Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2016, 18:05   #1
Roberto 78
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: COMO
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Primissimo avvio.

Ciao a tutti,
Da oggi anche io attendo che la natura faccia il suo corso.

Vi allego le foto del mio 19 litri Fluval Spec.
ho settato a 25 gradi il termoriscaldatore.
ho tolto i carboni dal filtro ed ho inserito anti nitriti ed anti fosfati in resine.

Non ho concimato perché inserirò delle pastiglie di fertilizzante nelle zone rosse laterali.
mi piacerebbe poter mantenere un pratino di hemiantus, ed una anubias.

Riguardo i pesci, ancora non ho deciso...ma saranno al massimo in 5 di taglia nana...oppure un Betta da solo.

É del tutto la prima volta che mi approccio a questo mondo, ho ascoltato i consigli del negoziante che pare essere molto esperto.

Spero vi piaccia il layout, ma soprattutto spero di ricevere consigli e opinioni su questa partenza

Grazie a tutti e buona giornata.
Roberto.


Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20161127_163316.jpg‎ (75,9 KB, 9 visite)
Tipo di file: jpg 20161127_163201.jpg‎ (53,5 KB, 8 visite)
Roberto 78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2016, 18:25   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dicci qualcosa riguardo al filtro e come pensi di avviare il ciclo dell'azoto per farlo maturare (altrimenti i pesci ne soffrono e potrebbero non sopravvivere). L'allestimento della vasca conviene proggettarlo avendo in mente quali pesci e piante intendi metterci perché le esigenze variano. Vedo che hai usato ghiaia abbastanza grossa, che di per se tende ad intrappolare parecchia melma e ti preclude di tenere specie che necessitano di un fondo sabbioso (ram, corydoras etc) o piante che vogliono un fondo fertile. Essendo poi la ghiaia di dimensioni e colri diversi consudera che inevitabilmente si mischiera'. Secondo me prima di andare avanti ti consiglierei di decidere che tipo di pesci/piante/allestimento vuoi ottenere, nei limiti delle dimensioni della tua vasca, in modo da investire tempo e risorse nel modo più profucuo possibile. È molto più sempluce impostare la vasca bene dall'inizio che correggerla in corsa. Nel frattempo la cosa che non guasta è quella di sviluppare la popolazione batterica benefica nel filtro. Ciao

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Considera che ilpratino di hemiantus è esigente in fatto di luce, co2 e fertilzzazione (il terreno fertile non serve solo ad appirtare direttamente nutrienti alle radici ma anche per rendere ralu nutrienti in una forma che le radici possano assorbire). Per i pesci se vuoi tenere un betta non ci sono problemi, idem per altri mini tipo rasbore o piccoli tetra. Altri pesci potrebbero avere esigenze più specifiche

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 27-11-2016 alle ore 18:30. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 18:35   #3
Roberto 78
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: COMO
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per il tuo interesse.

Il filtro é quello integrato nell acquario, ha una bella spugna alta quanto la vaschetta. Al suo interno oltre ai cannolicchi ho messo le resine di sopra.
Farò minimo un mese cosi e poi trovero il modo di analizzare i valori dell acqua.
Nel frattempo pensavo di inserire la vegetazione.

La ghiaia grande non dovrebbe favorire il propagarsi delle radici?
Inserendo le pastiglie secondo te posso creare una situazione efficace per mantenere ad esempio un hemiantus?

Riguardo i pesci davvero non ho deciso nulla... tento di fare andar bene le piante, poi a seconda dell ecosistema creato sceglierò la specie che piu si trova meglio.

La vasca é gia piena di acqua, non corro gia il rischio di doverla correggere, visto che l'ho gia impostata?

Grazie.
Roberto
Roberto 78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 18:53   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, considera che le piante a crescita rapida sono molto esigenti, il "pratino" di hemiantus (tio il callicitroides "cuba") è molto bello ma anche abbastanza sofisticato, io per questo motivo lo ho evitato quindi aspettiamo i consigli di chi ha più pratica. Considera che , in maniera contro-intuitiva, le vasche piccole sono più diffucili da gestire di quelle grandi, soprattutto per mantenere i parametri stabili ( una vasca grande ha più inerzia, è più facile mantenerla stabile, in una piccola basta poco per causare grosse alterazioni) quindi la gestione di un allestimento particolarmente esigente richiede molta attenzione. Questo stadio iniziale è l'ideale per colonizzare il filtro cin il ciclo senza pesci, ci ossono volere 4-6 settimane perché il processo sia completo. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 10:28   #5
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci in 19 litri non ne metterei.

Se vuoi fare un plantacquario evita ogni animale, perchè anche le caridine risentirebbero dei dosaggi forti che dovresti mettere di concime.

Se vuoi fare un pratino ti serve fertilizzanti e luce sparata forte per renderlo basso e ben fitto.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 15:37   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
+1

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 23:16   #7
Roberto 78
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: COMO
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma nemmeno un branchetto di neon (5-6) ?
Come mai sul web ne vedo tanti?... nemmeno a me va a genio di far vivere in spazi ristretti degli animali, ma stando a quel che si vede in giro credo sia possibile gestire al max 5-6 nano pesci...

Riguardo il "pratino" credo che ci proverò con altre piante piu semplici...potrebbero essere la Echinodorus o la Hidrocotile..
non avendo messo alcun substrato fertilizzante procedero' con le pastiglie (a meno di non capire se esistono altri metodi)
Ma da qui sorgono nuove domande...

Dopo l'inserimento delle piante quanto tempo occorre per stabilizzare i valori dell acqua?
Su cosa dovrei fare maggiore attenzione..?
Il concime in pastiglia é cosi nocivo anche per i pescetti?

Naturalmente sono sempre bene accetti i consigli o suggerimenti sia sulle piante da inserire...

Grazie a tutti

Ultima modifica di Roberto 78; 28-11-2016 alle ore 23:22. Motivo: dimenticanza
Roberto 78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 00:00   #8
Giofsanto
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: Olgiate Molgora
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 127
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i neon nonostante la piccola dimensione hanno,bisogno di vasche grandi, mi spiace ma non sono adatti alla tua vasca
Giofsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 00:53   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto detto dagli altri......19 litri sono pochi per qualunque pesce, betta compreso.
Non ti far ingannare da quello che vedi in rete, purtroppo sono in molti a non capire (o non voler capire) le reali esigenze dei pesci.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , layout , pastiglie , primissimo , spec

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21803 seconds with 17 queries