Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2006, 13:44   #1
piergiorgio
Batterio
 
Registrato: Aug 2002
Città: busto garolfo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poseidon 100, sostituzione neon T8 con... cosa ?

Ciao a tutti
Ho un poseidon 200, con impianto di serie dotato di 2 neon T8 da 25 watt e 1 da 18 che ho aggiunto io.
Il rapporto W/l mi pare basso, perche' vorrei in futuro prendere qualche
pianta un po' piu' esigente in fatto di luce che non siano le solite
hygrophila, ludwigia, limnophila ecc...
Avevo pensato di sostituire i T8 con delle lampade PL, che non mi pare
costino molto e mi eviterebbero pure le centraline esterne, ma i dubbi sono
questi :
Si trovano in negozio lampade con diverse gradazioni di luce o esistono solo
nei cataloghi e la loro reperibilita' e' impossibile ?
Le centraline scaldano molto, visto che vanno nel coperchio (ne metterei 3 o anche 4 da 36 W) ?
Controindicazioni su questo tipo di lampade ?
Alternative o suggerimenti sono ben accetti, purche' economici

ciao
Piergiorgio
piergiorgio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2006, 12:10   #2
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le centraline per le PL sono solo elettroniche, quindi scaldano meno dei reattori elettromeccanici per T8.

Io ti consiglio le T5, se riesci a trovarle della giusta misura (quanto è lo spazio utile?)

Le PL vanno bene ma sono più noiose da mettere, sia perchè non esistono portalampada stagni e sia perchè sono più spesse e pesanti, inoltre puoi usare solo riflettori fai da te.
Ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2006, 09:28   #3
piergiorgio
Batterio
 
Registrato: Aug 2002
Città: busto garolfo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wildman
Le centraline per le PL sono solo elettroniche, quindi scaldano meno dei reattori elettromeccanici per T8.

Io ti consiglio le T5, se riesci a trovarle della giusta misura (quanto è lo spazio utile?)
75 X 14 X 3,5, ce ne andrebbero quindi 3 , tante quante le T8 che ho adesso, pero' da 25 watt (che sono 20 cm piu' corti), perche' i 39 watt sono fuori misura (85 cm).
Quindi la strada T5 non e' percorribile


Originariamente inviata da Wildman
Le PL vanno bene ma sono più noiose da mettere, sia perchè non esistono portalampada stagni e sia perchè sono più spesse e pesanti, inoltre puoi usare solo riflettori fai da te.
Ciao
Comunque la plafoniera e' stagna, non avrei problemi di questo tipo.
Il riflettore e' gia' presente di serie, non efficacissimo, un foglio di alluminio lucido a misura della plafo.
Di PL quindi potrei metterne 2 da 55W e 1 da 36, oppure anche 3 da 55W.
Con le PL entri direttamente con la 220, senza nessun gruppo di accensione esterno, o mi sbaglio ?

grazie e ciao
Piergiorgio
piergiorgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2007, 18:16   #4
giovi21
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le centraline per pl sono elettroniche solo dopo un certo wattaggio ma non ricordo quale è.
Di sicuro con delle lampade da 36w elettronici comunque.
Per le tue esigenze penso che la miglior soluzione sia di autocostruirti una plafoniera.
Basta un pezzo di legno o di plastica e ci metti su 4 t5 da 24w + 4 riflettori che dovrebbero aumentare la luce di un 50%.
Quindi su 200 lt avresti 144w di t5 che avendo una penetrazione e luminosità maggiore ti darebbero la possibilità di coltivare belle piante.
Se il tuo acquario ha un litraggio netto (togliendo il fondo il filtro etc..) di 180 litri, avresti un rapporto di 0,8 w/l che non è male.
Poi esistono anche dei nuovi tipi di riflettori a "nido d'ape" che potrebbero fare al caso tuo.
Cmq ti consiglio il sito internet www.acquaingros.it
Qui troverai le centraline elettroniche della haquoss ne prendi 2 da 2 attacchi ciascuna.
Ci puoi mettere neon da 8 a 25w di potenza.
Poi prendi gli attacchi stagni e vedi un po che riflettori hanno.
Cmq fai pure un pensierino ad ebay, si trovano plafoniere esterne a prezzi stracciati per acquari di dimensioni decenti come il tuo (il mio è 50cm e non ci stanno le t5, anzi nulla purtroppo).
Cmq per qualsiasi consiglio siamo qui!
__________________
Se una montagna viene verso di te e non ti chiami maometto spostate...è na frana
giovi21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , con , cosa , neon , poseidon , sostituzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26198 seconds with 16 queries