Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2015, 12:45   #1
sicav
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca finalmente stabile ed avviata

Buongiorno.
Finalmente dopo svariate peripezie con alghe, piante malandate, morie di pesci ed errori vari, sono arrivato a stabilizzare il mio primo acquario, avviato da 5 mesi.

La vasca è artigianale di 200 litri con filtro biologico interno.
Illuminazione 2x25watt con neon t8. Prossimamente o al cambio neon potrei pensare ad eliminare il coperchio e ad installare una plafoniera t5 a ponte 2x39w.



Essendo il mio primo acquario ho effettuato delle scelte che oggi non rifarei, primo su tutti il fondo che come si può vedere è di ghiaino bianco di grana non proprio fine.

Piantumazione, da sx verso dx: 2 anubias barteri, echinodorus ozelot, cabomba caroliniana, limnophila sessiflora, radice con altre anubias barteri e nane e microsorum windelow.
Il boschetto centrale è in continua espansione, sto ripiantando gli steli potati che crescono velocemente (sono partito con 2 limno e 1 cabomba un paio di settimane fa..)

Popolazione: 7 scalari ancora piccoli, 20 neon, 10 petitelle, 4 corydoras albini, 1 crossocheilus (sopravvissuto).

Progetto: vorrei piantumare la parte anteriore e davanti all'echinodorus con qualche piantina che faccia un cespuglio basso o perlomeno che si possa potare basso.
Le parti laterali posteriori le ho lasciate libere perchè molto frequentate dagli scalari, che comunque richiedono spazio verticale.
sicav non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2015, 13:57   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello. Potresti usare delle cryptocorine come piante basse.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 13:49   #3
sicav
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ambientazione non é propriamente realistica, ma sto cercando di riempire un po gli spazi vuoti piantumando.
Ho visto le cryptocorine, sono veramente molte, al prossimo giro in negozio vediamo di trovare qualcosa

Posted With Tapatalk
sicav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 15:07   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se con realistica intendi naturale, sei un bel po' fuori strada. L'ambiente naturale dello scalare, in linea di massima, è composto da fondo sabbioso ricoperto da detriti, foglie secche e legni, pochissime piante sommerse. La vegetazione è per le più composta da piante palustri semi emerse vicino alla riva e da piante esterne. L'acqua è piuttosto ambrata, in alcune zone è talmente scura da essere definite "acque nere"
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviata , finalmente , prima , stabile , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17296 seconds with 17 queries