Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2016, 19:56   #1
Riccardo1794
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su discus

Ciao a tutti, come da titolo, vorrei chiedere a voi se posso e se sia una cosa che va bene aggiungere una coppia di discus nel mio acquario. Ho un rio180 litri della juwel piantumato con cardinali, hypessobrycon bentosi, pulchripinnis e rasbore e tre crossocheilus siamensis. In tutto sono circa una 40ina di pesci. Ovviamente sono tutti di specie piccoline. Stanno tutti quanti bene , chimica dell'acqua giusta anche per i discus (mi sono già informato) ph acido acqua tenera... Ecco vorrei chiedervi a voi se aggiungere due discus sia una cosa fattibile, se la popolazione è troppo alta ora come ora, come funziona se ne voglio due o ce ne vanno di più? Insomma sono disposto a tutti i consigli perché di certo non voglio prenderi giusto x sfizio ma vorrei stessero bene tutti i pesci nelle giuste condizioni. Grazie in anticipo.
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-09-2016, 20:52   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Sposto la discussione nela sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 21:11   #3
IlariaCarassio
Pesce rosso

L'avatar di IlariaCarassio

Città: Aosta
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Conta che i Discus andrebbero tenuti preferibilmente in acquari monospecifici o con pochi altri pesci poiché vogliono acqua non pulita.. cristallina.
Inoltre sarebbe meglio prenderne un gruppo almeno di 4 (in realtà l'ideale è 6-7).. 180 litri sono un po' pochini anche per un monospecifico.. Per gli altri pesci sono tutti specie calme quindi adatte ad una comunità..
piuttosto che prendere discus io aggiungerei 2 crossocheilus siamensis, che andrebbero tenuti in gruppi di 5-6, inoltre contando che hai molti pesci da banco.. significa che fanno un bel numero, io non metterei i discus..
Comunque questo è il mio consiglio vediamo cosa dicono gli altri
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 09:48   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Ciao, direi che l'acquario è già a posto così, calcola che i crossocheilus siamensis sono pesci che raggiungono una certa dimensione (15 cm) e sono assai vivaci, in un acquario così piccolo probabilmente darebbero fastidio ai discus. Forse sarebbe meglio al limite aggiungere qualche altro esemplare delle specie che hai già, magari non crossocheilus siamensis perché 6-7 esemplari da 15 cm così vivaci forse sarebbero troppo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 00:47   #5
Riccardo1794
Guppy

Città: Torino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora grazie intanto x le risposte &8556; In realtà volevo metterne due x dare diciamo la parte dei protagonisti nella vasca, che così è belissima e mi piace certo, ma una coppia come i discus darebbe un altro sapore di sicuro. Sarebbe sovraffollato secondo voi?? Perché a me comunque non pare lo sia immaginandone due nella vasca. Passerò anche dal mio negoziante di fiducia che mi saprà consigliare data la sua professionalità che ho già avuto modo di appurare.
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 11:05   #6
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Riccardo1794 Visualizza il messaggio
Allora grazie intanto x le risposte �� In realtà volevo metterne due x dare diciamo la parte dei protagonisti nella vasca, che così è belissima e mi piace certo, ma una coppia come i discus darebbe un altro sapore di sicuro. Sarebbe sovraffollato secondo voi?? Perché a me comunque non pare lo sia immaginandone due nella vasca. Passerò anche dal mio negoziante di fiducia che mi saprà consigliare data la sua professionalità che ho già avuto modo di appurare.
come detto i discus andrebbero tenuti almeno 4 esemplari e non due....poi come ti è stato detto i crossochelius sono troppo vivaci....noi ti diamo consigli....poi tu sei libero di fare quello che vuoi.....mi dispiace solo per quei discus che eventualmente metterai
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 11:19   #7
IlariaCarassio
Pesce rosso

L'avatar di IlariaCarassio

Città: Aosta
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Non riesco a capire.. "secondo te" allora perché non li hai messi subito.. Io non li metterei.. Piuttosto risparmierei per una vasca solo di discus di 250 litri dove metterne 6-7.. Lì si che hai modo di vederne i particolari comportamenti e monitorare i valori in funzione loro..
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 14:26   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Se inserisci dei discus in quella vasca che è già ben popolata così andrai incontro inevitabilmente a delle delusioni a breve o lungo termine perché non rispetti le singole esigenze dei pesci. Ma la decisione è tua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , discus