Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2015, 10:15   #1
supertartino
Protozoo
 
Registrato: Dec 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Formia indica e temperatura (primi passi)

Buongiorno a tutti

ho iniziato dall'inizio dell'anno a dedicarmi agli acquari marini, pertanto, premetto che non sono un grande esperto e chiedo consiglio a chi ne sa di più.
Dopo il primo fallimento con Fromia indica (durata un paio di mesi) ho deciso, da ingegnere, di applicare la tecnica del "Design Of Experiments" per tentare di capire quale parametro può, in un certo qual modo, concorrere alla morte così rapida di tali animali.
Ciò perché pare, da quanto leggo, che non siano ancora certe le cause dei decessi prematuri in vasca.
Per ovvi motivi (solo due vasche da 150 litri "analoghe") lo studio per ora è limitato a soli 2 fattori (temperatura, alimentazione indotta) e 6 Fromia per vasca.
Analoghe vuol dire che sono allestite e condotte allo stesso modo ed i valori sono pressoché identici.

L'esperimento al momento sembra parlar chiaro:
Dopo tre mesi tutte le Fromia appartenenti alla vasca con temperatura di 26° (e picchi max 27°) sono lentamente decedute sfaldandosi, perdendo arti ecc... (tutti gli altri abitanti stanno benone!)
mentre le fortunate appartenenti alla vasca tenuta a 24°-25° (25° max) sono tutte vive e non mostrano evidenti segni di malessere.
Pare che il range di temperatura indicato come ottimale negli acquari di barriera (25-26° fino a max 27/28°) non va bene per Fromia.
Andrebbe ristretto a 24-25° senza andare oltre i 25° (in estate è obbligatorio il refrigeratore!).

Tra 2 mesi, qualora le 6 Fromia fossero ancora tutte vive, porterò entrambe le vasche a 24°-25° e farò variare i nitrati.
Essendo gli esperimenti costosi chiedo se, nella vostra esperienza, potete confermare che le maggiori perdite siano avvenute d'estate.
Se qualcuno di voi può, inoltre, suggerirmi un altro fattore da tenere in considerazione al posto dei nitrati prego di farsi avanti.

Grazie
supertartino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2015, 11:02   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di solito le cause principali di morte sono date dalla mancanza di cibo e tutte quelle stelle sono condannate a morte
In quella a t più alta le stelle muoiono prima perche A t più alta il loro metabolismo cancellerà e perciò hanno bisogno di più cibo
Sinceramente Hai condannato a morte 12 animali
Ciao

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2015, 15:09   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quoto vallelaga sono anni che qualcuno fa esperimenti e pensa di esser arrivato alla giusta conclusione ma poi cmq muoiono,il problema principale è che nessuno ha capito di cosa si nutrono, ovvero di cosa essenzialmente non può mancare perché riascano a vivere,una. Cosa è certa non lo trovano in vasca

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2015, 15:10   #4
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni pensano film batterici

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 16:42   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
farò variare i nitrati
questo passaggio però non mi è chiaro, vale a dire, non hai spiegato che ruolo (e che valori) abbiano avuto i nitrati in quest'esperimento. per il resto purtroppo non posso esserti d'aiuto, perchè dopo la prima (morta senza che la T potesse c'entrare qualcosa), mi son dedicato ad altro.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 23:21   #6
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una teoria potrebbe essere che sono semplicemente animali a metabolismo lento. Non trovano cibo a sufficienza e deperiscono. A temperatura inferiore si conservano meglio, metabolismo rallenta e ci mettono piu' tempo.
Inoltre... anche se le vasche sono gestite in modo analogo, purtroppo non puoi essere sicuro che l'unico parametro che differisce sia la temperatura.
D'altronde devo ammettere che io ci ho provato due volte, entrambe le volte sono durate circa 9 mesi e sono morte d'estate. La temperatura in inverno del mio acquario e' sui 26,5°C mentre l'estate arriva a rasentare i 28°C.

CAvolo poi 6+6 .... capisco che per fare statistica servono i numeri... pero'.....

Hai mai pensato ad iniziare una statistica con una raccolta dati sul forum tra chi ce l'ha avute?
Io feci cosi' per gli anemoni qualche anno fa.

Prepari una lista di domande tipo: quanto e' durata, temperatura dell'acquario in inverno e in estate, quando e' morta, gestione dell'acquario, valori medi etc.. etcc..... inserisci il tutto in un bel file di Calc (o Excel se preferisci regalare soldi alla Microsoft) e inizi a fare statistiche e cercare correlazioni.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2015, 20:10   #7
supertartino
Protozoo
 
Registrato: Dec 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Una teoria potrebbe essere che sono semplicemente animali a metabolismo lento. Non trovano cibo a sufficienza e deperiscono. A temperatura inferiore si conservano meglio, metabolismo rallenta e ci mettono piu' tempo.
Inoltre... anche se le vasche sono gestite in modo analogo, purtroppo non puoi essere sicuro che l'unico parametro che differisce sia la temperatura.
D'altronde devo ammettere che io ci ho provato due volte, entrambe le volte sono durate circa 9 mesi e sono morte d'estate. La temperatura in inverno del mio acquario e' sui 26,5°C mentre l'estate arriva a rasentare i 28°C.
Si l'esperimento serve a trovare il giusto equilibrio tra metabolismo e formazione di cibo in vasca.
il cibo in vasca si forma altrimenti non arriverebbero a vivere per mesi.
Devo dire che a 24.5 sono poco mobili ma stanno benone e sembrano anche crescere.
a 26,5 correvano lungo tutto l'acquario alla ricerca del cibo e sono deperite.
Nel frattempo ho letto che come meccanismo di difesa dal calore le stesse perdono le gambe...
https://www.newscientist.com/article...beat-the-heat/
http://phys.org/news/2013-05-starfis...erheating.html

probabilmente per fromia il valore critico di temperatura è più basso e a 26/27° già soffrono.

Si continuano ad accettare esperienze (evitare critiche non costruttive ).

grazie
supertartino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
formia , indica , passi , primi , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21620 seconds with 16 queries