Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2016, 20:04   #1
escucho
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a escucho

Annunci Mercatino: 0
Question Ritorna la passione dopo anni [HELP ME]

Buonasera a tutto il forum, come da titolo, ho aperto questo post per ricevere da voi preziosi consigli sull'allestimento del mio acquario, torno a riallestirlo dopo anni di inattività per motivi vari ed eventuali che mi hanno purtroppo allontanato dalla mia passione. Ora come ora però la voglia è tanta in quanto vederlo li, vuoto, abbandonato, in angolo mi fa stringere il cuore e quindi ho deciso di riprendere in mano la situazione e iniziare nuovamente un progetto in maniera meticolosa. Scusate per la mia noiosa premessa ma era d'obbligo, passiamo alla questione centrale: il mio acquario è un ASKOLL TENERIF SINUO 150 (questo il link di casa ASKOLL per chi volesse visionarlo http://aquarium.askoll.com/it/acquar...erif-sinuo-150). Di serie questo acquario monta come filtro un Askoll PRATIKO 200, filtro esterno, termoriscaldatore da 200w e nel coperchio illuminazione formata da 2x24w T5. La mia idea è quella di fare un plantacquario però capisco bene che per farlo bisognerebbe apportare dell modifiche in quanto la luce presente è molto scarsa o comunque non adatta a far crescere un bel praticello oppure coltivare piante esigente in quanta allo stato attuale è solo 0,32 w/l anche se il calcolo è stato fatto sui litri lordi e non sui netti però lo stesso siamo ben lontani dalle condizioni ideali per far credere in maniere rigogliosa delle piante un pò piu esigenti. Stavo pensando quindi di apportare una modifica al coperchio "potenziandolo" e mettendo altri 2 T5 da 24w oppure meglio ancora renderlo un acquario aperto cosi da installargli sopra una bella plafoniera led, che ne pensate? Ecco il primo consiglio che vorrei Poi ovviamente ci sarebbe da aprire il capitolo substrato/fondo, quale utilizzare? Stavo leggendo un pò qua e la ed essenzialmente la mia scelta si è ristretta tra SUBSTRATE SYSTEM di ADA e quindi POWER SAND+BACTER+AQUA SOIL oppure FLUORITE o FLUORITE BLACK SAND, quale tra voi è la migliore soluzione oppure ce ne sono di altre magari con la stessa resa ma dal costo leggermente piu contenuto? Come allestimento resterei molto sul sobrio con qualche bella radice di RED WOOD e pietre SEIRYU. Direi che per il momento può bastare cosi, credo di avervi annoiato abbastanza Non vedo l'ora di leggere i vostri numerosi consiglio. Bye ragazzi.
escucho non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2016, 14:32   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me vale la pena che ti prenda il tempo necessario per decidere esattamente quali pesci e piante vuoi e partire da li. Secondo me pensi bene che se potenzi l'illuminazione vle la ena convertire a led, molti neon in una vasca chiusa sorattutto d'estate = bollito misto. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 15:20   #3
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premessa, non sono un gran fan del vetro curvo di fronte. Anche se non vuoi mettere pesci sembra davvero qualcosa che deforma le forme e basta.

Quindi, per le luci... puoi rimuoverr il coperchio? Nel senso potresti mettere una plafo esterna così da gestire come preferisci l'apporto di luce senza dover stare a mettere neon a due cm dall'acqua con conseguente surriscaldamento? Va bene che senza pesci i rischi di sbalzi termici sono minori ma altrimenti fai davvero lesso di verdure xD

Fondo non ho avuto esperienze dirette, ma da quello che leggo andrei di fluorite
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 15:44   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considera che per il "pratino" (eleocharis, micranthemum, glossostigma) come per tutte le altre piante a crescita rapida oltre alla luce, alla fertilizzazione / fondo fertile (che serve non solo perché contiene direttamente sostanze nutritizie ma anche per offrire alle radici le sostanze nutritizie che dosi ma in forma che esse possono assorbire) ti manca ancora un elemento: CO2. È inutile abbondare con due dei suddetti elementi per la crescita delle piante quando il terzo è scarso e quindi diviene il fattore limitante. Per questo dico di decidere cosa vuoi mettere e studiarne i fabbisogni cosi puoi allestire di conseguenza

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 21:23   #5
escucho
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a escucho

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte ragazzi, dunque il coperchio si può togliere o meglio potrei toglierlo e quindi riuscire a mettere un plafoniera ma sarebbe una soluzione piu dispendiosa di aggiungere altri 2 T5, poi

Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Considera che per il "pratino" (eleocharis, micranthemum, glossostigma) come per tutte le altre piante a crescita rapida oltre alla luce, alla fertilizzazione / fondo fertile (che serve non solo perché contiene direttamente sostanze nutritizie ma anche per offrire alle radici le sostanze nutritizie che dosi ma in forma che esse possono assorbire) ti manca ancora un elemento: CO2. È inutile abbondare con due dei suddetti elementi per la crescita delle piante quando il terzo è scarso e quindi diviene il fattore limitante. Per questo dico di decidere cosa vuoi mettere e studiarne i fabbisogni cosi puoi allestire di conseguenza

Posted With Tapatalk
per quanto riguarda la CO2, ho gia tutto, bombola con diffusore Askoll, presi già tutto ai tempi del mio vecchio acquario quindi sarei coperto per quanto riguarda quella. Per il pratino, come anche mi hai suggerito io avevo pensato ad una tra queste in quanto vorrei un pratino uniforme, formato da una sola pianta che assolva a questa funzione:

