|
Originariamente inviata da Sinbad
|
|
Quote:
|
Dopo circa 5 giorni una delle femmine presenta delle macchie bianche, tipo farina intorno alla bocca, occhi e sulle pinne anteriori.
|
Mi fa pensare a Chilodonella...
|
Quote:
|
macchia biancastra sul fianco dai bordi leggermente arrossati
|
Mi fa pensare ad una forma di batteriosi secondaria...
Non credo sia Tubercolosi o Colonnare, penso più ad una parassitosi molto forte non curata.
A testimonianza di quanto espresso, il fatto che il Blu di Metilene ed i bagni di sale hanno portato qualche beneficio. I che concentrazione hai usato i due metodi curativi?
Nella Guppetta isolata noti una respirazione accelerata? Le branchie sono normali o le vedi aperte?
|
Per i dosaggi del blu sto seguendo quelli indicati sulla confezione ossia una pipetta da 1 ml ogni 9litri.
I bagni di sale invece li sto facendo a 15g/l per 20 minuti circa.
La respirazione della pescetta è regolare ora e le branchie sono normali non aperte. C'era invece un arrossamento nelle branchie della prima morta ora che mi ci fai pensare ma nessuna apertura.
Tu come ti comporteresti a questo punto? Continueresti con blu e sale? Proveresti col verde Malachite o un antibiotico addirittura? Anche se come antibiotico ho solo l'equivalente dell'augmentin in casa in quanto per fortuna non ne facciamo uso. Ma potrei chiedere ad amici e colleghi di fornirmi qualcosa nel caso...
Grazie ancora

Ps scusa la qualità delle immagini ma col blu non si vede na cippa