Io al momento sto utilizzando il metodo berlinese, quindi a svolgere un ruolo importante al momento sono le rocce che trasformano i nitriti in nitrati, il compito dello skimmer dello skimmer è quello di eliminare i nitrati dall'acqua. Realizzando un refugium,secondo me, è come se andassi a inserire un altro skimmer perché anche le alghe andranno ad eliminare nitrati e fosfati, poi lo strato da DSB che andrei a creare aumenterebbe il numero di batteri che aiuterebbero lo skimmer e inoltre, penso, svolgerebbero il lavoro come nel DSB in cui ho letto che c'è bisogno di uno skimmer meno performante rispetto al berlinese, infine produrrebbe plancton per i coralli. Poi ho usato per parecchi mesi il Sera 400 ho e non ho mai avuti problemi gravi. Secondo me avrei molti più vantaggi creando un refugium che comprando uno skimmer più performante.che ne pensate?
So che sicuramente uno skimmer più performante aiuterebbe ulteriormente però vorrei sapere cosa mi consigliate da fare subito, al momento non ho la disponibilità economica per fare entrambe le cose.