Sono d'accordo sul fatto che molto spesso si tende ad individuare un "capro espiatorio" (tipo i fosfati o la luce) e si ritiene sia sempre quello la causa dei mali del mondo.
Non voglio trovare motivazioni o addurre possibili scuse ma è evidente, purtroppo, che non è facile far passare concetti del genere Tom Barr ad un utente con poca esperienza. Immagina suggerire ad una persona senza esperienza di cambiare il 70% dell'acqua la settimana e dosare 3 grammi di KNO3, 10 grammi di KH2PO4 e regolare la co2 su 30 ppm. Minimo minimo ti tira bestemmie per 3 giorni...
A me piacciono molto le torie di Barr e, se vedi, trovi anche qualche mio post anche non recente proprio relativo ai bassi livelli di nitrati (problema che oggi ho anche io, tra parentesi), ma a volte mi trattengo dal dare suggerimenti troppo drastici derivanti da questa o da altre teorie per il timore di dare indicazioni troppo complesse e con alta probabilità di errore.