ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in un forum, ed è la prima volta che ho un acquario marino tropicale (la mia terminologia infatti è scarsa..) però imparo velocemente! Ho una vasca di 240 litri con tante rocce vive, coralli e pesci (pochi perchè due mesi fa hanno preso la malattia dei puntini bianchi e ne sono morti ben 9!!). Il refugium è composto da schiumatoio, caulerpa e miracle mud ed è posizionato sotto la vasca.
Tutto sembra funzionare benino in questo periodo (ho la vasca dal novembre 2006) ma il sistema della sump l'ho comprato già avviato da un ragazzo che ha cambiato tutto, ed ho paura che il fango non sia molto giovane perchè la caulerpa non è molto verde, anzi appare vecchia nonostante le potature e il ricambio, ed ora da 20 giorni ho notato che si è formata un'alga marrone tra le sue foglie. Da cosa può dipendere? I valori dell'acqua rientrano nella norma...
Chi mi può dare qualche consiglio? Forse sbaglio qualcosa, ma non posso saperlo, sto imparando da sola con il tempo e a mie spese purtroppo...
Grazie!!
|