Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io non cercherei scorciatoie..... Toglierei le rocce e farei le cose fatte bene.
In fondo non sono tantissime, mezz'ora in più o meno, ma farei tutto bene.
Sono mesi che vai avanti a ricominciare la maturazione e ad aver problemi, hai anche cambiato vasca, quindi di tempo ne hai dedicato, fai un ultimo sforzo.....
Poi decidi tu
Io non cercherei scorciatoie..... Toglierei le rocce e farei le cose fatte bene.
In fondo non sono tantissime, mezz'ora in più o meno, ma farei tutto bene.
Sono mesi che vai avanti a ricominciare la maturazione e ad aver problemi, hai anche cambiato vasca, quindi di tempo ne hai dedicato, fai un ultimo sforzo.....
Poi decidi tu
io la penso come te... tirarle fuori e togliere la sabbia ci vuole poco,ma siccome vuol spostare tutto a lunedì,almeno tiri fuori quel che può di sabbia in 5 min,il problema sarà con i pesci
Poi decidi tu
io la penso come te... tirarle fuori e togliere la sabbia ci vuole poco,ma siccome vuol spostare tutto a lunedì,almeno tiri fuori quel che può di sabbia in 5 min,il problema sarà con i pesci
Io sono d'accordo con Gerry meglio tutto fatto bene e in una volta ,ormai oggi o lunedì non cambia niente
infatti ho rimandato tutto a lunedi preparo tutto con calma.
ma l acqua che scendera nella sump quella la lascio?
poi potete leggere cio che ho scritto cosa ce nella sump e come e divisa la sump,va bene?
poi le pompe di movimento come sono posizionate vanno bene lo scritto!
e vedete se va bene come faro lunedi!
ditemi voi!!
LA SUMP E COSI:
dove ce discesa acqua Ce uno scomparto quadrato vuoto ed esce acqua che va finire nello schiumatoio!
ora sto preparando acqua osmosi!
e la settimana prossima di lunedi
prima cosa in due secchi da 50 lt l uno metto acqua della acquario che dovro recuperare.
poi prendo due bacinelle e ci metto acqua dell acquario dentro
poi tolgo le rocce e le metto in 2 bacinelle grandi dove c era acqua
poi cerco questo granchio sperando di trovarlo.
se lo trovo chissa lo metto sotto nella sump
poi cerco di prendere pesci e lumache e portarle al negoziante.
MA SULLE ROCCE CI SONO PICCOLI PEZZETTI DI CORALLI! CHE DITE LI LASCIO E POI LI RIMETTO NELLA VASCA.
poi con un sifone cerco di togliere tutta la sabbia spero di riuscirla a toglierla tutta.
poi cerco di pulire un poco le rocce al meglio.
poi prendo le rocce e li rimetto in vasca.
e prima ci rimetto i 100 lt acqua che avevo consrvato nei secchi!
e poi rimetto il restante acqua fresca che avevo preparato ok.
poi ci metto 2 fiale batteri
accendo pompe movimento e riscaldatore e tutto tranne schiumatoio che accendero dopo un 3 ore.
LE LUCI le lascio cosi si accendono 21 di sera fino 5 mattina tutte e dalle 5 fino 7 mattina solo tramonto totale 10 ore??
E LE POMPE MOVIMENTO vanno bene come stanno una sta dietro le rocce(SEMPRE ACCESA!) parte inferiore sinistra acquario sopra lato superiore ce l'uscita dell acqua della sump in pratica. mentre le altre due che sono regolate dalla centralina hydor si accendono un minuto si un minuto no inervalli di un minuto stanno una di fronte altra un poco piu alte del lato centrale della vasca diciamo che stanno una di fronte la altra in ai lati opposti della vasca destro sinistro ma un poco piu alte del centro della vasca.
VANNO BENE LE POMPE COSI? POMPE HYDOR ABBASTANZA POTENTI NON SO MA SONO GRANDI!
la vasca e 100x50x50.
ok'''???
vedete se va bene passo passo cosa faro lunedi! e se vanno bene le pompe!
infatti ho rimandato tutto a lunedi preparo tutto con calma.
ma l acqua che scendera nella sump quella la lascio?
poi potete leggere cio che ho scritto cosa ce nella sump e come e divisa la sump,va bene?
poi le pompe di movimento come sono posizionate vanno bene lo scritto!
e vedete se va bene come faro lunedi!
ditemi voi!!
