|
Originariamente inviata da Riccio79
|
Fino ad oggi no...
|
quindi che ne sai se è meglio una nassarius o una stella? Che ne sai quanto bentos cacciano? Fatti un DSB e poi capirai che una stella o una nassarius non fa altro che solletico al benthos di un dsb.
Vorrei capire come fanno questi lentissimi animali a cacciare gli anfipodi, i vermocani, i vermetti vari, che sono velocissimi i primi e insabbiati sotto le rocce, sotto le basette dei coralli,negli strati più profondi del DSB gli altri.....
Il problema del bentos del DSB non sono a mio avviso stelle o lumache varie, ma la qualità dell'acqua, il movimento fornito dalle pompe, la granulometria della sabbia, il metodo di alimentazione e gestione....
Io parlo con cognizione di causa, ho un DSB di 18 mesi e ho bentos da vendere, ci sarà una popolazione di vermocane di almeno 20 esempliri a cm quadro, una cosa bestiale, basta che rimanga una scaglietta di mangime e dopo 3 secondi spuntano i vermi.
La notte ci sono gli sciami di "gamberetti", non so di preciso il nome, e la sabbia è infestata da cunicoli e bestioline ogni dove......
Dentro ho una stella e due nassarius, una gira e fa un po di movimento, la nassarius sta sempre intanata, direi proprio inutile a smuovere il dsb....
L'incremento della fauna l'ho vista alimentando fisicamente il DSB, dosando batteri regolarmente in avvio, inoculando con rocce della vecchia vasca e avendo pazienza. Il top ce l'ho quando utilizzo in maniera regolare acqua di mare, e li si vede veramente la differenza....
Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma che almeno parli per esperienza personale e non per sentito dire.