|
Originariamente inviata da ilVanni
|
|
Originariamente inviata da luca-dep
|
siccome ho necessità di avere un ph quantomeno a 7 se non di meno, ed ora sono a 8, mi chiedevo abbassando le durezze ed effettuando cambi con acqua più dura a ph 6 potessi avere un effetto forte sul ph della vasca.
|
No.
Più è alto circa il KH e più sarà difficile abbassare il pH.
Se l'acqua di partenza è già dura e acida vuol dire che contiene molta CO2 (che viene fuori TEMPORANEAMENTE dall'interazione dei carbonati con la torba, ossia con acidi, come già scritto in passato). Immetterla in una vasca con acqua piùo meno tenera e pH maggiore non abbasserà (se non per pochi minuti) il pH, che poi ri-salirà (visto che la CO2 disciolta se ne andrà e gli acidi umici della torba saranno più diluiti).
Per avere pH basso ci vuole acqua tenera e un dosaggio costante di acidificanti (CO2 o torba, da cambiare regolarmente).
|
Non credo assolutamente che l'aciditá della torba c'entri qualcosa con la co2. L'acidificazione della torba consiste in acidi umici, fulvici e tannini e non con co2 disciolta. Per quanto riguarda la questione che viene diluita concordo in pieno, ed è per questo che contavo di fare dei cambi settimanali di circa 10% - 15%. A lungo andare dovrebbe funzionare, ma la mia è solo un'ipotesi, potrei sbagliarmi, per questo chiedo tutte le vostre opinioni in merito. Magari se la cosa funziona potrei tenervi aggiornato! Grazie a Tutti!