In questi giorni ho finalmente avuto un po' di tempo a disposizione così dato che dovevo pulire i vetri, sistemare le piante e trovare una soluzione per il filtro che con l'inserimento della torba si intasa, ho deciso di tentare con la sostituzione del fondo.
La popolazione ancora non l'ho sostituita ma avendo a disposizione una vaschetta pronta per le emergenze posso ripiegare su di essa nel caso notassi del malessere.
Prendendo spunto da qualche topic trovato in internet ho unito torba da giardino, sabbia ed un po' di carbone attivo così da inibire eventuali sostanze presenti nella torba.
Ho creato un bello strato di substrato e poi ricoperto con un sottile strato di sabbia (0.5-1 cm) giusto per precauzione, tanto con i pangio e con la sistemazione delle piante durerà poco.
Ho riallestito il tutto venerdì ed a oggi sembra andare tutto per il meglio, il PH é stabile a 6.5 ed il filtro viaggia libero...per il momento non potevo sperare in un risultato migliore, spero di ottenere grandi risultati anche sulle piante.
|