Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2015, 12:43   #21
pancillotta91
Guppy

L'avatar di pancillotta91

Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho cambiato 10% di acqua, spostato la spray bar e spento l'areatore.
Come piante a crescita rapida sto aspettando l'arrivo dell'hydrocotile leucocephala così da completare anche il layout. Ora farò una domanda stupida ma quando è meglio inserire il fertilizzante e il carbonio, mattina o sera? Ho fatto il conto che dovrei inserire 7ml d profito a settimana e 3ml di Carbo al giorno...
Scusate la domanda ma mi hanno proposto come pianta la cardamine lirata, qualcuno ha esperienza?
Grazie

Posted With Tapatalk

Vecchio 11-09-2015, 13:15   #22
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da pancillotta91 Visualizza il messaggio
Ieri ho cambiato 10% di acqua, spostato la spray bar e spento l'areatore.
Come piante a crescita rapida sto aspettando l'arrivo dell'hydrocotile leucocephala così da completare anche il layout. Ora farò una domanda stupida ma quando è meglio inserire il fertilizzante e il carbonio, mattina o sera? Ho fatto il conto che dovrei inserire 7ml d profito a settimana e 3ml di Carbo al giorno...
Scusate la domanda ma mi hanno proposto come pianta la cardamine lirata, qualcuno ha esperienza?
Grazie

Posted With Tapatalk

La fertilizzazione va fatta a luci accese, quando le piante riaccendono i MOTORI e ricomincizno a partire con la loro fotosintesi. Per il CARBONIO 3 ml sono pochi, aumenta gradualmente fino ad arrivare a 5ml meglio al giorno.
Cardamine lirata e simile alla hydrocotile leucocephala comunque sempre di coltivazione semplice ma non dimentichiamo luce e fertilizanti.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 21:06   #23
pancillotta91
Guppy

Feedback 1/100%

Ok non ci capisco più niente!
sto somministrando all'accensione delle luci 3/4ml/gg di Easy life carbo da una settimana e le alghe sono perfettamente immutate, ma magari è un po' presto...
ho fertilizzato anche con 7ml di profito ma a 7 giorni dal cambio i valori sono pressoché invariati:
NO3 5mg/lt
PO4 0.01-0.1mg/lt
FE 0.01- 0.1 mg/lt
che faccio aumento la dose settimanale di profito? sulla confezione viene consigliato 10ml per 100lt, considerando 140lt ho fatto la metà, ma evidentemente è troppo poco.
faccio ugualmente il cambio settimanale o inserisco ancora fertilizzante e mi regolo poi coi test?
grazie!
ps: ho inserito cardamine lyrata da 4 giorni e perde parecchie foglie in vasca, è solo adattamento o mi devo preoccupare?
Vecchio 16-09-2015, 22:17   #24
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ok non ci capisco più niente!
sto somministrando all'accensione delle luci 3/4ml/gg di Easy life carbo da una settimana e le alghe sono perfettamente immutate, ma magari è un po' presto...
ho fertilizzato anche con 7ml di profito ma a 7 giorni dal cambio i valori sono pressoché invariati:
NO3 5mg/lt
PO4 0.01-0.1mg/lt
FE 0.01- 0.1 mg/lt
che faccio aumento la dose settimanale di profito? sulla confezione viene consigliato 10ml per 100lt, considerando 140lt ho fatto la metà, ma evidentemente è troppo poco.
faccio ugualmente il cambio settimanale o inserisco ancora fertilizzante e mi regolo poi coi test?
grazie!
ps: ho inserito cardamine lyrata da 4 giorni e perde parecchie foglie in vasca, è solo adattamento o mi devo preoccupare?

