Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti....spero potete aiutarmi...sta mattina vado a somministrare la razione giornaliera di mangime x i pesci e vedo che la pompa non funziona piu...la smuovo un po e funziona a tratti...la smonto e la pulisco e continua a funzionare a tratti...unica soluzione è stata comprarla nuova comprandola xo da 500 l\h anziche 680 l\h...non avendo idea di quanto tempo non ha funzionato sta pompa(ieri sera funzionava regolarmente)ho pensato di fare il test per l NO2 e l NO3 riscontrando questi valori:NO2=0,1mg\l e NO3=10mg\l.....l acquario è un 140 litri lordi con filtro interno ed è avviato da gennaio di quest anno...i valori di NO2 e NO3 li avevo misurati 5 giorni fa dopo il cambio dell acqua ed erano zero..avendo adesso questi valori in vasca ho subito pensato k la pompa non funzionnava gia da diverse ore...adesso che posso fare?faccio subito un cambio d acqua e magari aggiungo batteri o aggiungo solo i batteri e magari l acqua la cambio tra qualche giorno...oppure non so ditemi voi..ma secondo voi ci sarà di nuovo il picco di nitriti e nitrati?
secondo me con la pompa nuova risolvi senza problemi...
i batteri non muoiono se la pompa si ferma, ma è l'acqua che non passa nel filtro e quindi non viene depurata...
con la nuova pompa tutto dovrebbe sistemarsi
Cristian RC, mi è successa la stessa cosa 10 giorni fa... filtro fermo per 12 ore.
Ho monitorato i nitriti ogni giorno per una settimana e non si sono mai mossi, quindi non ho fatto nulla. Se noti che aumentano, cambi ravvicinati del 20% e batteri aiutano.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
io sapevo invece che non avendo piu ossigeno visto che l acqua è ferma..prendevano l ossigeno dall NO3 trasformandolo in NO2 e poi trasformandolo ancora fino a quando non avevano piu molecole da ossigeno da prendere e quindi morivano...forse ho detto 1 grande fesseria...ma io penso k la cosa funzioni cosi piu o meno
I batteri necessitano di ossigeno per ridurre NH3 in NO2 e, infine, in NO3... esaurito l'ossigeno si spengono. (...detta semplice semplice, perchè altrimenti veniva lunga...)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ecco si...io ho detto il procedimento al contrario..partendo dall NO3...ma sta di fatto che NO2 e NO3 aumentano quindi si vede chiaramente che morti o no...i batteri non svolgono la loro funzione correttamente