LA SUMP E COSI:
dove ce discesa acqua Ce uno scomparto quadrato vuoto ed esce acqua che va finire nello schiumatoio!
ora sto preparando acqua osmosi!
e la settimana prossima di lunedi
1)prima cosa in due secchi da 50 lt l uno metto acqua della acquario che dovro recuperare.
2)poi prendo due bacinelle e ci metto acqua dell acquario dentro
3)poi tolgo le rocce e le metto in 2 bacinelle grandi dove c era acqua
4)poi cerco questo granchio sperando di trovarlo.
5)se lo trovo chissa lo metto sotto nella sump
6)poi cerco di prendere pesci e lumache e portarle al negoziante.
7)MA SULLE ROCCE CI SONO PICCOLI PEZZETTI DI CORALLI! CHE DITE LI LASCIO E POI LI RIMETTO NELLA VASCA.
8)poi con un sifone cerco di togliere tutta la sabbia spero di riuscirla a toglierla tutta.
9)poi cerco di pulire un poco le rocce al meglio.
10)poi prendo le rocce e li rimetto in vasca.
11)e prima ci rimetto i 100 lt acqua che avevo consrvato nei secchi!
12)e poi rimetto il restante acqua fresca che avevo preparato ok.
13)poi ci metto 2 fiale batteri
14)accendo pompe movimento e riscaldatore e tutto tranne schiumatoio che accendero dopo un 3 ore.
15)LE LUCI le lascio cosi si accendono 21 di sera fino 5 mattina tutte e dalle 5 fino 7 mattina solo tramonto totale 10 ore??
-)E LE POMPE MOVIMENTO vanno bene come stanno una sta dietro le rocce(SEMPRE ACCESA!) parte inferiore sinistra acquario sopra lato superiore ce l'uscita dell acqua della sump in pratica.
-) mentre le altre due che sono regolate dalla centralina hydor si accendono un minuto si un minuto no inervalli di un minuto stanno una di fronte altra un poco piu alte del lato centrale della vasca diciamo che stanno una di fronte la altra in ai lati opposti della vasca destro sinistro ma un poco piu alte del centro della vasca.
VANNO BENE LE POMPE COSI? POMPE HYDOR ABBASTANZA POTENTI NON SO MA SONO GRANDI!
la vasca e 100x50x50.
ok'''???
Se togli prima l'acqua , senza muovere le rocce, riesci a recuperarla pulita.
Poi quando acqua e rocce non ci sono più la sabbia la togli con la paletta dei rifiuti
Non muovere rocce e sabbia senza togliere l'acqua altrimenti la sporchi
Quando in vasca ci sarà poca acqua togli le rocce e poi senza fatica peschi i pesci
ok avete letto delle pompe movimento vanno bene posizionate cosi?
e va bene la sump come sta messa?
e come devo procedere e ho scritto allora va bene??
le rocce in sump se vedete vanno bene nell ultimo scomparto dove ce pompa risalita? e le pompe movimento?
le pompe movimento se vedete le foto e come ho descritto vanno bene come stanno e una fissa quella dietro le rocce e le altre 2 entrambe funzionano ad intermittenza di un minuto!
e se vedete le foto poi nella sump le rocce che ho messo vive morte e calcaree che avevo nell acquario piccolo le lascio solo nell ultimo scomparto dove ce pompa risalita sono 4-5 kg oppure le metto anche dove ce scomparto centrale dove andrebbero le spugne blu e dove l acqua rallenta?e se riesco a prendere granchio che e abbastanza grande dove lo metto in sump in modo da non dare fastidio?? e poi cos amangia il granchio in sump??
Le Pompe, per ora sono l'ultimo dei tuoi problemi.....
Per ora lasciale così, magari alternate con un po più di tempo, un minuto è pochissimo
Comunque le regolerai e posizionerai bene solo dopo aver fatto la rocciata e finito la maturazione; le pompe si regolano in base agli animali che metterai ( DOPO LA maturazione) e in base alla forma della rocciata, per ora lasciale così
I vari pezzi di roccia lasciali dove non ti danno fastidio
Il granchio in sump S.F. ( letteralmente .... Si fotte...)
Si cercherà da mangiare da solo, l'ideale sarebbe fargli una vaschetta per lui ; altrimenti portali in negozio o "cacciavitalo"