-Utricularia graminifolia
-Hemianthus callitrichoides
-Eleocharis parvula
-Pogostemon helferi
-Rotala rotundifolia
-glossostigma elatinoides

Direi che iniziamo dalle piante e poi si passa ai pesci, sbaglio? Anche perche vorrei risolvere questi problemi (vedi illuminazione attuale scarsa) facendo le cose con calma e con criterio per non commentere errori passati, dettati da eccessiva foga e poca pazienza
escucho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 21:41   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le luci il risparmio con i neon per me è relativo, considerato il consumo elettrico ed il fatto di dover cambiare i tubi almeno una volta l'anno. I led consumano molto meno e durano molto di più. Io al momento ho solo piante con fabisogni limitati ma ho dovuto togliere i 2 neon da 54w da una vasca da 120 cm chiusa e mettere i led altrimenti d'estate o uccidevo piante e pesci con il calore o appassivo le piante per doverle tenere all'oscuro. Sono obbligato a tenere la vasca chiusa perche ho i pesci accetta che sono in pratica pesci volanti. Se dovessi allestire un plantacquario io andrei "aperto" soprattutto per la dissipazione del calore ma anche per la possibilità di avere arredi e piante emergenti, che danno una dimebsiobe ulteriore alla vasca. Parecchia gente su forum internazionali tipo Plantedtank tra i led economici parla bene dei Beamswork, risetto ai cinesi "figli di madre ignota"
http://m.ebay.it/itm/Beamswork-aquar...%257Ciid%253A9
Sono solo led a luce bianca fredda e blu (buono spettro per le piante ma niente effetti speciali tipo alba tramonto etc).


Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 10:56   #7
escucho
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a escucho

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Per le luci il risparmio con i neon per me è relativo, considerato il consumo elettrico ed il fatto di dover cambiare i tubi almeno una volta l'anno. I led consumano molto meno e durano molto di più. Io al momento ho solo piante con fabisogni limitati ma ho dovuto togliere i 2 neon da 54w da una vasca da 120 cm chiusa e mettere i led altrimenti d'estate o uccidevo piante e pesci con il calore o appassivo le piante per doverle tenere all'oscuro. Sono obbligato a tenere la vasca chiusa perche ho i pesci accetta che sono in pratica pesci volanti. Se dovessi allestire un plantacquario io andrei "aperto" soprattutto per la dissipazione del calore ma anche per la possibilità di avere arredi e piante emergenti, che danno una dimebsiobe ulteriore alla vasca. Parecchia gente su forum internazionali tipo Plantedtank tra i led economici parla bene dei Beamswork, risetto ai cinesi "figli di madre ignota"
http://m.ebay.it/itm/Beamswork-aquar...%257Ciid%253A9
Sono solo led a luce bianca fredda e blu (buono spettro per le piante ma niente effetti speciali tipo alba tramonto etc).

Posted With Tapatalk
Quindi tu dici che allo stato attuale la soluzione migliore sarebbe quindi togliere il coperchio e prendere una plafo? anche perche effettivamente i neon di "base" sono a 5cm dall'acqua e aggiungendono altri 2 da 24w credo che come hai detto tu in estate sarebbe un grosso problema anche perche essendo pugliese, qui il caldo non manca su che rapporto lumen/l dovrei stare? ho letto parecchie discussioni a riguardo ma ci sono pareri discordanti e vorrei sapere come regolarmi anche per avere una crescita ottimale per le piante piu esigenti (vedi praticello). In piu tra i vari tipi per il praticello tu cosa mi consigli? So che la cosa è molto soggettiva però un parere fa sempre piacere
escucho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 13:02   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono molto ferrato in praticelli, quando avevo l'eleocharis parvula la manutenzione mi ha fatto passare la fantasia, ora ho tutte vasche low tech. Considera che per la crescita ottimale conta non solo la quantità della luce ma anche la qualità. La fotosintesi sfrutta soprattutto luce a 4250 nm (violetto e blu) e 650nm (rossa) infatti se vedi le lampade per coltura idroponica hanno soprattutto quei colori ma se metti solo quelle ai nostri occhi i colori sono molto falsati. In pratica una luce bianca fredda (sui 6500 kelvin) è un buon compromesso. Il vantaggio con le lampade led a ponte è che se una si dimostra insufficente ne puoi mettere due parallele

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 13:49   #9
escucho
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a escucho

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Non sono molto ferrato in praticelli, quando avevo l'eleocharis parvula la manutenzione mi ha fatto passare la fantasia, ora ho tutte vasche low tech. Considera che per la crescita ottimale conta non solo la quantità della luce ma anche la qualità. La fotosintesi sfrutta soprattutto luce a 4250 nm (violetto e blu) e 650nm (rossa) infatti se vedi le lampade per coltura idroponica hanno soprattutto quei colori ma se metti solo quelle ai nostri occhi i colori sono molto falsati. In pratica una luce bianca fredda (sui 6500 kelvin) è un buon compromesso. Il vantaggio con le lampade led a ponte è che se una si dimostra insufficente ne puoi mettere due parallele

Posted With Tapatalk
il problema è il costo, qualcosa di abbordabile ne sta? in piu per il fondo quale è meglio tra le mie 2 scelte? oppure se c'e altro.
escucho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , dopo , passione , ritorna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32351 seconds with 16 queries