Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2020, 00:15   #1
Manu1988
Ciclide

Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pissa.
Sinceramente parlando io trovo quei prodotti per fertilizzare acqua sporca, guarda un po la concentrazione di azoto presente nel nitrogen e poi mi dici. Si parla del 1,5 %, guarda un po quella del cifo azoto, 30%.
Non ti stupire se devi versare mezzo barattolo a ogni somministrazione mentre io vado a gocce in 200 litri, idem per il fosforo.
Poi ognuno spende i soldi come meglio crede.
No la soluzione non è aumentare il cibo, non rilascia solo quello che serve a te il cibo ma tutta una serie di sostanze che poi uniti alla fertilizzazione possono andare ad accumularsi.
Tra l'altro secondo me pasticci un po troppo nel filtro che sarebbe meglio non toccare mai a meno che l'acqua non diminuisce sensibilmente la portata e anche in quel caso bisogna dare una pulita leggera alle spugne e se è proprio il caso di cambiarne qualcuna non farlo tutte insieme ma a distanza di qualche settimana una dall'altra.
Somministrare azoto ha un certo peso sul filtro che deve aumentare la sua capacità di lavorare quelle sostanze, andare a mettere le mani nel filtro non giova mai in queste situazioni.
I test Sera, JBL e Tetra leggono il ferro libero e quello legato con tutti i chelanti usati in acquariofilia: EDTA, DTPA e EDDHA.
Il test della seachem invece misura il ferro gluconato e quardacaso il flourish iron contiene proprio il ferro complessato con gluconato, quindi se vuoi testare il ferro che metti ti conviene usare il test della stessa marca del fertilizzante, se un giorno decidi di cambiare fertilizzante allora mi sa che ti conviene cambiare anche il test.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 27-10-2020, 09:26   #2
Pissa
Guppy

Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Manu,
innanzitutto ti ringrazio per le tue risposte sempre esaustive.

Onestamente non ho preclusioni su alcun protocollo, è il mio primo acquario sono un principiante le cose come vedi le faccio più su consiglio degli esperti che non mi di mia volontà. Mi era stato consigliato il protocollo Seachem, che in efeftti vedo utilizzano in molti, e quello ho fatto. Ma, ripeto, sono aperto a qualsiasi alternativa, anzi se funziona meglio e costa meno non vedo proprio perchè no. Te cosa segui, il PMDD?

Per il filtro guarda non lo tocco praticamente mai anche perchè tutte le volte poi mi viene male a farlo ripartire, il getto di aspirazione (e di conseguenza la mandata) era praticamente occluso, per cui ne ho approfittato e ho lavato le spugne meccaniche, che effettivamente erano veramente tanto sporche, e cambiato la lana nell'ultimo scomparto, che ormai era diventata una poltiglia.

Vorrei trovare una quadra che ad oggi per un motivo o per l'altro non ho ancora trovato. Tra fertilizzazione, tra CO2, tra altre cose non ho ancora trovato una situazione soddisfacente tale da farmi godere l'acquario, la cosa è un pò frustante. Adesso se ammazzo definitivamente ste Staghorn vorrei ovviamente cercare di mantenere la vasca alga free e con piante sane.

Dammi pure tutti i consigli che ritieni necessari, protocollo compreso.
Grazie
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , possibili , riconoscimento , soluzioni