NO3 5mg/lt.......................NO3=5
PO4 0.01-0.1mg/lt............PO4=0,1 ...........Ma PO4=0,5
FE 0.01- 0.1 mg/lt.............FE=0,1

I cambi d'acqua vanno fatti ogni settimana controllando i valori prima del cambio d'acqua e 1 ora dpo il cabio d'acqua in base hai valori ti regoli con le integrazioni i dosaggi del carbonio deve essere
1ML OGNI 25 LITRI D'ACQUA ma cerca di mantenere i valori nella norma sempre mai in carenza mai in eccesso
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 21:51   #25
pancillotta91
Guppy

Feedback 1/100%

eccomi di nuovo!
ho fatto il cambio e aumentato le dosi del fertilizzante a 10ml, dopo qualche ora i valori erano:
NO3 5mg/lt
PO4 0.1mg/lt
Fe 0.1mg/lt
direi tutto ok tranne i fosfati che sono un po' bassini... è forse dovuto alla vasca ancora "giovane"?
ps: la cardamine continua a perdere foglie...
Vecchio 18-09-2015, 22:56   #26
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
eccomi di nuovo!
ho fatto il cambio e aumentato le dosi del fertilizzante a 10ml, dopo qualche ora i valori erano:
NO3 5mg/lt
PO4 0.1mg/lt
Fe 0.1mg/lt
direi tutto ok tranne i fosfati che sono un po' bassini... è forse dovuto alla vasca ancora "giovane"?
ps: la cardamine continua a perdere foglie...
Posta una foto attuale della vasca ben visibile fasfati sono bassi mi sono riletto un pochino i tuoi post hai poca luce posta la foto che vediamo
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 12:41   #27
pancillotta91
Guppy

Feedback 1/100%

Non vorrei aumentare le luci, non penso serva un illuminazione da stadio per le piante che ho inserito...

Posted With Tapatalk
Vecchio 19-09-2015, 20:08   #28
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Io vedo una vasca abbastanza a posto forse la cardamine perde le foglie perchè lai massa al buio.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 21:44   #29
pancillotta91
Guppy

Feedback 1/100%

Ciao ragazzi! A distanza di un mese la situazione è cambiata.... In peggio! Sono comparse alghe verdi puntiformi e a pelliccia, anche il ghiaino sta diventando verde. Le anubias oramai sto pensando d buttarle visto che sono completamente rivestite. Non capisco però cosa può aver scatenato l'ulteriore esplosione:
-LA temperatura? Senza riscaldatore è scesa anche a 17 gradi.
-I valori? Praticamente sono sempre invariati NO3 5mg/lt, PO4 0,1mg/lt, fe 0,01mg\lt (possibile??)
-Easy Life carbo? Ho smesso d somministrarlo per vedere la reazione della vasca
-Illuminazione? Ho aggiunto un neon da 18w 6500k nella parte posteriore. Al momento la singola lampada sta accesa solo 3 ore pian piano aumenterò.
Avete qualche consiglio?
Grazie

Posted With Tapatalk
Vecchio 25-10-2015, 13:27   #30
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ciao ragazzi! A distanza di un mese la situazione è cambiata.... In peggio! Sono comparse alghe verdi puntiformi e a pelliccia, anche il ghiaino sta diventando verde. Le anubias oramai sto pensando d buttarle visto che sono completamente rivestite. Non capisco però cosa può aver scatenato l'ulteriore esplosione:
-LA temperatura? Senza riscaldatore è scesa anche a 17 gradi.
-I valori? Praticamente sono sempre invariati NO3 5mg/lt, PO4 0,1mg/lt, fe 0,01mg\lt (possibile??)
-Easy Life carbo? Ho smesso d somministrarlo per vedere la reazione della vasca
-Illuminazione? Ho aggiunto un neon da 18w 6500k nella parte posteriore. Al momento la singola lampada sta accesa solo 3 ore pian piano aumenterò.
Avete qualche consiglio?
Grazie

Posted With Tapatalk

E te credo chè hai una ifestazzione di ALGHE
1................Tù hai quasi tutte piante EPIFITE e le piante epifite non amano molta luce e quindi le piante non riescono a difenderisi e le alghe prendono il sopravento
2................Hai valori non corretti "Sballati"
3................Con tutta quella illuminazione se non agiungi piante a crescita veloce non risolverai mai il problema ALGHE
4................EASY Life Carbo e un fertilizante ORGANICO in più contiene un disinfettante chè aiuta a far regredire le ALGHE ma se questo prodotto non viene usato correttamente non funziona
5................I valori NO3 PO4 FE vanno tenuti cosi sempre mai in carenza mai in eccesso

Valori minimi
NO3=5
PO=0,5
FE=0,1 Fine Ciclo

Valori massimi
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 Fine Ciclo
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , prime