mi inserisco anche io nella discussione per una piccola precisazione.
I protein skimmer, nel mondo dei laghetti per carpe koi, vengono usati da molto tempo all'esterno ed iniziano a prendere piede anche in italia.
Ci sono diversi produttori che li commercializzano ma, basta fare una ricerca su google con "protein skimmer for koi pond", è molto comune anche il fai da te.
Nella mia esperienza quando ho attivato il secondo filtro a pressione nel mio laghetto e fatto la modifica all'impianto (iniezione d'aria nel filtro a perline) ho assistito, nei primi mesi, ad una forte proliferazione di schiuma densa sul pelo dell'acqua. Poi, com'è venuta se n'è andata e quest'anno, alla ripartenza del laghetto, non si è ancora formata.
Questo per dire che, in un koi pond, di materiale da schiumare ce n'è e parecchio.
Sulla convenienza, sul costo di quello proposto dalla Schuran (marca che sinceramente non conosco) e sull'applicabilità in vasche medio piccole non entro sia perchè non ne ho le competenze sia perchè non è nello spirito del mio intervento. Volevo solo fare una precisazione e portare la mia esperienza.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)