Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2016, 21:03   #1
peppemammola
Protozoo
 
L'avatar di peppemammola
 
Registrato: Oct 2014
Città: Mussomeli
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia o attacco?

Ciao a tutti ho 3 scalari nel mio acquario da quasi 10 mesi e ieri ho trovato unl di questi con un occhio bianco, l'altro mezzo bianco e una pinna "accorciata" . Ho spostato subito il pesce nella vasca che stavo allestendo da più di un mesetto e mezzo e ora il pesce sempre si stia riprendendo e sta pure mangiando... sapete dirmi cosa può essere?
uploadfromtaptalk1463511708786.jpg uploadfromtaptalk1463511812758.jpg

Posted With Tapatalk
peppemammola non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2016, 00:49   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, valori dell'acqua? Altri sintomi particolari? Mangia? Nuota regolarmente? Noti qualche alterazione a livello di mucosa? La pinna "accorciata" come si presenta? Taglio netto, frastagliato, con batuffoli, con puntini, etc...

Per l'esoftalmo vedo che è molto pronunciato, le cause possono essere molteplici, sia di origine traumaticha che parassitaria, di fatto si è infettato e direi che va trattato con Tetraciclina per arginare l'infezione, 250mg/25l per 5gg poi, cambio d'acqua (almeno 30%) e nuovo ciclo. Attenzione se hai un filtro biologico, non resisterebbe alla cura.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 07:15   #3
peppemammola
Protozoo
 
L'avatar di peppemammola
 
Registrato: Oct 2014
Città: Mussomeli
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pH 7.5 - Gh 17 - Kh 14 - T 27 °C. Non ho notato altri sintomi e noto che ha ripreso a mangiare e nuota un pò meglio rispetto a prima...... la pinna è tagliata con un taglietto frastagliato... mucosa niente di strano credo e puntini nn ne ho visti e i pesci dell'altra vasca nn ne presentano... per questo credo che nn sia una malattia ... lei che mi dice ? Io sono ancora un neofita xD

Posted With Tapatalk
peppemammola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 18:16   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il punto è che, anche se di origine traumatica, la ferita si infetta e noi dobbiamo prevenire o curare questa possibile infezione.

Può anche succedere che, se il pesce trova un buon ambiente, privo di stress, possa anche riprendersi da solo, con le sue difese immunitarie ma non è detto.

Come dicevo prima, l'oftalmo mi sembra molto pronunciato quindi, visto che disponiamo di una vaschetta da quarantena, io un ciclo di cura la farei.

Potrebbero essersi creati problemi di territorialità, potrebbe essersi formata una coppia che tende ad allontanare ed attaccare l'intruso, facendogli fare delle rapide corse che potrebbero farlo sbattere contro gli arredi. Quanto è grande l'acquario? Ha sufficienti rifugi, ripari, piante in cui nascondersi?

Probabilmente la causa del tuo problema nasce proprio dell'ambiente, ed è una considerazione che va fatta molto attentamente al momento in cui vorrai reintrodurre lo scalare nella vasca principale....
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, i valori non mi sembrano proprio adatti per uno scalare... l'acqua è un po duretta, il pH è altino, la temperatura la porteri a 26°C...

Importanti, per un ambiente salubre, la piantumazione e lo spazio per il nuoto...
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 18-05-2016 alle ore 18:23. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 22:06   #5
peppemammola
Protozoo
 
L'avatar di peppemammola
 
Registrato: Oct 2014
Città: Mussomeli
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero? Io sono inesperiente ma ho cercato di scegliere i oesci in base all' habitat (i valori) che avevo in vasca e in una ricerca avevo letto che erano molto simili ai miei anzi quasi identici e quindi credevo che potessero stare li.... cmq provvederò a rimediare... come piantine sono abbastanza fornito ho soa a crescita veloce come egeria densa che a crescita lemta come diverse anubians e altre che nn ricordo i nomi xD ... per quanto riguarda la cura cosa posso fare? (E magari mi spieghi pure cosa è l'oftalmo) :D p.s. grazie

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Oddio ho scritto "provvederò a rimediare" .... correggo: provvederò cercando una soluzione

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di peppemammola; 18-05-2016 alle ore 22:08. Motivo: Unione post automatica
peppemammola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 00:15   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per gli scalari i valori ottimali sono pH 6-6.5 - GH 5-8 - KH 2-4 - uS 150 - T 26-28 °C.

Scusami, davo per scontato che lo sapessi, errore mio... L'esoftalmo o esoftalmia è la denominazione che si da agli occhi sporgenti fuori dalle orbite. L'softalmia può colpire entrambi gli occhi o uno soltanto. E' generata dalla formazione di liquido o gas nei tessuti dietro l'occhio, dovuto a carica batterica o parassitaria presente nell'organismo... questo, per dirlo in due parole, poi c'è molto altro...

Per la cura te l'ho descritta all'inizio... te la ripropongo qui di seguito:
Tetraciclina per arginare l'infezione, 250mg/25l per 5gg poi, cambio d'acqua (almeno 30%) e nuovo ciclo. Attenzione se hai un filtro biologico, non resisterebbe alla cura.
------------------------------------------------------------------------
per il dosaggio del farmaco fai la debita proporzione con la grandezza della vasca di quarantena, poi sciogliolo in acqua tiepida quindi versalo in vasca.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 19-05-2016 alle ore 00:18. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 07:08   #7
peppemammola
Protozoo
 
L'avatar di peppemammola
 
Registrato: Oct 2014
Città: Mussomeli
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille appema torno da scuola compro subito il medicinale e glielo vado a mettere! Speriamo bene

Posted With Tapatalk
peppemammola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attacco , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20151 seconds with 17 queries