Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2015, 06:44   #1
Coba
Protozoo
 
L'avatar di Coba
 
Registrato: Nov 2015
Città: Mori
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Quale lampada UV acquistare?

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e non vorrei aver sbagliato sezione o replicato una discussione già aperta,ma cercando in giro non sono riuscito ad avere delle giuste risposte alle mie domande.
Innanzitutto faccio i complimenti a tutto lo staf e ai membri di acquariofilia.biz che mi hanno dato preziosi suggerimenti per allestire e mantenere i miei acquari.
In questo periodo i miei pesciotti hanno preso l'ictio, i più colpiti sono una coppia di ramirezi e un po lo ha preso anche il discus leopard.
Il mio negoziante di fiducia mi ha dato il Faunamor per curarli aggiungendo il fatto che sarebbe necessario integrare una lampada UV per eliminare gran parte dei batteri presenti nella mia vasca evitando così diverse malattie.
Sto pensando di fare l'acquisto della lampada che andrà attaccata al filtro in entrata, solo che non riesco a capire quanti watt dovrei avere per riuscire a sterilizzate l'acqua della mia vasca.
L'acquario è di 300 lt lordi (netti saranno 260) e vorrei accendere l'impianto sterilizzante solamente quando introduco altri esemplari e quando faccio il cambio dell'acqua(80 lt ogni 7 giorni).
Da quanti watt devo prendere la lampada per ottenere l'effetto sterilizzante?ho visto in giro che ci sono varie potenze (domanda stupida) ma non si può prendere un impianto da 6W e montare una luce più potente?ad esempio da 36W?
Coba non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2015, 08:35   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto, sappi che l'Ichthyo è una delle cose peggiori che ti possono capitare e spesso è difficile da curare, in casi gravi nemmeno il faunamor riesce a salvare i pesci
tu adesso l'una cosa che devi fare è affidarti al faunamor e seguire scrupolosamente le istruzioni di questo farmaco, e sperare che faccia effetto

ogni sterilizzatore ha la sua lampadina e non si puo sostituire con lampadine diverse
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-11-2015 alle ore 13:33.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 15:44   #3
Coba
Protozoo
 
L'avatar di Coba
 
Registrato: Nov 2015
Città: Mori
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok!ma volendo avere una completa sterilizzazione per la mia acqua quanti watt di lampada dovrei avere?

Purtroppo la cura al'ictio la inizio solo oggi adesso faccio immediatamente un cambio d'acqua e inizio il ciclo di faunamor.
Coba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 21:58   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è valida e va bene per vasche fino a 400 litri.
http://www.tetra.net/it/it/acquari/p...r#!prettyPhoto
Va collegata sulla mandata (per evitare che si sporchi troppo).
E' l'ideale per problemi come l'ictio......essendo protozoi ciliati, si spostano in colonna per "cercare" l'eventuale ospite.
Se la prendi, ricorda che un uso troppo intensivo può influire negativamente sul sistema immunitario.

Non avrei usato subito il faunamor, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia può essere sufficiente dosare in vasca del sale non iodato accompagnato (se gli ospiti lo consentono) da un innalzamento della temperatura (30/32°).
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 11:21   #5
Coba
Protozoo
 
L'avatar di Coba
 
Registrato: Nov 2015
Città: Mori
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi diciamo che una lampada da 5watt sarebbe sufficiente a sterilizzate una vasca da 400lt?mi sembrano un po pochini no?la lampada la vorrei mettere in entrata per riuscire a torbare l'acqua,con inserimento di torba nel filtro, e ottenere l'effetto ambrato che mi piace,anche se in effetti hai ragione nel dire che si sporcherebbe molto...Comunque la lampada la userei solamente nei cambi d'acqua e durante i nuovi inserimenti,non avendo una vasca di quarantena.

Dopo circa dieci ore dalla somministrazione del faunamor il ramirezi più colpito è quasi privo di puntini bianchi così come il leopard,ma le piante ne hanno risentito molto.
c'è il discus red Valentine che si muove in modo strano,è rivolto verso il fondo e fa scatti su e giù...spriamo in bene.

Anche io avrei evitato il medicinale,vorrei averli curati solo con termoterapia e forse un po di blu di metilene,ma il negoziante mi ha detto di fermare sul nascere la malattia con il Faunamor.
Coba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 01:31   #6
Coba
Protozoo
 
L'avatar di Coba
 
Registrato: Nov 2015
Città: Mori
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo diverse ricerche mi sono quasi deciso a prendere una lampada da 16W della newa,che si trova in giro per internet a meno di 100 euro,mi sembra un giusto rapporto fra qualità e prezzo.

Posto il link dove c'è la descrizione della lampada:

http://www.newa.it/prodotti/uv_c_advance-53

Sulle specifiche della lampada (approfondisci-dettagli tecnici)c'è riportata una tabellina che indica da quanti watt deve essere la lampada per avere una puliza del'acqua o una parziale sterilizzazione a seconda delle dimensioni dell acquario,nel caso della lampada da 16W c'è riportato che sterilizza vasche da 200 a 350 lt.

Che ne pensate della marca e della lampada?vi sembra una cosa valida?

Al 4 giorno di cura con Faunamor il povero ramirezi ha ceduto..vado avanti con la cura sperando che gli inquilini non facciano la stessa fine.

Posted With Tapatalk
Coba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistare , lampada , lampada uv , quale , sterilizzare , uv-c

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17364 seconds with 17 queries