Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2007, 00:03   #1
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Integrare tramite dosometriche

Premesso che non le ho mai usate per dosare nulla in vasca, ma le ho usate solo per alimentare fito/rotiferi/artemie/copepodi...

Come conviene utilizzarle per integrare prodotti di vario tipo per la vasca?

Il problema a cui stavo pensando, è che i flaconi dove la pompa deve pescare, và lasciato almeno in parte aperto, e quindi c'è il rischio che a lungo andare, con flaconi grossi e dosaggi piccoli, l'evaporazione vada a modificare la concentrazione del prodotto... oppure l'esposizione all'aria che può infuenzare le qualità chimiche dei prodotti...

Penso ci siano diversi integratori, o comunque "boccette", che potrebbero avere problemi se tenuti aperti magari vicino la sump... lo iodio (esempio estremo) è talmente voletile che in poco tempo sarebbe inutile... se non dannoso... il ferro... si ossida molto rapidamente... oppure, più realisticamente, se uno decidesse di dosare magnesio in forma liquida, potrebbe avere delle variazioni di concentrazione nel tempo rimanendo semiaperto ed avendo un minimo di evaporazione...
Altri prodotti utilizzati in svariati metodi di conduzione... dallo zeostart ai Bio... non è rischioso doverli tenere aperti per il pescaggio della dosometrica?

Magari è irrilevante il problema che mi pongo (anche se non credo), ma vorrei capire meglio come conviene fare e come ci si organizza in tal senso da chi invece le usa.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2007, 13:02   #2
albert 21
Ciclide

L'avatar di albert 21

Città: niardo bs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a albert 21

ciao Rama, ,
io ho fatto cosi... foro del 5,8 per il tubo e due or infilati nel tubo all'interno per sigillare..non servirebbero perche il tubicino è dol 6 mm.
albert 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 16:02   #3
mar72
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Una curiosità visto che volevo prenderla anch'io: i prodotti non devono essere mescolati o smossi prima della somministrazione?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 16:44   #4
albert 21
Ciclide

L'avatar di albert 21

Feedback 1/100%

mar72, io li scuoto quando do da mangiare ai pesci, non sempre però
sono otto mesi che li uso ed ho già cambiato i flaconi senza problem
Vecchio 17-07-2007, 16:49   #5
mar72
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io però pensavo all'utilità nei periodi di assenza e naturalmente alla comodità di automatizzare anche quando si è a casa.
si potrebbero utilizzare degli agitatori attaccati ad un timer ma non ho idea di quanto costino e forse diventerebbe troppo complicato ....

OT
dove li hai presi i tubi verdi che attacchi alla siringa?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 17:08   #6
albert 21
Ciclide

L'avatar di albert 21

Feedback 1/100%

guarda che non è necessario agitarli sempre......... vai via tranquillo li trovi nei negozzi d'acquari sono del 6mm
Rispondi

Tag
dosometriche , integrare , tramite