Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2015, 00:51   #1
Pietro98
Plancton
 
L'avatar di Pietro98
 
Registrato: Nov 2013
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compatibilitá pt. scalare

Buona sera,
Ho un acquario di 250 litri in cui ho un maschio e una femmina di pterophyllum scalare (Erano una coppia, ma ora non fanno altro che litigare), 3 Hyphessobricon herbertaxelrodi, 3 Hyphessobrico di cui non ricordo il nome (Prima erano 6 ma 3 sono stati aggrediti dagli scalari durante la riproduzione), 4 corydoras sterbai, 1 ancistrus.

A tale popolazione volevo aggiungere qualche pesce in più. Pensavo di mettere altri hyphessobricon, ma lo scalare maschio risulta troppo aggressivo con loro. C'é qualche pesce di dimensioni maggiori compatibile con pt.scalare?

*Più o meno so quali sono i pesci compatibili con gli scalari, ma per sicurezza mi affido alle vostre risposte. Non sono andato nello specifico , mi serve giusto un idea generale.

PARAMETRI CHIMICI E FISICI DELL'ACQUA
pH - 6,8/7
gH - 6
kH - 3
No2 - Assenti
No3 - 5
Po4 - 0.5
Cl2 - Assente
Temperatura - 26 / 27 °C

FLORA
A Causa dei miei errori commessi all'inizio (non ho messo fondo fertile e impianto co2) , non ho ottenuto ottimi risultati con l'allevamento di piante acquatiche e la vegetazione acquatica é da considerarsi poca.

- 2 Echinodorus Bleheri
- 3 Chadopore

NB : In foto si vede anche la limnophila sessiflora, oramai non più presente in quanto si é seccata!



Grazie.

Posted With Tapatalk
Pietro98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2015, 01:51   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Forse dei gymnocorymbus. Oppure degli otocinlus.
Secondo me il problema sta anche nell'allestimento, troppa luce diretta, pochi ostacoli visivi, pochi rifugi.
Servono urgentemente piante. La limnophila cresce bene senza co2 è senza fondo fertile, quindi se è morta vuol dire che ci sono altri problemi.
Io ti suggerirei di mettere najas e ceratophillum, una delle due galleggianti, l'altra ancorata a qualcosa che la tengaa fondo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 15:53   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Stefano, sembrerebbe esserci troppa luce, al posto di quel roccione metterei dei legni, ambrerebbero l'acqua, contribuendo a calmare lo scalare nervoso. Fino a quando non si calma mi pare controproducente mettere altri pesci.
Anche un cambio significativo di layout potrebbe smussare un po' la sua territorialità.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilità , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20403 seconds with 17 queries