Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2015, 00:01   #21
vanni.alajmo
Plancton
 
L'avatar di vanni.alajmo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia?
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Michele, ti ho inviato un paio di foto che non riesco ad inserire
Grazie mille
vanni.alajmo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2015, 08:45   #22
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente avrei scelto la terza ipotesi che proponevi, ossia una gestione più acida della vasca.
Secondo me l'acqua rimane in circolo per un tempo relativamente breve, ossia viene cambiata con la frequenza che hai scritto, per cui faticherai per ottenere un Ph lievemente acido (intendo 6.8), perché alla base parti da una soluzione fortemente e stabilmente basica. L'errore, come già scritto, nasce dall'assunto Kh basso = Ph basso / Kh alto = Ph alto.
Se prendi dell'acqua distillata da osmosi inversa, idealmente a conducibilità nulla e Kh/Gh nulli, e aggiungi poche gocce di acido cloridrico, otterrai una soluzione fortemente acida, estremamente sensibile alle variazioni. Se nella stessa acqua di base aggiungi poche gocce di ammoniaca, otterrai una soluzione fortemente basica, sempre molto sensibile alle variazioni. Il Kh e la conducibilità rimangono nulli in partenza, eppure i risultati sono opposti.
E' un errore grossolano eppure commesso anche da acquariofili molto esperti.
Sul piano della gestione dei discus e della loro patologie o stato di forma, mi astengo da suggerimenti, appunto perché la mia conoscenza ed esperienza sono trascurabili rispetto a quelle di altri utenti che sono dei riferimenti assoluti in materia, ma sul piano della gestione "chimica" della vasca, temo che l'approccio proposto non sia efficace.
Diradare i cambi, per rendere complessivamente l'ambiente più riducente, rabboccando con acqua d'osmosi, porterà più rapidamente ed efficacemente l'acqua su valori naturalmente acidi, tenendo sotto controllo il Kh ed eventualmente rabboccando con carbonati per evitare che scenda sotto 2-3.
Qui lo dico e qui mi fermo.
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 12:07   #23
vanni.alajmo
Plancton
 
L'avatar di vanni.alajmo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia?
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shawnytwine Visualizza il messaggio
Personalmente avrei scelto la terza ipotesi che proponevi, ossia una gestione più acida della vasca.
Secondo me l'acqua rimane in circolo per un tempo relativamente breve, ossia viene cambiata con la frequenza che hai scritto, per cui faticherai per ottenere un Ph lievemente acido (intendo 6.8), perché alla base parti da una soluzione fortemente e stabilmente basica. L'errore, come già scritto, nasce dall'assunto Kh basso = Ph basso / Kh alto = Ph alto.
Se prendi dell'acqua distillata da osmosi inversa, idealmente a conducibilità nulla e Kh/Gh nulli, e aggiungi poche gocce di acido cloridrico, otterrai una soluzione fortemente acida, estremamente sensibile alle variazioni. Se nella stessa acqua di base aggiungi poche gocce di ammoniaca, otterrai una soluzione fortemente basica, sempre molto sensibile alle variazioni. Il Kh e la conducibilità rimangono nulli in partenza, eppure i risultati sono opposti.
E' un errore grossolano eppure commesso anche da acquariofili molto esperti.
Sul piano della gestione dei discus e della loro patologie o stato di forma, mi astengo da suggerimenti, appunto perché la mia conoscenza ed esperienza sono trascurabili rispetto a quelle di altri utenti che sono dei riferimenti assoluti in materia, ma sul piano della gestione "chimica" della vasca, temo che l'approccio proposto non sia efficace.
Diradare i cambi, per rendere complessivamente l'ambiente più riducente, rabboccando con acqua d'osmosi, porterà più rapidamente ed efficacemente l'acqua su valori naturalmente acidi, tenendo sotto controllo il Kh ed eventualmente rabboccando con carbonati per evitare che scenda sotto 2-3.
Qui lo dico e qui mi fermo.
Devo dire che anche io ero tentato dalla soluzione da te proposta, però leggendo i tuoi post vedo che hai impostato la vasca ad hoc per la gestione acida.
Io invece non ho il fondo strutturato come il tuo e le poche piante che ho sono a crescita lenta.
Nel mio caso non rischierei quindi un pericoloso accumulo di inquinanti in vasca?
vanni.alajmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 18:59   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vanni.alajmo Visualizza il messaggio
Michele, ti ho inviato un paio di foto che non riesco ad inserire
Grazie mille
Inizia a aumentare la torba che non sbagli, poi vedi come reagisce la vasca. Tentare non costa nulla... 10-12 euro per la torba
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
po4 , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16524 seconds with 15 queries