AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Aggiornamento morti guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89994)

maiemy 18-06-2007 20:08

Aggiornamento morti guppy

Allora,
faccio un aggiornamento sulle morti dei guppy mi hanno colpito.
le due morti dei negozi credo siano scollegate con la morte di oggi. la guppa che è porta è la più vecchiarella che avevo e quella più stressata dai maschi. credo, e spero, quindi che non sia collegata con la morte delle due guppine del negozio. avevo preso due femmine in più proprio perchè avevo visto i maschi assillare la guppa più grande....

cmq a seguito delle morti ho iniziato a rifare tutti i test anche se li avevo fatti in parte ieri ed in parte settimana scorsa.
làunica cosa sballata che ho visto adesso è che mi sono ritrovato gli no3 a 40 !!!
strano veramente. per il resto i valori sono
ph 7,1
kh 5
Gh 9
Nh3 0
No2 0
No3 40 ????!??!?!?!?!??!

non credo sia questo ad aver ucciso le guppe, cmq adesso mi accingo a cambiare il 30% dell'acqua e poi vediamo.

vi faccio sapere, nel frattempo se avete consigli sono qui.
ciao

adesso mi a

architect 18-06-2007 22:00

leggiucchiando tra i mille post che hai aperto + o meno uguali mi sa che hai avuto uno sbalzo di co2...
cioè avendo a priori un kh non altissimo che quindi tampona poco i possibili sbalzi di pH e avendo avuto (forse) un eccesso di co2 il pH si è inacidito di colpo seccandoti i pesci...
aumenta poi un po' il GH... + è alto meglio crescono i guppy
infezioni batteriche non ti uccidono i pesci in poche ore...solo sbalzi forti di qualche valore (in primis pH) ;-)

maiemy 18-06-2007 22:48

Quote:

Originariamente inviata da architect
infezioni batteriche non ti uccidono i pesci in poche ore...solo sbalzi forti di qualche valore (in primis pH) ;-)

grazie mille per i consigli.
il ph in particolare l'ho controllato da venerdì ad oggi. a meno che lo sbalzo non sia stato di poche ore, è sempre stato intorno al 7,1.
non ho un impianto di co2, quindi non saprei come potrebbe essersi alzata.

ciao

SaGojo 18-06-2007 22:50

Per me è stata solo sfortuna, guarda sul mercatino e trovi di sicuro qualcuno che regala qualche guppy sicuramente più sano di quelli dei negozi... io ho i tuoi stessi valori in vasca e non ho mai avuto problemi di sbalzi di valori però di notte tengo acceso l'aeratore, perchè con tante piante e la co2 artigianale in erogazione non si sa mai... gli no3 si saranno alzati per via dei pesci che si stavano decomponendo

maiemy 18-06-2007 23:00

Quote:

Originariamente inviata da SaGojo
Per me è stata solo sfortuna, guarda sul mercatino e trovi di sicuro qualcuno che regala qualche guppy sicuramente più sano di quelli dei negozi... io ho i tuoi stessi valori in vasca e non ho mai avuto problemi di sbalzi di valori però di notte tengo acceso l'aeratore, perchè con tante piante e la co2 artigianale in erogazione non si sa mai... gli no3 si saranno alzati per via dei pesci che si stavano decomponendo

grazie mille. mi rincuora questa cosa. adesso devo assolutametne trovare tre guppine perchè ho i numero troppo sballati verso i maschi e non va bene.
per quello che riguarda l'introduzione, non ho avuto problemi ne con i portaspada ne con i cory, aggiunti in momenti diversi, per questo sono anche io orientato verso la sfortuna, ma non si sa mai e quindi sono in fermento....
io non avendo ancora messo l'impianto di c02 non credo di avere problemi, ma l'areatore se lo usi sempre non potrebbe creare problemi ?

per gli no3 che fare ? adesso ho cambiato il 30% dell'acqua, e penso di cambiare almeno 3-4 litri al giorni per abbassarli. altro che si può fare ?

grazie e ciao

TuKo 19-06-2007 14:04

maiemy, come ti ho scritto negli altri 3d sei invitato a postareper questo tipo di problematica, solo su questo 3d.
Se ritieni opportuno discuterne nella sezione malattie,non aprire un altro 3d(il regolamento vieta l'apertura di 3d identici in più sezioni o nella stessa),ma contatta un mod. per lo spostamento della discussione.

