Questo è vero se cominci da zero ma non se hai già pesci arrivati uno di qua ed un po' di la

,non credo che 'abbandonarli' sarebbe stato meglio. In ogni caso le tue osservazioni le rispetto assolutamente come è giusto che sia. Tuttavia ad es. Per le alghe non si tratta di solo opera di gestione ma anche e soprattutto nel mio caso (visto che procedevo a cure settimanali anni fa) alla posizione che per quanto mi riguarda era forzata in luogo ove l'illuminazione naturale è alta, le alghe in questione fanno parte della naturale dieta e quindi non forzata (in ogni caso naturalmente integrata con appositi alimenti) ma comunque le alghe non riescono nemmeno a cominciare a svilupparsi ora

. Per il resto posso solo dire che se l'ambiente non fosse adatto ed equilibrato vi sarebbe stato deperimento e probabili malattie o deformazioni cosa che non è.
Insomma dipende sempre da come li curi e dalla capacità di creare un equilibrio credo.
Ogni informazione e punto di vista è per me un arricchimento e quindi ringrazio per le osservazioni .
META