Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2015, 17:03   #51
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
ilVanni, evidentemente abbiamo due concezioni diverse su come si debbano alimentare le piante. Te continua a tenerle a stacchetto. Contento te, contenti tutti. Io continuo a tenerle nella cacca come hai suggerito te.

Non per forza dobbiamo ritrovarci in un pensiero comune.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2015, 17:03   #52
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Non credo che il nikel,selenio, vanadio, cobalto, ecc... si trovino nei mangimi. Si trovano nell'acqua. Semplicemente acqua di rete.
I sali minerali sono contenuti anche nel cibo.

Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Acqua osmotica dovrebbe essere solo h2o. Nient'altro. Devi chiarirmi questa "acqua farmaceutica" perchè non credo sia così banale tale acqua. O è acqua osmoticamente uguale al sangue, e allora è acqua più NaCl oppure è normale acqua ma sterile.
Infatti l'acqua osmotica è acqua priva di sali ma non tutti in quanto nessuna membrana osmotica riesce a trattenerli.
L'acqua ad utilizzo farmaceutico serve per la diluizione di sostanze o preparazioni per somministrazione parenterale

Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Tali elementi servono alle piante, non condizionano il kh o il gh. Sono infinitesimali,ma ci sono e servono.
Non ci hai fatto caso a quelli che lamentano piante ferme o animali non in salute nonostante i test siano perfetti? Io ci ho fatto molto caso e ti questi esempi, il forum è pieno
Hai la certezza che il tutto sia addebitabile a questa mancanza di micro io ci andrei un pò cauto con le affermazioni sai senza sperimentazioni credo che si finisca a parlare di aria fritta.
Una cosa per esser definita certa e conclamata deve essere appunto certa e sopratutto ripetibile non credi?
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 17:07   #53
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sfugge la cosa del tenere le piante a stecchetto. Se gli no3 sono fissi a 10, vuol dire che le piante non consumano tutto o sbaglio.
Tra l'altro in linea di massima nei plantacquari si sta tra 5 e 15 mg/l mi pare.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 17:28   #54
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti: 10 mg/l NON è a stecchetto, ma da un po' c'è la moda di fare a chi ce l'ha più lungo: "io in vasca ho MINIMO 10 mg/l". "Io 20". "Io 50". "Io 100".
Chi offre di più?

Quando ho cominciato c'era la gara opposta: a chi aveva i nitrati più bassi (e le piante crescevano comunque, chissà perché).

PS: NESSUNO osserva che i nitrati, oltre che dalla colonna d'acqua sono assimilabili anche dalle radici (la Walstad insegna). IMHO (e non solo IMHO, anche per i pesci) meglio avere un fondo ricco e bassi inquinanti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 17:44   #55
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilvanni Visualizza il messaggio
infatti: 10 mg/l non è a stecchetto, ma da un po' c'è la moda di fare a chi ce l'ha più lungo: "io in vasca ho minimo 10 mg/l". "io 20". "io 50". "io 100".
Chi offre di più?

Quando ho cominciato c'era la gara opposta: A chi aveva i nitrati più bassi (e le piante crescevano comunque, chissà perché).

Ps: Nessuno osserva che i nitrati, oltre che dalla colonna d'acqua sono assimilabili anche dalle radici (la walstad insegna). Imho (e non solo imho, anche per i pesci) meglio avere un fondo ricco e bassi inquinanti.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 17:51   #56
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, troppe risposte in troppo poco tempo. È peggio di una chat!
Comunque che i nitrati in alte concentrazioni facciano male ai pesci è certo, come anche altri composti.
E riguardo ai test è necessario misurare i composti già presenti in vasca. Penso che nemmeno tu, quando prepari il pmdd, metta dentro gli elementi a occhio.
Per il resto concordo con quanto scritto da ilVanni.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 18:02   #57
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Tagliamo la testa al toro e affermiamo che tra l'acqua di rubinetto ed il PMDD fa molti più danni il PMDD.
A mio avviso, non è stata detta cosa più errata e faziosa di questa!!

Credo che chi dice che il PMDD faccia male è colui che il PMDD non lo ha mai usato o saputo usare.
Ne è conferma questa frase, infatti:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
anche il discorso economico alla fine dei conti non ha regione d'esserci, si spende quasi lo stesso (e se si fanno danni si spende 10 volte di più)
Dire ciò significa non sapere quanto costa il nitrato di potassio, non sapere quanto costa il rinverdente, non sapere quanto costano gli stick npk, non sapere quanto costa il ferro della cifo. Insomma, palesa un non sapere ampio generale e pauroso!!

...
Ti rispondo in modo ironico anche io ...

prrrrrrrrrrrrr

La dimostrazione pratica è la ricetta che proponi ... leggiti le guide che ho scritto negli anni e poi possiamo anche parlare seriamente. Peccato che parlare seriamente di fertilizzazione non sia semplice.

ps. un bidone da 5 litri di JBL Ferropol costa tra i 35 ed i 50 euro (dipende dall'offerta) e dura anni, quindi dove è l'enorme costo dei prodotti commerciali ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 18:08   #58
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Tagliamo la testa al toro e affermiamo che tra l'acqua di rubinetto ed il PMDD fa molti più danni il PMDD.
A mio avviso, non è stata detta cosa più errata e faziosa di questa!!

