Ciao, riprendo questa discussione perchè, nell'attesa di definire con l'artigiano, anche sulla base delle indicazioni che mi avete gentilmente fornito, la configurazione definitiva della vasca e del mobile in particolare, vi volevo chiedere suggerimenti sull' illuminazione da adottare.
Premetto che nella mia attuale vasca utilizzo una plafoniera CEAB, presa ad un prezzo di occasione, che si compone di 3 led da 30watt che, secondo le indicazioni del costruttore, equivalgono 3 lampade HQI da 150watt. Vorrei tenere questa plafoniera, della quale mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche sul nuovo, ma data la maggiore profondità della vasca (60cm conto i 40cm attuali) devo necessariamente integrarla. Pensavo alle esay led, 2 o 3 (?) marine blue + 1 deep blue per un totale di 3 o 4 barre.
Condivido la filosofia dei molti led a bassa potenza, ma leggendo su internet non riesco a farmi un'idea della validità del prodotto...tranne quando guardo l' incredibile vasca di Ciliaris...ma in questi casi credo che, a parte la tecnica adguata, il merito sia della capacità dell'acquariofilo.
Come sempre, vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
|