Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi intrometto da principiante,per dire la mia che in passato non tanto remoto avevo espresso,in quanto possessore di una vasca più adatta per un acquario d'acqua dolce,voi mi avete stroncato sul nascere,giustamente...in realtà documentandosi sui vari metodi di allestimento acquari marini,oltre al berlinese,al dsb,esiste anche il vecchio metodo tradizionale,con poche rocce vive uno skimmer ed un filtro meccanico con carbone all'interno. Con una buona illuminazione,si può fare qualcosa. Io mi servo da un negoziante molto preparato e che mi racconta che all'inizio gli acquari si allestivano così..la tecnica di oggi e spettacolare certo...
Mi intrometto da principiante,per dire la mia che in passato non tanto remoto avevo espresso,in quanto possessore di una vasca più adatta per un acquario d'acqua dolce,voi mi avete stroncato sul nascere,giustamente...in realtà documentandosi sui vari metodi di allestimento acquari marini,oltre al berlinese,al dsb,esiste anche il vecchio metodo tradizionale,con poche rocce vive uno skimmer ed un filtro meccanico con carbone all'interno. Con una buona illuminazione,si può fare qualcosa. Io mi servo da un negoziante molto preparato e che mi racconta che all'inizio gli acquari si allestivano così..la tecnica di oggi e spettacolare certo...
Si può fare qualcosa con qualche rischio in più e con molte meno pretese, noi cerchiamo sempre di consigliare il meglio e soprattutto ai neofiti, ciò che comporta più probabilità di ottenere soddisfazioni evitando abbandoni dopo pochi mesi.
Io mi servo da un negoziante molto preparato e che mi racconta che all'inizio gli acquari si allestivano così..la tecnica di oggi e spettacolare certo...
Se conosci bene Dario (vai da lui credo) ti dirà che una volta si facevano cosi gli acquari ma anche i risultati pretesi erano direttamente proporzionali alla tecnica usata (ho letto libri quando internet non c'era e le foto parlavano chiaro, grande successo già solo mantenere vivi certi animali in casa e non nel reef) . Pesci tutto ok, ma poi in vasca c'erano grossi sarcofiton, molli, sinularie (marroni) e altri molli poco esigenti. Adesso in vasca trovi lps piu o meno esigenti, zohantus e anche goniopore che prendi in negozio colorate e poi a casa sono marroni ma non c'è la garanzia o la possibilità di reso. Magari poi si "spinge" la vasca con prodotti consigliati ma senza la tecnica per "digerire" quei prodotti . tutto verò , ma con le dovute precauzioni. Con la vasca di 20 anni fa a PIacenz nel week end non potresti comprare nessun animale, faccio un esempio ....
il vecchio metodo tradizionale,con poche rocce vive uno skimmer ed un filtro meccanico con carbone all'interno. Con una buona illuminazione,si può fare qualcosa
Che poi è un berlinese
Rocce vive
Skimmer
Carbone (nel filtro ma è sempre carbone)
buona luce
Movimento