Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2016, 20:37   #1
gianchy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aumento PH con induritore KH fai da te

Raga ho il seguente problema:

Oggi ho fatto cambio d'acqua in acquario dolce:

Acquario da 55 litri netti valori prima del cambio PH:7 (test Sera) , KH:1... (test Haquoss)

Ho deciso di fare un induritore fai da te con Bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio...

Ho preparato 1/2 litro di acqua di RO con 14g di ....sodio e 18g di ...potassio...

Ho inserito 90 ml di soluzione in 10 litri di RO è cambiato in acquario per portare il KH da 1 a 4....

Tre ore dopo ho misurato il KH che è arrivato a 2 ed il PH è arrivato a 7.5 ????

Perchè il PH mi varia ???

Misurato inizialmente i valori di RO del negoziante (PH 6.0, KH 1...)

Tra l'altro la settimana scorsa ho iniziato il PMDD con:

1) solfato di magnesio in soluzione;
2) microelementi;
3) nitrato di potassio in soluzione;
4) cifo ferro in bustine in soluzione;

ed ho notato che il PH da 6.75 è aumentato a 7...

Please ditemi cosa succede

Ovviamente somministro CO2 in acquario con bombola ricaricabile
gianchy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2016, 02:56   #2
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il PH in condizioni normali tende sempre ad aumentare, per farlo diminuire hai due possibilità, o immetti elementi che rilasciano acidi, torba, catappa e simili o usi CO2 e questa la stai usando.

Il PH ti è salito probabilmente proprio perché hai inserito bicarbonato di sodio e di potassio che avendo avuto effetto sul KH hanno fatto alzare anche il PH. Non ci sono stati effetti sul GH ma certamente hai fatto salire la conduttività dell'acqua.

Il PH può scendere o salire abbastanza repentinamente a seconda se usi sostanze acide o aumenti lo scambio gassoso; ti basta avere il getto del filtro a pelo d'acqua ed il PH comincia immediatamente a salire ed una variazione di 0,25 è del tutto normale, ma tu usi la CO2 ed esistono delle tabelle che evidenziano il rapporto tra CO2, PH e KH; fai bene a voler alzare il KH ma alzandolo dovrai necessariamente aumentare la quantità di CO2 per far diminuire il PH.

Il valore del PH dell'acqua del negoziante o di quella che esce da qualsiasi impianto RO efficiente non è misurabile, non avendo sostanze che lo tamponano ovvero, avendo il KH a valori non misurabili, la misura che esegui semplicemente non ha senso e non puoi sperare di abbassare il PH semplicemente immettendo acqua di osmosi, risalirà sempre assumendo i valori dell'acqua della vasca, ed anche se farà diminuire il KH, dovrai sempre immettere acidi per abbassare il PH.

Attenzione a come scrivi, in certi punti ho dovuto interpretare.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 12:32   #3
gianchy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie longior

in effetti ieri sera stesso ho aumentato la somministrazione di CO2 portando il pH a 7.3 (misurato stamane con sonda PH di aquatronica) ma non credo si riesca ad abbassare drasticamente....dovrò provare l'inserimento di torba o similari...

Cmq credo sia un bene portare un Kh a 4 sia per le piante che per la stabilità del PH..

Dovrò documetarmi su uso di torba o similari .... (servirebbe un secondo filtro per evitare di fare apri e chiudi sul mio )

Grazie
gianchy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumento , con , fai , induritore , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09375 seconds with 16 queries