![]() |
Aggiornamento morti guppy
Allora,
faccio un aggiornamento sulle morti dei guppy mi hanno colpito. le due morti dei negozi credo siano scollegate con la morte di oggi. la guppa che è porta è la più vecchiarella che avevo e quella più stressata dai maschi. credo, e spero, quindi che non sia collegata con la morte delle due guppine del negozio. avevo preso due femmine in più proprio perchè avevo visto i maschi assillare la guppa più grande.... cmq a seguito delle morti ho iniziato a rifare tutti i test anche se li avevo fatti in parte ieri ed in parte settimana scorsa. làunica cosa sballata che ho visto adesso è che mi sono ritrovato gli no3 a 40 !!! strano veramente. per il resto i valori sono ph 7,1 kh 5 Gh 9 Nh3 0 No2 0 No3 40 ????!??!?!?!?!??! non credo sia questo ad aver ucciso le guppe, cmq adesso mi accingo a cambiare il 30% dell'acqua e poi vediamo. vi faccio sapere, nel frattempo se avete consigli sono qui. ciao adesso mi a |
leggiucchiando tra i mille post che hai aperto + o meno uguali mi sa che hai avuto uno sbalzo di co2...
cioè avendo a priori un kh non altissimo che quindi tampona poco i possibili sbalzi di pH e avendo avuto (forse) un eccesso di co2 il pH si è inacidito di colpo seccandoti i pesci... aumenta poi un po' il GH... + è alto meglio crescono i guppy infezioni batteriche non ti uccidono i pesci in poche ore...solo sbalzi forti di qualche valore (in primis pH) ;-) |
Quote:
il ph in particolare l'ho controllato da venerdì ad oggi. a meno che lo sbalzo non sia stato di poche ore, è sempre stato intorno al 7,1. non ho un impianto di co2, quindi non saprei come potrebbe essersi alzata. ciao |
Per me è stata solo sfortuna, guarda sul mercatino e trovi di sicuro qualcuno che regala qualche guppy sicuramente più sano di quelli dei negozi... io ho i tuoi stessi valori in vasca e non ho mai avuto problemi di sbalzi di valori però di notte tengo acceso l'aeratore, perchè con tante piante e la co2 artigianale in erogazione non si sa mai... gli no3 si saranno alzati per via dei pesci che si stavano decomponendo
|
Quote:
per quello che riguarda l'introduzione, non ho avuto problemi ne con i portaspada ne con i cory, aggiunti in momenti diversi, per questo sono anche io orientato verso la sfortuna, ma non si sa mai e quindi sono in fermento.... io non avendo ancora messo l'impianto di c02 non credo di avere problemi, ma l'areatore se lo usi sempre non potrebbe creare problemi ? per gli no3 che fare ? adesso ho cambiato il 30% dell'acqua, e penso di cambiare almeno 3-4 litri al giorni per abbassarli. altro che si può fare ? grazie e ciao |
maiemy, come ti ho scritto negli altri 3d sei invitato a postareper questo tipo di problematica, solo su questo 3d.
Se ritieni opportuno discuterne nella sezione malattie,non aprire un altro 3d(il regolamento vieta l'apertura di 3d identici in più sezioni o nella stessa),ma contatta un mod. per lo spostamento della discussione. |
aggiornamento.
tutti i pesci del mio acquario sembrano essere ok dopo la morte delle 3 guppine. So di essere un cane, ma ho provato questa sera ad aggiungere un'altra femmina gentilmente regalatami da un mio collega. a differenza di quelle prese al negozio questa si è subito integrata nel gruppo e scorazza tranquilla nell'acquario. domani spero sia ancora così.... ;-) ;-) ;-) Se "sopravvive" è la dimostrazione che le femmine he mi hanno venduto erano malate e la terza morte è un caso o è stata uccisa dai maschi troppo focosi. tra le altre cose, appena messa un maschiatto l'ha subito puntata ! sono andato nel negozio dove o comprato i guppy ed ho scoperto che la vasca delle femmine era mezza vuota. se fossi malizioso #18 potrei pensare che siano morte, mentre è più probabile che le abbiano vendute #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 ciao |
Quote:
la cosa non dimostrerebbe niente perché possono essere cambiati i parametri della tua vasca, ma ancora peggio, la malattia che eventualmente potevano avere le guppe del negozio potrebbe essere ancora presente nella tua vasac e passare anche alla nuova guppa. Speruiamo ovviamente di no, ma per i lfuturo evitalo ;-) |
Ciao,
ho letto il tuo post e mi ricorda un pò una brutta esperienza che ho vissuto molto tempo fa... in sostanza senza alcuna apparente variazione all'interno della gestione acquario è iniziata una staffetta di morte tra i miei guppy. #07 In quel periodo sono diventato matto a capire che cosa fosse a distruggere in quel modo i miei pescetti. Sono morti 5/6 esemplari a distanza di un giorno dall'altro!!! I superstiti sono stati i figlioletti orfani e una coppia di platy corallo... I valori dell'acqua erano perfetti, i pesci non sembravano malandati ma continuavano a morire... Dopo diverso tempo ed esperienza non sono ancora riuscito a capire che cosa può essere stato, probabilmente do la colpa alla maturazione non completa del filtro del nuovo acquario anche se ho aspettato + di un mese ad inserire i pescetti... Non so davvero.... Forza e coraggio che passa... #36# ciao Fabrizio |
Quote:
se i valori dell'acqua erano ok (nitriti=0, nitrati contenuti), non può essere colpa della maturazione non completa del filtro. Effettivamente un mese non è molto, per cui "+ di un mese" non è un tempo d'attesa necessariamente adeguato, ma nel caso che la colpa fosse del filtro non maturo avresti avuto i relativi valori (no2 e no3) alti. Dato che la vasca era appena avviata, posso supporrer che i pesci fossero "nuovi" (leggi presi da negozio) per cui potrebbero avere avuto qualche probelma che li ha portati a morte. Se sei in grado di descrivere bene valori condizioni della vasca e sintomi dei pesci (e se no lo hai già fatto , naturalmente ;-) ) prova ad aprire un topic a riguardo nella sezione malattie del forum... può darsi che qualcuno ti possa aiutare a comprendere il problema e quindi ad evitarlo o affrontarlo ne caso si possa ripresentare. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |