|
Originariamente inviata da plays
|
Provo darti qualche consiglio generico...La prima cosa da fare quando compare una malattia è capire se c'è un parassita o no, non c'è solo l'ichtio. Quindi guarda a fondo quale può essere. Se guardi le schede delle malattie nel forum e associ delle foto sul web della patologia corrispettiva alla descrizione, ci vai molto vicino...
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=163
Se escludi i parassiti, è altro cioè funghi, batteri etc devi usare qualcosa che non sia antiparassitario e individuare le cause (qualità dell'acqua, modi di fare i cambi e manutenzione, eccesso di cibo, tra le varie). La prevenzione è la base
Andare per tentativi con i medicinali è quasi peggio che far nulla. Come giustamente stai facendo per capire quali sono i principi attivi corrispondenti, puoi confrontarli con quelli commerciali o acquistare online.
Importante areatore 24 ore su 24 durante la cura e riscaldatore, magari delle vitamine a fine cura l'ultimo giorno di quarantena in acqua e quando si alimenta per un paio di gg sul cibo
Hai dato un occhio eventualmente alle feci.. o considerato anche questo? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584
|
ciao, grazie del tuo intervento e scusa per il ritardo con cui rispondo. Lo avevo letto subito e ci stavo riflettendo.
Purtroppo il guppyno con problemi è morto dopo che sembrava si stesse riprendendo.
Mi rimanevano cinque avannotti in vasca di cui uno minuscolo e malandato.
Stare con le mani in mano e difficile e non e' il mio forte quindi ho tentato anche una cura con esha gdex perchè li vedevo grattare e ahimè ho pensato a vermi della pelle o delle branchie.
Tutti i sintomi sembravano combaciare, come sempre...
Il pescetto minuscolo, nonostante pensavo fossi morto, è rispuntato ieri e aveva finalmente la pancetta anche se il colorito grigio blu e la pinna caudale non bella spiegata.
Insomma ieri spensierata pensavo di aver vinto, terapia finita, tutti e 5 con appetito che gironzolavano nell'acquario.
Stamattina mi sveglio e accendo la luce: a parte il fatto che sembravano impazziti ( ma forse era la fame) vedo uno dei 4 che son sempre stati bene sul fondo, pinne chiuse pure lui.
Misuro i valori dell'acqua: ammoniaca 0 nitriti 0 nitrati 10.
Faccio lo stesso un cambio parziale, circa il 20% e mi sembrano tranquillizzarsi.
Vado a lavoro, torno e primo non trovo piu' il microbo in giro, secondo l'avannotto che stazionava sul fondo sembra il fratello morto, dorsale chiusa, colore grigio blu e feci trasparenti ma che rimangono attaccate.
Insomma fanno a turno e io ho una farmacia in casa, credo di aver speso più di 100 £ tra una cosa e l'altra e non ho risolto nulla.
Gli altri tre son perfetti, stanno benissimo, e crescono, come lui fino a stamattina del resto.. So che non dureranno, so che non arrivero' a vederli adulti e mi sento impotente e incapace.
Scusate lo sfogo..
Ai flagellati ci ho pensato, ma hanno troppi sintomi strani, che mi hanno fatto pensare ad altro. Inoltre non hanno un dimagrimento repentino... secondo me hanno qualcosa di brutto... non so cosa però non è una cosa che si puo' curare facilmente, e che va a ondate, senza apparente motivo, li colpisce uno per uno.. a caso.