Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Sicuramente, parlando di finanze, magari subito sembra costi di più il lavoro proposto da
@Geppy
ma negli anni la gestione ti porterà ad avere meno problemi.
Sicuramente, parlando di finanze, magari subito sembra costi di più il lavoro proposto da
@Geppy
ma negli anni la gestione ti porterà ad avere meno problemi.
Secondo me, se fa tutto da solo, spende tra i 100 ed i 130 euro. Poi può cercare uno skimmer usato e ce ne sono tanti di ottimi a buon prezzo.
..con la sump è tutta un'altra cosa....
..quelli per mettere una sump sono soldi spesi bene che prima o poi ti tornano in tasca sia come benefici che come minori costi per accessori piu' complicati e meno performanti....
..io non ci penserei 2 volte...
..dopo tanti anni di "salti mortali" quando feci la prima sump fu un cambio epocale...
sto gia pianificando un eventuale sump...quali sono i rischi del tracimatore
Il tracimatore è sempre un rischio, ma per una vasca come la tua (con quel bordo alto un accidente) significherebbe lavorare anche sulla cornice e non te lo consiglio.
Inoltre un buon tracimatore costa più di due raccordi ed una fresa...
..o smantellare svuotare, pulire, forare e ripartire su basi migliori...
..oppure, ma dovrei vedere una foto della vasca che non ho presente, invece del tracimatore...degli scarichi ?...
..basterebbe abbassare il livello dei cm. necessari a fare i fori in alto....
smantellare svuotare, pulire, forare e ripartire su basi migliori...
Mamma mia! Che incubo!
Mole-Cambo, vai a guardarti i filmati sulla foratura della vasca su youtube (ce ne sono anche alcuni miei) e ti rendi conto che si tratta di una sciocchezza.
Una volta, ad una riunione acquariofila, lo feci fare ad un ragazzino di 12 anni proprio per dimostrare che è moooolto facile.
Al solo pensiero mi vengono i brividi ma ho visto un video e può essere fattibile...Geppy ho visto un tuo articolo "penso" sulla progettazione delle sump e mi interesserebbe approfondirne uno che potrebbe essere adatto alla mia vasca
...GEPPY....
...io parlavo di svuotare nel caso in cui si volesse forare il fondo della vasca (non i laterali)...
..quando ho parlato di coraggio mi riferivo a quello necessario a svuotare e smantellare , non a forare un vetro che (per me) non è nulla di preoccupante....
..e comunque sai che non condivido tutto il tuo ottimismo sull'argomento...
..tu fai sempre conto sulla tua manualita' quando io conosco persone che da soli non sarebbero in grado quasi di cambiare una lampadina.....figuriamoci di bucare un vetro di vari mm a vasca piena senza averlo mai fatto....
..non tutti hanno le mani d'oro....
Beh...non è di certo il mio caso...nella mia vita ho fatto di tutto e se c'è una cosa che amo fare e proprio imparare tutto ciò che è costruttivo....quando ho detto "al solo pensiero mi vengono i brividi" non è x forare un vetro "che sarebbe la prima volta" ma il fatto di farlo su una vasca da 1000€ con dentro 300l di acqua e 55kg di roccia nientaltro