Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2025, 21:20   #1
Maxino81
Batterio

Città: San Canzian d'isonzo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Protocollo fertilizzazione

Buona sera, mi serve un consiglio per iniziare la mia fertilizzazione; se mi date l'ok proseguo
Maxino81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2025, 00:14   #2
Maxino81
Batterio

Feedback 0/0%

Vabbè intanto provo a scrivere....
acquario allestito da poco più di un anno e pochissimo fertilizzato solo con ferro ogni tanto.
Ho visto che la linea masterline offre sia il protocollo all-in-one(forse il golden più indicato come linea generale), che i 2 flaconi suddivisi in micro e macro elementi. Inoltre in aggiunta consigliano per entrambi i protocolli il masterline carbo(tra l'altro non ho la CO2 in acquario).
Detto ciò mi potete consigliare un protocollo piuttosto di un altro?
Il masterline carbo è utile o no? Grazie mille a chi sará cosí gentile da rispondere, mi sareste di grande aiuto
Vecchio 23-02-2025, 20:18   #3
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Maxino81 Visualizza il messaggio
Vabbè intanto provo a scrivere....
acquario allestito da poco più di un anno e pochissimo fertilizzato solo con ferro ogni tanto.
Ho visto che la linea masterline offre sia il protocollo all-in-one(forse il golden più indicato come linea generale), che i 2 flaconi suddivisi in micro e macro elementi. Inoltre in aggiunta consigliano per entrambi i protocolli il masterline carbo(tra l'altro non ho la CO2 in acquario).
Detto ciò mi potete consigliare un protocollo piuttosto di un altro?
Il masterline carbo è utile o no? Grazie mille a chi sará cosí gentile da rispondere, mi sareste di grande aiuto
Buonasera.
Prima di consigliare il tipo di fertilizzazione serve sapere il tipo di piante in acquario e pesci, litraggio vasca totali, valori, rapporto luce w/l e se la vasca prende luce da finestre o se è illuminata solo da fonte luminosa della vasca.
Scrivi che impianto co2 è assente. Quindi immagino che sia una vasca poco piantumata?
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2025, 00:07   #4
Maxino81
Batterio

Feedback 0/0%

Buonasera Dario
L'acquario è sugli 85 lt netti, ho una coppia di ram, 8 cory, 5 ancistrus dolichopterus. Piante ho un paio di anubias nana, una echinodorus tricolor che occupa praticamente metá acquario, e un'altra che non ricordo il nome, spero si veda in foto allegate sotto; quest'ultima sulla parte in superficie è piena di foglie, sullo stelo è completamente spoglia . Inoltre ho un problema di alghe puntinose verdi che si nota molto sullo sfondo bianco ma presenti anche sulle foglie dell'anubias, sul tronco e sulla parte esterna del filtro(tunze 3161).
Illuminazione ho 2 barre led ferplast Bar toplife da 70 cm 6300 K 12 w ognuna, non so dirti i lumen. Ho una finestra vicino ma non arriva luce diretta, è coperta da una tenda.
Purtroppo co2 non posso inserirla, anche se cmq capita di vedere acquari ben piantumati anche senza... X quello stavo valutando il protocollo masterline che includa anche la soluzione carbo. Spero di potercela fare!
Questo è quanto x ora; spero si vedano le foto sotto, non sono pratico di forum.
Attendo un tuo parere, grazie.
Dimenticavo i valori: PH 8 - GH 8 - KH 9 - PO4 0,25 - NO2 0 - NO3 0

Rispondi

Tag
fertilizzazione , protocollo