Allora apro una parentesi fuori argomento visto che è stata messa in discussione la veridicità delle mie parole sicuramente dovuto anche al fatto che nelle mie affermazioni sono stato abbastanza generico ed impreciso.
Come sapete un acquario ha un volume fisso, quindi quando vi chiedono quanti litri ha voi direte le misure, ed il volume espresso in litri sarà quello, punto.
Uno stagno fatto artigianalmente con dei teloni, con dei sali-scendi, delle rive, delle parti profonde e delle escursioni di acqua stagionali avrà un volume variabile ed approssimativo.
Per esempio in inverno durante il letargo degli animali, abbasso il livello dell'acqua di quello in casa per non stressarli a venire a respirare nel momento in cui sono più impediti nei movimenti a causa del freddo. Quindi d'estate livello a 50 cm e d'inverno a 30 cm. Di solito non sto a misurare con il righello ma do una stima ad occhio. Quindi se mi chiedono quanti litri ha il mio stagno dovrei stare a raccontare dettagli noiosi ed inutili e dico la misura approssimativa che in quel momento mi sembra più giusta, e sinceramente non mi ricordo se magari un mese prima avevo dato un'altra misura differente perché il volume non era forse il soggetto principale della discussione. Detto questo potete anche dirmi che ho fornito una misura un po' sovra stimata e magari qui vi posso anche dare ragione ma sappiate che non lo faccio per fare come mi avete tacciato voi lo "sborone" perché gli animali purtroppo li ho davvero, dico purtroppo perché sono molto impegnativi ed adesso negli ultimi anni anche molto ingombranti tanto che non possono più essere contenuti in normali acquari.
La mia storia:
Negli anni 90 quando ancora ero un ragazzino, avevo cominciato a comperare delle tartarughine nei negozi di animali quando ancora non esisteva alcun divieto nemmeno per le Emys (che non ho MAI posseduto). Feci in casa vari acquarietti dedicati ed un piccolo stagnetto nella mia casa di campagna, tutti gli animali all'inizio erano massimo lunghi 4 cm. Quando si sparse la voce che allevavo tartarugh-
ine (di piccole dimensioni) la gente che le aveva in casa e che voleva sbarazzarsene cominciò ad affluire, portarmi quelle che non volevano più tenere. Nel giro di 5 anni raggiunsi la cifra record di circa 40 - 50 animali, non potevo nemmeno contarli tanti erano. Quando mi resi conto che la situazione aveva raggiunto il punto di stallo (non ero più in grado di gestirle) dovetti prendere la tristissima decisione di trovare altri appassionati che se le prendessero per sfoltire il gruppo fino a ridurre il numero dei miei animali ad una decina, un numero più ridotto ma che ero in grado di gestire e senza contare che in questa sporca decina vi erano degli animali che avrebbero raggiunto in futuro delle grosse dimensioni.
La decisione fu presa quando nell'inverno 2006 persi 10 animali in una volta sola dovuto ai rigori del tempo invernale, tutto questo successe perché volendo aiutare altre persone avevo perso il controllo della situazione non essendo più in grado di occuparmi degli animali come meritavano di cui mi ero fatto carico.
Nelle foto che seguono mostro le foto del mio primo stagnetto dove ho allevato gli animali quando erano piccoli, nella foto stavo cambiando l'acqua. Il volume di questo stagnetto è difficile da stimare perchè è lungo circa 6 m, largo 2,5 con le rive che creano delle anse con l'acqua aalta 10 cm mentre la parte più profonda è di 70-80 cm circa.
In questa foto si vedono degli animali selvatici che entrano liberamente nel mio stagno andando a deporre le uova o cercando cibo nello stagno. Essi stessi possono predare le tartarughe più piccole o essere predati.