Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,
come giustamente detto da ilVanni sono prodotti assolutamente non necessari, puoi evitare di comprarli, se ormai li hai dosali come da istruzioni (non sovradosare) e quando finiscono non ricomprarli.
Quindi basta far decantare l acqua x 24 nel secchio e non usare niente di niente ?
Si, occhio però al discorso temperatura......se nelle 24 ore scende troppo rispetto a quella della vasca, occorre predisporre un riscaldatore e una leggera movimentazione dell'acqua.
Io preciserei che non possiamo generalizzare troppo,o meglio in alcune occasioni possono essere utili...dopo un'abbondante cambio d'acqua,la pulizia di un filtro o dopo un trattamento medicinale in vasca è utile usare un additivo batterico...per il biocondizionatore idem,nel senso che mi è capitato di fare cambi con acqua decantata in tanica più di 24h e i pesci si"grattavano",non sempre ma in alcuni periodi mi è capitato...poi in linea di massima e in condizioni normali effettivamente si possono tranquillamente evitare entrambi...
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Se si grattano dopo 24 ore di decantazione però non è per il cloro. A meno che non sia dosato a ettolitri, dopo un giorno è evaporato. Ci devono essere altre cause, tipo uno sbalzo troppo repentino di temperatura.
Sottolineo che quei prodotti non hanno nulla di batterico (come potrebbero dopo essere stati stoccati "a ca**o" in giro per il mondo per mesi?)che io sappia sono semplicemente dei "booster", ovvero super nutrimento che, infatti, spesso e volentieri risulta in esplosioni batteriche...al massimo si possono usare le fiale di ceppi sotto azoto prodibio abbinate alle fiale di nutrienti specifiche per nitrosomonas. Io li ho usati per avviare vasche parecchie volte al posto del classico pizzico di mangime.
Comunque nel classico cambio d'acqua periodico di portata limitata non ha alcun senso, se invece parliamo di chelanti per i metalli il discorso è diverso ma ilVanni l'ha già suggerito, basta decantare l'acqua.