Credo che chi dice che il PMDD faccia male è colui che il PMDD non lo ha mai usato o saputo usare.
Ne è conferma questa frase, infatti:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
anche il discorso economico alla fine dei conti non ha regione d'esserci, si spende quasi lo stesso (e se si fanno danni si spende 10 volte di più)
Dire ciò significa non sapere quanto costa il nitrato di potassio, non sapere quanto costa il rinverdente, non sapere quanto costano gli stick npk, non sapere quanto costa il ferro della cifo. Insomma, palesa un non sapere ampio generale e pauroso!!

...
Ti rispondo in modo ironico anche io ...

prrrrrrrrrrrrr

La dimostrazione pratica è la ricetta che proponi ... leggiti le guide che ho scritto negli anni e poi possiamo anche parlare seriamente. Peccato che parlare seriamente di fertilizzazione non sia semplice.
Eh si Luigi non te la prendere diciamo che qualche piccola guida per noi comuni mortali l'hai scritta e posso affermare senza ombra di dubbio anche da tempo immemore....
unico appunto che posso muoverti ( almeno io che ti seguo da un pò) è cerca di scrivere in modo tale che si possa capire tutti altrimenti ogni volta che ti leggo debbo andarmi a ricercare i termini tecnici che usi.
Cmq un grosso salutone sei un grande

Ultima modifica di luigi66; 04-11-2015 alle ore 18:15. Motivo: Unione post automatica
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 18:52   #59
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema, al di la che i termini tecnici sono un minimo necessari, altrimenti si fa alchimia e non fertilizzazione (e non scriverò mai metti una bustina di questo, mezzo cucchiaino di quello e sala a piacere ).

Se si vuole fare cultura prima e coltura dopo purtroppo i termini tecnici servono e bisogna impararli, se non si ha voglia o non si vuole imparare (non tutti posso avere il tempo da perderci dietro) è meglio usare prodotti commerciali che hanno Ferro e microelementi già ben dosati e calibrati per un acquario, riguardo KH, GH, NO3 e PO4 poi è molto più semplice e sicuro il fai da te e sono il primo a consigliarlo oltre che spiegarlo nei minimi dettagli.

Purtroppo c'è sempre chi confonde le cose e spara la sua ricetta miracolosa tranne poi aggiustare il tiro dicendo che ogni vasca ha le sue necessità (e vorrei ben vedere se non fosse così).

Ogni nostra vasca parte dalla sua acqua di rubinetto (che ha ben determinate caratteristiche differenti da paese a paese), dalla tipologia e numero di pesci (che hanno le loro specifiche necessità e produzione di inquinanti/macronutrienti) e dalla tipologia di fertilizzazione/conduzione della vasca (se ho solo pesci non serve a nulla fertilizzare, anzi devo eliminare il più possibile nutrienti per contrastare le alghe)

Come dico e scrivo sempre prima viene la comprensione della vasca poi si adegua tutto il resto ... ma ci sono sempre quelli che partono, a prescindere, con il dire che servono NO3 e PO4, che serve quella marca commerciale altrimenti le piante non crescono, che se non hai la CO2 non sei un acquariofilo e mille altre "stramberie" che leggiamo quotidianamente

Se un utente inesperto mi chiede di consigliargli un PMDD ovviamente lo dirotto verso un prodotto commerciale, altrimenti devo spiegargli l'ABC della fertilizzazione, verificargli il calcolo stechiomentrico della bustina di fertilizzanti per agricoltura di cui posta la foto ... per poi concludere (come al 99% dei casi ... facciamo 80% che non ho voglia di dilungarmi) che alla lunga gli avvelenerebbe la vasca perchè ci sono sempre alcuni microelementi in eccesso dato che sono tarati sui terreni agricoli

non mi dilungo oltre ... provate ad usare il cerca sui topic di persone che, a prescindere, sono partiti con il PMDD "miracoloso" pensato sensa sapere quello che facevano e trovatene uno che ha ottenuto buoni risultati nel lungo periodo ... ovvio che a vasca nuova tutto sembra andare bene ... poi ...
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 19:00   #60
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, questo è un forum in cui si cerca, quando possibile, di spiegare le cose e fare cultura acquariofila.
Perdiamo del tempo nel cercare di spiegare le cose e c'è la sicurezza di poter ascoltare più pareri, anche discordanti, ma alla fine "verificati" da persone che hanno una esperienza reale ... i cuggini li lasciamo a facebook ... anche se ogni tanto vengono a rallegrarci le giornate con le loro sparate
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , canìmbio , dacqua , frequenza , pmdd

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26208 seconds with 14 queries