Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2015, 22:44   #1
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento e sfondo 3D

Ciao a tutti!
Ho da poco avviato l acquario, circa 2 mesi e mezzo ma mi sto accorgendo che non mi piace come l ho allestito.... Bho non so ma non mi piace.... Già da qualche tempo ho questa impressione è così, ieri, ho comprato uno sfondo 3D



Questo è il mio acquario ora(guardate le foto nella ultima pagina)

Mi deve ancora arrivare ma a me non sembra male... E poi per cosa l ho pagato....
È 60x30 come il mio acquario e ci calzerà alla perfezione. Forse dovrò tagliarlo leggermente ma poca roba.

Vorrei quindi, con l occasione, riallestire il tutto; tra l altro, anche le piante si sono riempite di alghe e coglierei l occasione per pulirle.
Ecco cosa vorrei fare:
Svuotare e travasare pesci, filtro e piante in una bacinella per 2-3 giorni e intanto rifare tutto.
Svuotare tutto, pulire applicare lo sfondo e mentre secca riallestire tutto(2-3gg).
Per il fondo, visto che terró le piante e vorrei piantumare molto(luce scarsa e quindi piante poco esigenti) vorrei un fondo fertile da ricoprire poi con il ghiaino o sabbia.
Per il fondo fertile ho letto di quello 9 in 1 ma non mi ricordo la marca; per il ghiaino cosa mi consigliate?
Anche come abbinamento allo sfondo che è chiaro.... Qualcosa di scuro? E poi, meglio ghiaia o sabbia? Che granulometria? Quella che ho ora sinceramente non mi attira molto....
Ancora, quanto cm ne dovrei mettere sopra al fondo fertile? Leggevo di 8-10cm per dare profondità, questo vale anche se ho lo sfondo 3D?

Leggevo anche di "spostare i batteri" ossia prelevarne dall acquario prima di svuotarlo e poi reinserirli, ciucciando con una siringona la fanghiglia dal fondo.... io non ho fanghiglia!
Sotto al ghiaino c'è il fondo ma sono granelli di materiale solido marrone.... Secco se così si può dire.... L unica fanghiglia che ho è nella lana nel filtro, sopra ai cannolicchi e dentro al carbone attivo, ma tutta nel filtro....
Se cambio tutto mantenendo il filtro attuale in funzione e poi lo rimetto nella vasca nuova rischio di avere il picco dei nitriti?
Boccio subito la cosa di tenere i pesci nella bacinella per 1 settimana o più, al massimo stanno 2-3 giorni.

Scarzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2015, 16:28   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 o 3 giorni sono un po troppi,anche se il filtro è esterno e lo posizioni sulla bacinella

Avrai letto questa mini guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500045

Considera che lo sfondo ti ruberà un bel po di spazio e si riempirà (spero mai) di alghette

Il fondo fertile ricoperto da ghiaino lo sconsiglio, meglio un fondo unico tipo Flourite o simili ... o inserire un bel po di Anubias e, nel caso, non serve ne fondo fertile ne fertilizzazione particolare
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 14:22   #3
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
sono passate ormai settimane e non ho combinato un bel nulla! hahahahha
lo sfondo è sempre li in garage, il ghiaino nero (che voglio mettere come fondo) è ancora dal venditore e i miei bei pescetti (tranne 1 che è mancato un paio di mesi fa) sono ancora tutti li vivi e vegeti.... i 2 betta si azzannano sempre ma sono ancora tutti vivi!
Il problema sono le alghe..... invasione letteramente totale!
sto aspettando di avere voglia di dare via i pesci, svuotare e rifare tutto

Ecco cosa ho intenzione di fare, sta volta, a breve:
- svuoto e pulisco, non tengo nulla dell'allestimento attuale, giusto i 2 arredi fissi finti (mini anfore e mini corallo finto); il legno si è riempito di alghe, ho provato a toglierle con la candeggina e poi far bollire tutto ma qualcosa è rimasto....
- ghiaino nero 4-5cm dappertutto con "collinette" qua e la.... devo ancora vedere quanti kg me ne serviranno
- sfondo 3D (quello postato sopra)
- filtro esterno EDEN511+riscaldatore 100W
- illuminazione (per ora) 1x18W T8 a scelta tra 4500K-8000K Il 6500 non l'ho trovato...)
monterò poi però una plafoniera a led della easyled aquatlantis che sostituisce il neon ( ma fra un po non subito.... 110€!!!!!)
- piante: molte e semplici da curare, vista la scarsa illuminazione.

Per i pesci li darò via mantenendo solo il platy e il corydoras.
Vorrei mettere in totale 3-4 platy, 4-5 guppy, 3-4 corydoras e delle caridine.... e magari qualche lumaca.... che dite troppa roba?

Invece una domanda: per applicar lo sfondo al vetro, quale silicone uso? mi consigliate marche e tipi?

Altra domanda: per prevenire il più possibile le alghe come posso fare? luce, mangime, piante, pesci..... ormai sono sommerso è sicuramente è irrecuperabile e vorrei evitarlo in futuro....

Ciau!
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovo , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10030 seconds with 16 queries