Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2017, 23:01   #21
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Antonio mi ha fatto approfondire, questo è il bello dei forum, in effetti sembra che il parassita sia più attivo a luci accese ma non è dimostrato che effettui una ricerca attiva dell'ospite.

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...603.x/abstract


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michele, Sinbad Ringrazia per questo post


Vecchio 13-01-2017, 01:29   #22
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ora ci siamo... infatti ho sempre detto a riguardo delle luci spente: consigliato ma non necessario (come chiaramente specificato nell'articolo).
Se avete piante tenete le luci accese, il parassita, il pesce, lo trova lo stesso.

Che poi possa esserci una maggiore attività del protozoo, stimolata dalla luce, questo è certamente possibile (la luce è energia) ma non dite che il protozoo "vede" il pesce o ne percepisce addirittura l'ombra e poi, al buio, non lo vede più... ho letto queste affermazioni più volte e su più post
Luce o buio l'Ichthyo, il pesce, lo trova comunque.

Interessante spunto di chiarimento

Per quanto riguarda invece la termoterapia non ho mai detto che non sia efficace, anzi. La termoterapia è una profilassi accreditata e degna di tutta la sua importanza.

A questo proposito non ho il minimo dubbio che abbiate risolto problemi di Ichthyo con la temperatura, anche io l'ho fatto. Il punto è che, la termoterapia, bisogna saperla praticare bene perchè abbia i risultati sperati. Bisogna arrivare a 30/31 °C e non tutti hanno il coraggio (passatemi il termine) di farlo, infatti molti si fermano a 28/29 °C pensando che sia lo stesso... invece perdono tempo prezioso e la malattia esplode.

Inoltre bisogna conoscere bene chi, dei nostri ospiti, non sopporta temperature elevate per tempi relativamente lunghi, una termoterapia fatta con tutti i crismi dura 10gg.

E non dimentichiamo le piante, che a quelle temperature soffrono non poco, con tutto l'indotto che si viene a creare... leggi: blocco della crescita, alghe, marcescenza etc.

Vi do atto che, gli allevatori di Discus, quali voi siete, non hanno questo problema data la capacità di questi splendidi esemplari di sopportare temperature elevate per diverso tempo.

In questo caso, la termoterapia, da i suoi buoni risultati.

Ok, come al mio solito sono stato troppo prolisso, me ne scuso con voi tutti e ringrazio per gli spunti di riflessione, che sono sempre utili per tutti.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 10:14   #23
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,
ieri sera mi sono attrezzato e ho avviato la cura con Faunamor.
Pescati tutti e soli i pesci infetti e messi in una piccola vaschetta con acqua d'acquario (tenuta mentre facevo il classico cambio settimanale), riscaldatore settato a 29°C e piccola pompa di movimento.
vediamo cosa salta fuori dopo il trattamento descritto da bugiardino.
Consigli? pensate abbia sbagliato qualcosa?

Grazie


matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 10:38   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Speriamo che non se ne ammalino altri in acquario, la pompa non è che fa troppa corrente in quella vaschetta? Magari coprirei parzialmente la vaschetta per impedire troppa evaporazione e per non far cadere dentro magari polvere o altro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 11:47   #25
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Speriamo bene.

La pompa è una pompa piccolina che avevo in un vecchio filtro interno che ho settato al minimo. L'acqua gira ma ho notato che i pesci volendo posso trovare zone con scarsa corrente dove riposare. Questa cosa credo sia accettabile.

per la copertura non ci avevo pensato, stasera metto subito un foglio di plexiglass sopra per evitare fughe.

Una domanda sulla somministrazione del farmaco: ieri sera, non avendolo mai fatto, ho cercato di dosare una goccia (solo una goccia necessari ape rquesto litraggio) ma me ne è uscito di più. Cosa faccio? Stasera (secondo giorno) non do nulla o seguo il bugiardino comunque e stasera do 1 goccia?

Grazie ancora a tutti
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 13:38   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda l'ictio, non "vede" il pesce ma è fotosensibile (si dirige verso la luce, quindi verso il pelo dell'acqua dove è probabile che il pesce passi per nutrirsi) e ricerca attivamente il pesce percependo (pare) le variazioni di flusso nell'acqua (quindi percepisce il movimento). Per questo probabilmente la presenza di aeratori aiuta a "confondere" il parassita creando turbolenza.

Da J.R. Backer, R. Muller, D. Rollinson, Advances in Parasitology, Volume 59:

(scusate l'immagine, non potevo copiaincollare)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 1 Mi piace
Grazie michele, Sinbad Ringrazia per questo post
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 13-01-2017, 15:49   #27
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente continuerei come da istruzioni. Lascia però una parte scoperta per permettere il ricircolo dell'aria nella vaschetta.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 17:34   #28
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto grazie mille.
Vi tengo aggiornati

Ciao
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 20:07   #29
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni
Per quanto riguarda l'ictio, non "vede" il pesce ma è fotosensibile (si dirige verso la luce, quindi verso il pelo dell'acqua dove è probabile che il pesce passi per nutrirsi) e ricerca attivamente il pesce percependo (pare) le variazioni di flusso nell'acqua (quindi percepisce il movimento). Per questo probabilmente la presenza di aeratori aiuta a "confondere" il parassita creando turbolenza.
Giusto, perfettamente in linea con quanto sempre sostenuto, ottimo contributo...

Originariamente inviata da matteolucia
Una domanda sulla somministrazione del farmaco: ieri sera, non avendolo mai fatto, ho cercato di dosare una goccia (solo una goccia necessari ape rquesto litraggio) ma me ne è uscito di più. Cosa faccio? Stasera (secondo giorno) non do nulla o seguo il bugiardino comunque e stasera do 1 goccia?
Non preoccuparti e continua come da bugiardino, un leggero sovradosaggio non è pericoloso.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 21:49   #30
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matteolucia Visualizza il messaggio
Ok perfetto grazie mille.
Vi tengo aggiornati

Ciao
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , consiglio , dei , presenza , primi , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14646 seconds with 15 queries