![]() |
Nuovo allestimento e sfondo 3D
Ciao a tutti!
Ho da poco avviato l acquario, circa 2 mesi e mezzo ma mi sto accorgendo che non mi piace come l ho allestito.... Bho non so ma non mi piace.... Già da qualche tempo ho questa impressione è così, ieri, ho comprato uno sfondo 3D http://i66.tinypic.com/96i23b.jpg http://i66.tinypic.com/2ropa4g.jpg Questo è il mio acquario ora(guardate le foto nella ultima pagina) Mi deve ancora arrivare ma a me non sembra male... E poi per cosa l ho pagato.... È 60x30 come il mio acquario e ci calzerà alla perfezione. Forse dovrò tagliarlo leggermente ma poca roba. Vorrei quindi, con l occasione, riallestire il tutto; tra l altro, anche le piante si sono riempite di alghe e coglierei l occasione per pulirle. Ecco cosa vorrei fare: Svuotare e travasare pesci, filtro e piante in una bacinella per 2-3 giorni e intanto rifare tutto. Svuotare tutto, pulire applicare lo sfondo e mentre secca riallestire tutto(2-3gg). Per il fondo, visto che terró le piante e vorrei piantumare molto(luce scarsa e quindi piante poco esigenti) vorrei un fondo fertile da ricoprire poi con il ghiaino o sabbia. Per il fondo fertile ho letto di quello 9 in 1 ma non mi ricordo la marca; per il ghiaino cosa mi consigliate? Anche come abbinamento allo sfondo che è chiaro.... Qualcosa di scuro? E poi, meglio ghiaia o sabbia? Che granulometria? Quella che ho ora sinceramente non mi attira molto.... Ancora, quanto cm ne dovrei mettere sopra al fondo fertile? Leggevo di 8-10cm per dare profondità, questo vale anche se ho lo sfondo 3D? Leggevo anche di "spostare i batteri" ossia prelevarne dall acquario prima di svuotarlo e poi reinserirli, ciucciando con una siringona la fanghiglia dal fondo....#24 io non ho fanghiglia! Sotto al ghiaino c'è il fondo ma sono granelli di materiale solido marrone.... Secco se così si può dire.... L unica fanghiglia che ho è nella lana nel filtro, sopra ai cannolicchi e dentro al carbone attivo, ma tutta nel filtro.... Se cambio tutto mantenendo il filtro attuale in funzione e poi lo rimetto nella vasca nuova rischio di avere il picco dei nitriti? Boccio subito la cosa di tenere i pesci nella bacinella per 1 settimana o più, al massimo stanno 2-3 giorni. #19 #28 |
2 o 3 giorni sono un po troppi,anche se il filtro è esterno e lo posizioni sulla bacinella #24
Avrai letto questa mini guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500045 Considera che lo sfondo ti ruberà un bel po di spazio e si riempirà (spero mai) di alghette Il fondo fertile ricoperto da ghiaino lo sconsiglio, meglio un fondo unico tipo Flourite o simili ... o inserire un bel po di Anubias e, nel caso, non serve ne fondo fertile ne fertilizzazione particolare #70 |
Ciao!
sono passate ormai settimane e non ho combinato un bel nulla! hahahahha lo sfondo è sempre li in garage, il ghiaino nero (che voglio mettere come fondo) è ancora dal venditore e i miei bei pescetti (tranne 1 che è mancato un paio di mesi fa) sono ancora tutti li vivi e vegeti.... i 2 betta si azzannano sempre ma sono ancora tutti vivi! Il problema sono le alghe..... invasione letteramente totale! sto aspettando di avere voglia di dare via i pesci, svuotare e rifare tutto Ecco cosa ho intenzione di fare, sta volta, a breve: - svuoto e pulisco, non tengo nulla dell'allestimento attuale, giusto i 2 arredi fissi finti (mini anfore e mini corallo finto); il legno si è riempito di alghe, ho provato a toglierle con la candeggina e poi far bollire tutto ma qualcosa è rimasto.... - ghiaino nero 4-5cm dappertutto con "collinette" qua e la.... devo ancora vedere quanti kg me ne serviranno - sfondo 3D (quello postato sopra) - filtro esterno EDEN511+riscaldatore 100W - illuminazione (per ora) 1x18W T8 a scelta tra 4500K-8000K Il 6500 non l'ho trovato...) monterò poi però una plafoniera a led della easyled aquatlantis che sostituisce il neon ( ma fra un po non subito.... 110€!!!!!) - piante: molte e semplici da curare, vista la scarsa illuminazione. Per i pesci li darò via mantenendo solo il platy e il corydoras. Vorrei mettere in totale 3-4 platy, 4-5 guppy, 3-4 corydoras e delle caridine.... e magari qualche lumaca.... che dite troppa roba? Invece una domanda: per applicar lo sfondo al vetro, quale silicone uso? mi consigliate marche e tipi? Altra domanda: per prevenire il più possibile le alghe come posso fare? luce, mangime, piante, pesci..... ormai sono sommerso è sicuramente è irrecuperabile e vorrei evitarlo in futuro.... Ciau! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |