Più su sta 1 guida molto esaustiva sui led, però anch'io vivo il tuo stesso problema....quale tra le tante??
Ho visto qualcosa come 8 guide su you tube, mi sono letto il manuale qua sopra e alla fine + o - dicono tutti la stessa cosa(anche se nel + o - sta la fregatura).
Penso che la guida vada definita in questo modo:
1- che acquario hai ?
a)Dolce --- devi coprire tutte le gradazioni da 400 a 700nm(quindi hai bisogno di almeno 4 colori perchè il rosso e il bianco coprono gli estremi e il verde e il giallo la zona centrale)
b)Marino --- devi coprire da 500nm in sotto per i coralli (quindi bianco e blu)
2-watt
dipende dal litraggio della vasca ma MAI e dico MAI sotto 0.2w/l e dipende anche dal tipo di piante.
Piante basse (come luce) anche sotto 0.15, medie sotto 0.3, alte sopra 0.3(ma qui ci sono varie scuole di pensiero , una cosa è certa sopra 0.5w va bene e tutti :) )
3-lumen
1w del led deve produrre 100lumen per il bianco , i restanti led possono variare(scendere) .
Il rapporto non è importante , l'importante è che 1w valga 100lumen.
Se non vale 100lumen non vuol dire che non vale la plafoniera ma solo che hai 1 perdita o un eccesso di w che se non ben bilanciati dai dissipatori potrebbero portare o 1 perdita di danaro (bolletta inutile) o semplicemente a 1 perdita del led(alla fine sempre "sordi").
Ho provato a riassumerti tutti i video che ho visto e la roba che ho letto però anch'io sono scettico perchè non conosco il prodotto e ho chiesto info ... ma senza fortuna :(.
Però di 1 cosa sono certo, hai scritto pochi dati per avere 1 buona risposta.
Che vasca è?
Litraggio?
Piante?
coralli?
ecc....
|