Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-06-2007, 07:40   #21
maiemy
Avannotto

Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manilosz
proviamo a capire dalle tua risposte.........
1. l'attuale il 10 /01/2007. la metà dei cannolicchi inseriti erano nel vecchio filtro dal 30-0806.
2. no. ho tenuto sotto controllo la vasca pre 3 settimane ma nulla. credo che molto abbiano fatto alcuni dei cannolicchi presi dal vecchio filtro
3. dopo un mese 7 guppy, 1 ancy e due cory. dopo 1 mese 3 portaspada, in tempi diversi 1 cory e 10 caridine
4. legni di altre vasche e non nuovi. piante di altre vasche
5 ogni 4-5 giorni. adesso con il problema ogni 2
6 ogni due settimane il 15%. aggiungo batteri e biocondizionatore
7 ogni giorno il mangime per i poe ed ogni 4 gioni 4 pasticche per i pesci da fondo.

grazie mille per l'aiuto.
ciao

Vecchio 28-06-2007, 03:04   #22
manilosz
Guppy

Città: BOLOGNA
N° Acquari: 2+1 220LT
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

io ho fatto la stessa cosa con i canolicchi non ho visto il picco pero' per stare nel sicuro ho fatto maturare la vasca 45gg, mettevo i batteri e cibo per dare nutrimento agli stessi.
3 settimane sono poche secondo me!
hai provato a cambiare il 30% di acqua e non solo il 15???
il filtro quando fai le pulizie non lo tocchi vero?

6 ogni due settimane il 15%. aggiungo batteri e biocondizionatore
metti l'acqua di rubinetto nella vasca poi aggiungi il biocondizionatore e i batteri???
spiegami la tua procedura di cambio acqua.

7 ogni giorno il mangime per i poe
un giorno di digiuno gli fa' bene, cerca di farlo

ed ogni 4 gioni 4 pasticche per i pesci da fondo.
considerato che del cibo dei guppy va' sul fondo e i cory lo spolverano e setacciano a dovere 4 pasticche e tutte in un colpo sono troppe per 3 cory e 1 ancy.

a questo punto dimmi con esattezza i valori di NO3 e NO2
per me hai dei valori fuori scala.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2007, 09:13   #23
maiemy
Avannotto

Città: novara
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

mettevo i batteri e cibo per dare nutrimento agli stessi.
anche io. nel periodo di maturazione della vasca continuavo a fare cambi dell'acqua e buttar dentro batteri. e ti dico che il picco della no2 non l'ho avuto.

hai provato a cambiare il 30% di acqua e non solo il 15???
il filtro quando fai le pulizie non lo tocchi vero?
si. nel momento in cui ho visto le prime morti ho cambiato il 30% dell'acqua. quando faccio le pulizie il filtro lo tocco, ma nel senso che tolgo eventuali reidui di foglie e do una sciacquata veloce alle spugne. cannolicchi rimangono come sono.

metti l'acqua di rubinetto nella vasca poi aggiungi il biocondizionatore e i batteri???
spiegami la tua procedura di cambio acqua.
prima di tutto tolgo l'acqua tramite un tubo che mi butta in una tanica da 15 litri. svuoto la tanica, la sciacquo e la riempio con acqua di lavandino. butto dentro il biocondizionatore nelle giuste quantita' (2.5ml mi pare) e lascio cosi' per qualche minuto facendo muovere un pochino l'acqua all'interno della tanica. L'acqua cosi' preparata va dentro all'acquario.
dopo una, ma spesso due ore, aggiungo i batteri perche' nelle indicazioni del biocondizionatore dice che i batteri aggiunti in concomitanza vengono distrutti.

un giorno di digiuno gli fa' bene, cerca di farlo
intendo un giorno alla settimana di digiuno ? ok

considerato che del cibo dei guppy va' sul fondo e i cory lo spolverano e setacciano a dovere 4 pasticche e tutte in un colpo sono troppe per 3 cory e 1 ancy.
ok. porto a due la quantita' ogni 4 giorni. va bene ?

a questo punto dimmi con esattezza i valori di NO3 e NO2
per me hai dei valori fuori scala.
misurati ieri sera.
ph 7.1-7.4 (con le cartine al tornasole di precisione)
no2 0
no3 40 mg
gh 9
kh 6
nh3 0

dove dico zero, intendo proprio 0. acqua cristallina con i vari tester.

io mi sto convincendo che sia una probabilmente una batteriosi intestinale, ma non ho visto uno che uno i sintomi. lo dico perche' e' una delle poche malattie che potrebbero non evidenziare sintomi all'esterno. non ho pero' visto feci bianche, pinne mangiate, i pesci nuotano e mangiano normalmente anche se non pimpantissimi, non ho visto puntini bianchi i batuffoli di cotone in bocca, le pinne non sono rialzate e i pesci non sono gonfi.
l'unico mio cruccio, nel caso sia batteriosi e capire come combatterla avendo dentro delle caridine. se metto dentro i vari prodotti specifici addio invertebrati.

sono qui e ogni consiglio e' ben accetto.
grazie mille.
ciao
Rispondi

Tag
aggiornamento , guppy , morti