Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2016, 09:53   #1
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non imparerò mai.....

Da neofita, una delle maggiori difficoltà la trovo nella quantità del mangime da somministrare.
Credo che i nitrati a 25 mg/l che, come dicevo già in altri post, misuro in questo periodo nella mia vasca, sono principalmente dovuti al troppo cibo.
Ovunque si leggono numeri di ogni genere sul tempo in cui i pesci dovrebbero mangiare tutto il cibo per determinarne la quantità corretta: 30 sec, 2 min, 3 min, addirittura 5 minuti. Ma in ogni caso non riesco a calcolarne quanto ne mangiano e quanto va disperso.
Un video potrebbe essere esplicativo, anche se in linea di massima e con gli opportuni adattamenti (tipologia e quantità dei pesci). Almeno per farsi un'idea..... In rete c'è poca roba.
Ho 13 pesci da branco (max 3/4 cm) in una vasca da circa 60 lt. lordi.
Somministro cibo una volta al giorno, la mattina appena accendo le luci. E' giusto come periodo o i pesci sono ancora mezzi addormentati (anche se qualche minuto prima accendo le luci della camera per creargli un passaggio alla luce più graduale)?
Ho notato un comportamento strano, vi chiedo se è normale o causale:
Quando provo a somministrare il cibo spegnendo il filtro in modo che ci sia meno turbolenza nell'acqua e il mangime affondi più lentamente (in modo che riescano a mangiarlo tutto) sembra che i pesci siano più pigri, gli girano intorno e ne mangiano meno. Se invece lo do con il filtro in funzione e con il relativo movimento dell'acqua e conseguentemente del mangime, anche i pesci si agitano, schizzando a destra e a sinistra per mangiare con maggiore voracità. In questo modo però parte del mangime va prima a fondo. E' normale?
Una pastiglia da fondo al giorno per i 3 corydoras è troppa?
L'aglio è effettivamente utile? Lo spezzetto a crudo o ne estraggo il succo?
Le 3 Titteya femmina presentano (chi più chi meno) il ventre più gonfio rispetto ai maschi. E', come ho letto, semplice dimorfismo sessuale, sono "obese" o hanno qualcosa? (Anche perché non credo possano avere le uova)

Beamon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2016, 13:17   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì una pastiglia al giorno è troppa... fai almeno uno o ancora meglio due giorni di digiuno ogni settimana.
Il cibo meglio se NON lo dai appena accese le luci. Per le quantità dipende cosa usi.
Devi però sistemare la popolazione prima possibile.

L'aglio è utile per diverse cose, ma non è un medicinale. Puoi integrarlo una volta a settimana nel cibo.


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
imparerò , mai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13543 seconds with 16 queries