maiemy 19-06-2007 23:44

aggiornamento.
tutti i pesci del mio acquario sembrano essere ok dopo la morte delle 3 guppine. So di essere un cane, ma ho provato questa sera ad aggiungere un'altra femmina gentilmente regalatami da un mio collega. a differenza di quelle prese al negozio questa si è subito integrata nel gruppo e scorazza tranquilla nell'acquario. domani spero sia ancora così.... ;-) ;-) ;-)
Se "sopravvive" è la dimostrazione che le femmine he mi hanno venduto erano malate e la terza morte è un caso o è stata uccisa dai maschi troppo focosi. tra le altre cose, appena messa un maschiatto l'ha subito puntata !
sono andato nel negozio dove o comprato i guppy ed ho scoperto che la vasca delle femmine era mezza vuota. se fossi malizioso #18 potrei pensare che siano morte, mentre è più probabile che le abbiano vendute #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

ciao

newgollum 20-06-2007 09:42

Quote:

Originariamente inviata da maiemy
Se "sopravvive" è la dimostrazione che le femmine he mi hanno venduto erano malate

be' effettivamente sarebbe stato meglio aspettare un po' di più, tanto più che era di un tuo collega, per cui immagino reperibile anche qualche giorno dopo .... ;-)
la cosa non dimostrerebbe niente perché possono essere cambiati i parametri della tua vasca, ma ancora peggio, la malattia che eventualmente potevano avere le guppe del negozio potrebbe essere ancora presente nella tua vasac e passare anche alla nuova guppa. Speruiamo ovviamente di no, ma per i lfuturo evitalo ;-)

fabri75 20-06-2007 16:47

Ciao,
ho letto il tuo post e mi ricorda un pò una brutta esperienza che ho vissuto molto tempo fa...
in sostanza senza alcuna apparente variazione all'interno della gestione acquario è iniziata una staffetta di morte tra i miei guppy. #07
In quel periodo sono diventato matto a capire che cosa fosse a distruggere in quel modo i miei pescetti. Sono morti 5/6 esemplari a distanza di un giorno dall'altro!!! I superstiti sono stati i figlioletti orfani e una coppia di platy corallo...
I valori dell'acqua erano perfetti, i pesci non sembravano malandati ma continuavano a morire...
Dopo diverso tempo ed esperienza non sono ancora riuscito a capire che cosa può essere stato, probabilmente do la colpa alla maturazione non completa del filtro del nuovo acquario anche se ho aspettato + di un mese ad inserire i pescetti...
Non so davvero....

Forza e coraggio che passa... #36#

ciao Fabrizio

newgollum 21-06-2007 18:55

Quote:

Originariamente inviata da fabri75
Ciao,
ho letto il tuo post e mi ricorda un pò una brutta esperienza che ho vissuto molto tempo fa...
in sostanza senza alcuna apparente variazione all'interno della gestione acquario è iniziata una staffetta di morte tra i miei guppy. #07
In quel periodo sono diventato matto a capire che cosa fosse a distruggere in quel modo i miei pescetti. Sono morti 5/6 esemplari a distanza di un giorno dall'altro!!! I superstiti sono stati i figlioletti orfani e una coppia di platy corallo...
I valori dell'acqua erano perfetti, i pesci non sembravano malandati ma continuavano a morire...
Dopo diverso tempo ed esperienza non sono ancora riuscito a capire che cosa può essere stato, probabilmente do la colpa alla maturazione non completa del filtro del nuovo acquario anche se ho aspettato + di un mese ad inserire i pescetti...
Non so davvero....

Forza e coraggio che passa... #36#

ciao Fabrizio

mi scuso con Tognamax per l'OT, ma vorrei dire solo una parola a Fabrizio:
se i valori dell'acqua erano ok (nitriti=0, nitrati contenuti), non può essere colpa della maturazione non completa del filtro. Effettivamente un mese non è molto, per cui "+ di un mese" non è un tempo d'attesa necessariamente adeguato, ma nel caso che la colpa fosse del filtro non maturo avresti avuto i relativi valori (no2 e no3) alti. Dato che la vasca era appena avviata, posso supporrer che i pesci fossero "nuovi" (leggi presi da negozio) per cui potrebbero avere avuto qualche probelma che li ha portati a morte. Se sei in grado di descrivere bene valori condizioni della vasca e sintomi dei pesci (e se no lo hai già fatto , naturalmente ;-) ) prova ad aprire un topic a riguardo nella sezione malattie del forum... può darsi che qualcuno ti possa aiutare a comprendere il problema e quindi ad evitarlo o affrontarlo ne caso si possa ripresentare. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.