Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2016, 09:49   #1
AcquaDiGiò
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trasloco Piccolo Acquario 23 lt

Ciao a tutti,
venerdì mi trasferisco e chiaramente devo trasferire l'acquario :) . Il mio acquario è un fluval edge 23 lt.
Stavo pensando di traslocarlo senza togliere acqua con i pesci dentro, essendo chiuso in alto , eviterei l'eccessivo spostamento d'acqua dato dalle curve ed eventuali dossi, ed essendo piccolo in due dovrei riuscire a trasportarlo (saranno 20 kg probabilmente.)
Cosa ne pensate? L'eccessiva quantità d'acqua potrebbe rompere l'acquario per la pressione?

Il viaggio dovrebbe durare non più di 30 min max (mi trasferisco a 25 km dalla mia attuale abitazione).

Grazie a tutti!!!
AcquaDiGiò non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2016, 09:56   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io direi di togliere almeno metà acqua dalla vasca( la metti in una tanica e poi la rimetti).. eviti rischi inutili e che l'acqua esca dalla vasca col movimento
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 10:00   #3
AcquaDiGiò
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiuderei la "piccola apertura in alto" con del cartone e nastro proprio per evitare la fuori uscita dell'acqua.
L'idea di non togliere l'acqua era di sfruttare il fatto che essendo chiuso in alto limiterei il movimento dell'acqua cos' da evitare di ritrovarmi tutte le piante volanti.
Però effettivamente levando metà acqua alleggerirei il tutto ed eviterei di rompere l'acquario...
AcquaDiGiò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 10:29   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è meglio svuotare e riallestire nella nuova abitazione. Anche perchè in 23 litri proprio non si possono tenere dei pesci. La vasca è troppo piccola.

Credo che ti convenga trovare loro una sistemazione definitiva più adatta e allestire questa vaschetta da capo come un piccolo caridinaio.

Che pesci sono esattamente?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 10:41   #5
AcquaDiGiò
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono Guppy, neon e ampullaria... non ho intenzione di prendere una vasca più grande i pesci attualmente non hanno problemi e i valori dell'acqua sono perfetti :)
AcquaDiGiò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 11:12   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AcquaDiGiò ha ragione Johnny.. Mi ero soffermato solo sul fatto del trasloco, ma la verità è che in 23 litri nessun pesce dovrebbe starci.. troppo pochi i litri.. in queste vaschette al massimo si può fare un caridinaio :)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 11:28   #7
AcquaDiGiò
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, i pesci dovrebbero stare liberi nel loro habitat naturale e non in acquari che lo simulano grandi o piccoli che siano.
Detto questo procederò probabilmente svuotandolo a metà per evitare pressioni e rimettendo la sua acqua.

Grazie a tutti dei consigli :)
AcquaDiGiò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 11:32   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Che i pesci non abbiano problemi e che i valori siano perfetti, ho dei seri dubbi. Senza offesa, ma non può essere come dici.

I neon necessitano di vasche lunghe almeno 80 cm per garantire loro spazio per il nuoto e andrebbero tenuti in gruppi minimi di una decina di esemplari essendo pesci da banco.

I guppy sono estremamente prolifici e andrebbero tenuti in rapporto 1:2 tra maschi e femmine. Riempiono vasche grandi il triplo in pochi mesi, non oso pensare un 23 litri.

Senza dimenticare che sono due specie che richiedono valori dell'acqua diametralmente opposti. Se i valori sono "perfetti" per una specie, non possono esserlo anche per l'altra e viceversa.

Il fatto è che quella vaschetta, più che un acquario, è un soprammobile. Non ha un filtro sufficiente da poter smaltire l'elevato carico organico dovuto ad un sovrappopolamento.
Per me la sua unica destinazione può essere quella di un caridinaio.

Capisco che all'inizio si possa sbagliare, ma, una volta presa coscienza dei propri errori si deve porre rimedio. La scelta sta a te. Prova a fare qualche ricerca sulle specie che ospiti e te ne renderai conto da solo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 11:44   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AcquaDiGiò Visualizza il messaggio
Ragazzi, i pesci dovrebbero stare liberi nel loro habitat naturale e non in acquari che lo simulano grandi o piccoli che siano.
Scusami se rido, ma questa frase è vecchia come il mondo. Ogni tanto salta fuori in discussioni come questa.

Siamo su un forum di acquariofilia consapevole. Si cerca, nel nostro piccolo, di diffondere una cultura più rispettosa possibile degli ospiti che teniamo in vasca.

Il concetto che visto che non sono nel loro habitat naturale li si possa tenere anche in un bicchiere, lascia il tempo che trova.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , piccolo , trasloco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18357 seconds with 16 queries