Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2016, 18:55   #1
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Overflow e skimmer di superficie.

Scusate la domanda forse per voi ovvia... ma non capisco la differenza... o meglio: dovendo approntare una sump, non capsico perchè si utilizzano gli overflow; non si potrebbe semplicemente mettere un tubo che aspira dalla vasca? o al massimo uno skimmer di superficie come questo https://www.eheim.com/en_GB/products...kimmer_3535000 che ha anche funzioni di pulizia patina superficiale.
Tutto questo perchè i tracimatoio sono molto ingombranti dovendo essere messi a zainetto, mentre una cosa come quella di cui sopra è un semplice tubicino immerso.
Sicuramente non ho afferrato qualcosa perchè a me pare tanto ovvio... eppure i tracimatoi si vendono. boh...
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2016, 20:24   #2
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao non so se intendevi questo, ma se metti un tubo che aspira dalla vasca, ti aspira fino a svuotarla e non riesci a regolare il livello solo con la potenza della risalita, se invece lo metti alto appena l'acqua scende a livello il tubo aspira aria e si svuota...per chiarirti le idee prova con dei contenitori e una pompetta di risalita a tenere il livello dove vuoi tu.

Per quanto riguarda gli skimmer di superficie solitamente rompono solo la superficie e non hanno tubi con cui togliere l'acqua dalla vasca, ma quello che hai messo è diverso infatti funziona come un overflow e si potrebbe dire che sia un piccolo overflow, ma è piccolo sia il tubo per la caduta che l'aspirazione. La circolazione non è forzata con una pompa quindi la portata è bassissima (a causa delle dimensioni), e potrebbe andar bene per un pico o simili ma bisognerebbe informarsi sulla portata.
------------------------------------------------------------------------
mi correggo quello non funziona come un piccolo overflow ma come un semplice tubo, se messo come nel disegno e montato come scarico in sump svuota mezza vasca, infatti è fatto per acquari dolci con un filtro esterno che aspira l'esatta quantita che espelle, consentendoti d mantenere costante il volume in vasca.

Ultima modifica di clownfish92; 25-03-2016 alle ore 20:34. Motivo: Unione post automatica
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2016, 20:41   #3
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente (per me ) mi riferivo ad un sistema in cui nella sump c'è una pompa di mandata che ributta l'acqua nella vasca.
Quello che non capisco è questo: se innesco un sifone che porta l'acqua dalla vasca alla sump questo continuerà finchè la vasca non è svuotata, e comunque avrà una portata dipendente dal dislivello e dal diametro del tubo... d'altra parte però c'è la pompa di risalita che ha una portata fissa, la quale svuoterà la sump se sovradimensionata e allagherà tutto se sottodimensionata...
Quindi... come fà il sistema ad autoregolarsi? Cosa ha di speciale l'overflow che fà questo?
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2016, 20:53   #4
naamah75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: San Gemini
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho capito... correggetemi se sbaglio...



Il principio è quello del "troppo pieno" e dei "vasi comunicanti".
In base all'immagine di cui sopra, una volta "attivato" il sistema, se l'acqua della vasca dovesse scendere sotto il livello, comunque per l'eguaglianza della pressione atmosferica sui due vasi il sistama resta innescato.
Se invece l'acqua della vasca aumenta questa viene immagazzinata nella camera a destra e smaltita per caduta (non per sifone) nella camera a sinistra.
Quindi il problema è se ho una pompa di mandata sovradimensionata che manda più acqua di quanta l'oveflow riesca a smaltire... giusto?
naamah75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2016, 21:05   #5
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si be la risalita deve esserci ma se tu hai un filtro esterno hai esattamente la stessa portata in uscita e entrata, invece con la sump, la risalita non butta fuori acqua tanta quanto ne esce dallo scarico, o meglio, se tu parti dal livello che vuoi avere in vasca, mandata e scarico non saranno uguali finche non si sara stabilizzato il livello che dipende dai molti fattori del sistema, questo livello non sara sicuramente quello che tu vuoi avere in vasca, potrebbe rimanere a meta vasca o tracimare fuori da essa, e se tu lo regoli come vuoi tu, poi col tempo si modifica per l'usura e la sporcizia. Per questo solitamente si mette lo scarico sovradimensionato in modo che possa sopportare tranquillamente il flusso della risalita mantenendo il livello giusto, non è facile da capire ma se tu provi con due bacinelle lo capisci perche non riesci a tenere il livello che vuoi tu ma si stabilizza su uno determinato da piu fattori.

Il problema è non solo se la scarico è piccolo ma anche se è grosso perche avresti un livello basso.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
overflow , skimmer , superficie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17528 seconds with 17 queries