pochi io la farei solo per caridine japoniche ce ne metti 8 e basta
Noob non è in linea  
Vecchio 27-08-2007, 08:51   #7
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voxina80, continua pure sul primo topic se hai altre domande così non si disperdono le informazioni. questo lo chiudo
milly non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17972 seconds with 17 queries